- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Cisterna Romana Dragonara, ‘La grotta della maga’

di Luisa Guarino

.

A Ponza l’ultimo giorno del mese di luglio coincide questa sera con il quarto appuntamento della rassegna “Temis 2021” inserita in “Ponza Summer Festival 2021” e realizzata da Acts Theatre. Alle 22 presso l’antica Cisterna romana della Dragonara avrà inizio lo spettacolo “La grotta della maga. Il viaggio dell’eroe” di Irma Ciaramella e Francesco Maria Cordella; regia di Francesco Cordella; con Irma Ciaramella, Elisabetta Liguori, Francesco Cordella.

[1]

Irma Ciaramella (Circe), Elisabetta Liguori (dea Temis)
e Francesco Maria Cordella (Ulisse)

Oltre ad essere una messa in scena suggestiva, intensa e permeata di magia, l’evento segna la riapertura dell’antica cisterna, chiusa da qualche anno al pubblico: e questo è grande motivo d’orgoglio sia per il teatro come arte in sé che per Acts, Associazione culturale Top Spin, poiché la compagnia cui fa capo ha la propria sede legale e profonde radici professionali e affettive nell’isola. Per questo forse insperato risultato un grande ringraziamento va da parte degli organizzatori al sindaco Francesco Ferraiuolo e all’assessore alla cultura Gennaro Di Fazio per il loro interessamento.

[2]Allo spettacolo, per ovvi motivi di distanziamento in luogo chiuso, possono assistere non più di venti persone, ma “La grotta della maga” verrà replicata questa stessa sera anche alle 23 e alle 24, secondo le richieste del pubblico. Rispetto alla versione degli scorsi anni, oltre alle figure di Circe e Ulisse, è stata introdotta quella della dea Temis, emblema del Teatro Misterico Sacro, che Acts vuole proporre proprio quest’anno a Ponza: “Un’occasione di scambio, di crescita, di trasformazione collettiva alla quale i presenti sono chiamati a partecipare”. Un’altra bella notizia è che Acts è stata selezionata dal Ministero della Cultura per il Fus, Fondo unico per lo spettacolo, come “impresa di produzione, di ricerca e sperimentazione”.

[3]
.
[4]
[5]
[6]

Questo quarto appuntamento proposto da Temis 2021 “incarna proprio il Teatro Misterico Sacro, la nuova proposta di Acts che recupera e rinnova la funzione catartica ed evolutiva della rappresentazione teatrale” afferma Francesco Maria Cordella. La rassegna Temis 2021, che ha preso il via lo scorso 17 luglio, comprende complessivamente sei spettacoli; ce ne sono in programma ancora due, domenica 8 e sabato 14 agosto alle 22, alla Caletta del porto. Il primo s’intitola “Dal patriota D’Annunzio a Ponza isola identitaria” con Edoardo Sylos Labini, fondatore di Cultura e identità: conduce Francesco Cordella; il secondo, “Non chiamatemi maestro”, sarà invece un omaggio a Giorgio Strehler per i 100 anni della sua nascita: interverranno attori strehleriani.