- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Addio a Silverio Parisi

la Redazione

[1]

.

E’ venuto a mancare ieri all’improvviso Silverio Parisi, figura di spicco nel mondo della nautica ponzese e personaggio familiare tra i tanti appassionati dell’arte di costruire barche, soprattutto da diporto.
A nulla è servita la corsa contro il tempo quando, nel tentativo di salvargli la vita, si è fatto ricorso al trasporto in eliambulanza all’Ospedale Santa Maria Goretti di Latina.

Silverio, fisico coriaceo e imprenditore dalla personalità dirompente, non ce l’ha fatta. Il prossimo mese avrebbe compiuto 76 anni.

Parlare dei Parisi a Ponza significa parlare dei Cantieri omonimi di Santa Maria, la cui storia ha inizio negli anni Trenta quando il maestro d’ascia Luigi Parisi, padre di Silverio, comincia a costruire i primi gozzi di legno.
Con uno di quei gozzi, il Santissima Trinità, Luigi Parisi (per tutti Giggino) ha curato per tanti anni per conto della Marina Militare il servizio di collegamento tra Ponza e Zannone per il trasporto merci e dei fanalisti che facevano servizio al faro.
E su quel gozzo spesso a dare una mano, ma soprattutto ad imparare a solcare il mare, c’era anche il piccolo Silverio.

L’arte e la passione per la costruzione dei gozzi vengono trasferite da Giggino ai figli Silverio ed Ennio, e successivamente ai nipoti Luigi e Daniele: un’arte che negli anni si è avvalsa dei risvolti positivi dovuti all’evoluzione del mercato e alle nuove tecniche di costruzione:  fino a portare degli eccellenti esemplari di gozzo al Salone Nautico di Genova.

Silverio aveva da qualche tempo lasciato la guida e le incombenze della gestione dei cantieri ai figli, ma non mancava di condividere con gli appassionati di nautica e i costruttori di barche l’arte e le conoscenze di maestro d’ascia qual era.

Sicuramente è una perdita per il settore specifico, ma è lo è soprattutto per i figli Luigi e Daniele, per i fratelli Ciro e Ennio, per i nipoti.
A tutti loro e agli altri parenti la vicinanza e le condoglianze della Redazione di Ponzaracconta.

La salma di Silverio arriverà a Ponza mercoledì mattina con il Carloforte proveniente da Terracina.

 

Note (a cura della Redazione)

Di Silverio Parisi e dei Cantieri Parisi si è già scritto sul sito e altrove:
Un cantiere navale di Ponza [2]
Di Francesca Iacono del 13 settembre 2013

Ponza, maestri d’ascia scuola di vita [3]
Di Paolo Iannuccelli , 18 marzo 2014