- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Istituto Scolastico Pisacane di Ponza, lavori in corso

di Silverio Lamonica (*)

.

Tra circa 40 giorni avverrà la riapertura delle scuole di ogni ordine e grado, secondo il calendario scolastico regionale.
Ci sono lavori in corso nei plessi  di Via Vincenzo de Luca e Santa Maria.

Nel primo edificio, anche sede della Presidenza e degli Uffici di Segreteria, è in corso il rifacimento della pavimentazione del cortile antistante, come da foto allegate. In una è visibile un enorme scarrabile colmo di calcinacci, proprio davanti all’ingresso, dove di solito si assiepano genitori e familiari degli alunni, e che secondo alcuni addetti ai lavori è impossibile rimuovere, per cui dovrà essere svuotato gradualmente e il materiale, trasferito su altri furgoni di più modeste dimensioni, sarà avviato alla discarica. La stessa pavimentazione richiede tempo.

[1]

Attualmente i lavori sono sospesi e dovrebbero riprendere addirittura dopo il venti agosto, vale a dire appena una ventina di giorni prima dell’inizio delle lezioni, fissate al 13 settembre.

[2]

Anche nel plesso scolastico di Santa Maria i lavori sono sospesi e riprenderanno dopo ferragosto. Sono state smontate porte e infissi  che – a detta degli esperti – sarà problematico rimontare. Comunque la fine dei lavori è  prevista entro gennaio del prossimo anno.

Anche nel plesso scolastico di Via Cavatella – Le Forna sono previsti lavori di ristrutturazione che però, se inizieranno prima della consegna del Plesso di Santa Maria, tuttora cantiere di lavoro, sarà indispensabile reperire locali idonei per ospitare i 52 bambini iscritti e frequentanti le classi di Scuola dell’Infanzia di quella contrada.

Non vorremmo che, terminata l’emergenza rifiuti, grazie soprattutto alla fine del flusso turistico estivo, inizi l’emergenza scolastica, per cui è più che opportuno affrontare per tempo la situazione che si profila assai problematica.

(*) – Commissario Straordinario Istituto Comprensivo Pisacane Ponza