- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Il Meteo (35). La settimana da lunedì 30 agosto 2021

a cura della Redazione

[1]

[2]

[3]Serata del 4 settembre a Ponza. Tramonto di Enzo Di Giovanni, barche di Enzo Di Fazio
[4]Il tramonto del 3 settembre, visto dal porto e…
[5]… da Santa Maria (foto inviate da Enzo Di Giovanni e Martina Carannante)
[6]Verdazzurro di mare
(foto di Silveria Aroma del 3 settembre)
[7]
Ponza alle cinque della sera
(foto di Enzo Di Fazio)
.
[8]
Le Forna, Cala dell’Acqua e Punta Papa
(foto di Luisa Guarino)
[9]
Tra un arrivo da Terracina e una partenza per Frontone
(foto di Luisa Guarino)

.
[10]
Marangone dal ciuffo giovane a Lucia Rosa
(foto inviate da Peppe Sandolo)
[11]
La baia vista dal ‘Canalone’ (inviata da Luisa Guarino il 26 agosto)
.
Il meteo di domenica 5 settembre

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 5 SETTEMBRE  2021.*
Cielo da nuvoloso a poco nuvoloso, con addensamenti e acquazzoni pomeridiani sui rilievi interni meridionali a confine di provincia. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 20°C e 27°C, nelle zone interne 29°C. Al largo della costa i venti saranno da Nord/Nordest, massimo 11 nodi, in rotazione a Nord/Nordovest 15 nodi; sotto costa da Ovest/Nordovest 10 nodi. Il mare sarà da mosso a poco mosso nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,70 (m 1,30 cresta-ventre); da mosso a poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,60 (m 1,10 cresta-ventre); calmo nel Golfo di Gaeta.
Elaborato da Alessandro Romano

 

Il meteo di sabato 4 settembre
METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 4 SETTEMBRE  2021 (*)
Dopo una nottata di piogge, il tempo resta perturbato con residui piovaschi concentrati lungo la costa ed il Golfo di Gaeta. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 19°C e 26°C, nelle zone interne 29°C. Al largo della costa i venti saranno prevalentemente da Est/Nordest, massimo 17 nodi; sotto costa da Sud/Sudest 10 nodi, in rotazione da Ovest/Nordovest. Il mare sarà da poco mosso a mosso nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,70 (m 1,50 cresta-ventre); da poco mosso a mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,50 (m 1,00 cresta-ventre); quasi calmo nel Golfo di Gaeta.
(*) – Elaborato da Alessandro Romano
***
Il meteo di venerdì 3 settembre
METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 3 SETTEMBRE 2021 (*)
Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso con pioviggini sparse che in serata/notte si intensificheranno portando piogge e temporali, localmente anche di forte intensità, fino alla mattinata del sabato. Possibilità di grandinate e colpi di vento durante i temporali. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 19°C e 26°C. Al largo della costa i venti saranno da Est/Sudest, massimo 28 nodi, tendenti a provenire da Sudovest e ad attenuarsi; sotto costa di direzione variabile, massimo 10 nodi. Il mare sarà poco mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,40 (m 0,80 cresta-ventre); poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,30 (m 0,70 cresta-ventre); quasi calmo nel Golfo di Gaeta.
(*) Elaborato da Alessandro Romano
***
Il meteo di giovedì 2 settembre
METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 2 SETTEMBRE 2021 (*)
Cielo attraversato da alte stratificazioni nuvolose che dal pomeriggio si faranno sempre più compatte. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 20°C e 28°C. Al largo della costa i venti saranno da Est, massimo 27 nodi, tendenti a provenire da Ovest/Sudovest e ad attenuarsi sotto costa di direzione variabile, massimo 12 nodi. Il mare sarà da poco mosso a mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,50 (m 1,20 cresta-ventre); da poco mosso a mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,50 (m 1,10 cresta-ventre); calmo nel Golfo di Gaeta.
Avviso
E’ in avvicinamento una perturbazione atlantica che farà sentire i suoi effetti a partire dal pomeriggio-sera di venerdì 3 settembre, per estendersi fino alle prime ore di domenica 5 settembre, con piogge a tratti intense, temporali anche di forte intensità, possibili grandinate e scariche elettriche
(*) Elaborato da Alessandro Romano
***
Il meteo di mercoledì 1° settembre
METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 1° SETTEMBRE 2021 (*)
Cielo sereno o poco nuvoloso, con addensamenti pomeridiani sui rilievi interni meridionali a confine di provincia. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 16°C e 27°C, con punte di 28°C nelle zone interne. Al largo della costa i venti saranno da Nordovest, massimo 16 nodi; sotto costa di direzione variabile, massimo 12 nodi. Il mare sarà da poco mosso a calmo nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,20 (m 0,30 cresta-ventre); da poo mosso a calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,30 (m 0,50 cresta-ventre); calmo nel Golfo di Gaeta
Avviso
E’ in avvicinamento una perturbazione atlantica che, molto probabilmente, farà sentire i suoi effetti a partire dal pomeriggio sera di venerdì 3 settembre, per estendersi fino alle prime ore di domenica 5 settembre, con piogge intense, temporali, anche di forte intensità, possibili grandinate e scariche elettriche
***
Il meteo di martedì 31 agosto 
[12]
METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 31 AGOSTO 2021 (*)
Tempo instabile, con nuvole diffuse e la possibilità di qualche pioviggine. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 16°C e 27°C, con punte di 28°C nelle zone interne. Al largo della costa i venti saranno di direzione variabile, massimo 11 nodi; sotto costa di direzione variabile, massimo 9 nodi. Il mare sarà da poco mosso a calmo nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,20 (m 0,30 cresta-ventre); da poco mosso a calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,20 (m 0,40 cresta-ventre); calmo nel Golfo di Gaeta.
(*) Elaborato da Alessandro Romano
Il meteo di lunedì 30 agosto 
[12]

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 30 AGOSTO 2021 (*)

Cielo sereno con qualche addensamento pomeridiano a ridosso dei maggiori rilievi e nel Golfo di Gaeta. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 19°C e 27°C, con punte di 29°C nelle zone interne. Al largo della costa i venti saranno di direzione variabile, massimo 20 nodi; sotto costa di direzione variabile, massimo 11 nodi. Il mare sarà da mosso a poco mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 1,00 (m 2,00 cresta-ventre); da mosso a poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,80 (m 1,60 cresta-ventre); da quasi calmo a calmo nel Golfo di Gaeta.

(*) Elaborato da Alessandro Romano