- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Madonna Assunta, oggi Le Forna è in festa

di Luisa Guarino
[1]

.

Culminano nella giornata odierna a Le Forna, Ponza, i festeggiamenti in onore di Maria Santissima Assunta in Cielo, patrona della frazione, alla quale è dedicata la chiesa. Quest’anno, quasi a voler contrastare le difficoltà imposte dalla pandemia, un gruppo di realtà locali si è mobilitato con intraprendenza e passione per mettere a punto un programma di tutto rispetto che ha preso le mosse da fine luglio. Si è svolta infatti dal 31 luglio al 12 agosto a tarda sera presso il parcheggio del campo sportivo di Calacaparra la recita delle cosiddetta “Quindicina”, l’antica preghiera tradizionale ponzese in onore della Madonna, preceduta dalla celebrazione della messa. Dal 6 agosto e fino a ieri sera nella chiesa di Le Forna si sono susseguite le Novene, con recita del Rosario e Santa Messa.

[2]
Da venerdì 13 poi è stato dato spazio anche all’intrattenimento, con la serata dedicata ai bambini dal titolo “Per Maria… con un pizzico di sana magia!”: dolcetti per tutti, la magia di Frate Mago Magone e l’allegria di Benny e Maddy con le loro voci e i loro strumenti hanno movimentato la serata, impreziosita dall’esibizione degli allievi della Maestra Elena Kshumanova, che sono stati un’autentica sorpresa in occasione delle serate di San Silverio, lo scorso mese di giugno.
E ieri sera, di nuovo spazio alla musica con Maddy e Benny con la loro serata piena di note intitolata “Con Maria, sotto un cielo di stelle”; per tutti i presenti una fresca fetta di anguria, frutto di Ferragosto per antonomasia.

[3]

[4]
Ed eccoci arrivati ad oggi, giornata clou di celebrazioni e festeggiamenti. Si comincia addirittura di prima mattina alle 6 con la sveglia al suono delle campane e della scoppiettante Diana; a seguire l’accoglienza del tradizionale pellegrinaggio dei fedeli che arrivano dalla zona del Porto, e celebrazione della messa. Un’altra messa solenne è in programma invece per le 11, con la presenza delle autorità civili e militari dell’isola. Alle 18 recita del Rosario e un’altra messa, al termine della quale alle 19 la statua della Madonna visiterà e benedirà l’intera isola in diverse tappe: “Maria pellegrina nelle nostre strade” toccherà infatti, dopo il piazzale della chiesa, Calacaparra, Forna Grande, Banchina di Santa Lucia, con Rientro. L’effigie della Madonna sarà trasportata su un furgone, e i fedeli sosteranno ai lati della strada per renderle omaggio.
Alle 21.30 sul Piazzale della chiesa, residenti e turisti potranno assistere a un’altra bella serata all’insegna della musica grazie alla performance di Benny e Maddy dal titolo “Ave Maria, Stella del mare”. La lunga scia di brani famosi, da quelli più recenti agli evergreen, coinvolgeranno il pubblico e lo accompagneranno fino a mezzanotte, quando ci saranno gli attesissimi fuochi pirotecnici del Ferragosto 2021. Buon divertimento e tutti.

[5]
Ma soprattutto gli auguri più belli e riconoscenti di buon onomastico ad Assunta Scarpati. Con un grazie gigante: sappiamo tutti perché.


N.B.
Immagini. Tutte le foto sono state riprese dalla pag. Facebook di padre Francesco, tranne l’ultima, di Silveria Aroma