- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Ponza, preoccupazione per possibili focolai da Covid 19

la Redazione

[1]

.

La notizia è di qualche ora fa, riportata dall’edizione on-line odierna de Il Messaggero, cronaca di Latina

Venti ragazzi tra i 17 e i 20 anni, tornati dalle vacanze trascorse a Ponza, sono risultati, dai test rapidi fatti in farmacia, positivi al Covid-19.
Le segnalazioni sono già partite per il Sistema Sanitario Regionale che si sta attivando per il contact tracing.

I timori erano nell’aria visto il numero di presenze di questi giorni sull’isola ma soprattutto vista la chiara difficoltà di gestire tale massa di persone nel rispetto delle regole previste dalle norme anti Covid.
A conferma di tale preoccupazione è arrivata sabato l’ordinanza sindacale (allegata in formato .pdf in calce all’articolo), con la quale è stato disposto l’obbligo dell’uso delle mascherine anche all’aperto cui fa eco, nella direzione della cautela, l’avviso di oggi della Cooperativa Barcaioli Ponzesi che per la situazione ingestibile della movida di Frontone informa che l’ultima corsa dalla spiaggia sarà alle ore 17:00

[2]

Qualcuno, dopo quello che sta accadendo, si chiede se non era il caso (e se non lo sia ancora adesso) di pensare ad un tampone preventivo prima dell’arrivo a Ponza. Anche per scacciare dalla mente il pensiero che il virus possa essere stato importato e non contratto sull’isola.

 

In formato .pdf ord n 36 del 24 luglio 2021 oggetto: norme anti covid 19. Obbligo di indossare la mascherina anche all’aperto su tutto il territorio comunale [3]

***

integrazione del 27 luglio 

riportiamo l’articolo che l’edizione odierna di Latina Oggi ha pubblicato sulla decisione della Cooperativa Barcaioli Ponzesi di anticipare alle 17:00 l’ultimo viaggio dalla spiaggia di Frontone.

Decisione sofferta,  discussa ma responsabile e condivisibile vista la situazione.

[4]

cliccare sull’immagine per ingrandire

l’articolo in formato  .pdfFrontone Lt Oggi 27 luglio 2021 [5]