Ambiente e Natura

Le Forna, tutti a raccolta per la Madonna Assunta

la Redazione

.

Dalla pagina Fb di Assunta Scarpati apprendiamo che quest’anno, nonostante tutto, dopo San Silverio, Ponza riuscirà a festeggiare degnamente anche la patrona di Le Forna, Maria Santissima Assunta in Cielo.

“Sarà una festa dove la Fede avrà la centralità delle celebrazioni, ma non mancheranno i momenti ricreativi, sempre nel rispetto delle norme anticovid – scrive l’infaticabile, tenace Assunta. – Partecipiamo tutti con una donazione per la festa! Nei negozi troverete degli appositi salvadanai. L’albero della collaborazione dona sempre buoni frutti – e conclude -: grazie alla parrocchia di Le Forna che mi ha coinvolto. Evviva Maria!”.
Naturalmente la parrocchia, guidata da Padre Francesco, ha compreso bene la portata e l’impegno della persona cui si è rivolta e capisce perfettamente, soprattutto dopo la splendida esperienza dello scorso 20 giugno, quale mobilitazione e coinvolgimento potrà esserci anche questa volta. Ce lo auguriamo di cuore!



Aspettando quei giorni e invitando caldamente tutti a sostenere Assunta e i suoi entusiasti collaboratori, riportiamo qui di seguito il programma di celebrazioni e festeggiamenti.

Dal 29 luglio fino al 12 agosto recita della “Quinnecina”, antica preghiera tradizionale ponzese in onore della Madonna, tutte le sere alle 22 nel parcheggio del campo sportivo a Calacaparra.
In quello stesso luogo domenica 1 e domenica 8 agosto alle 21.15 sarà celebrata la Santa Messa.
Il 6 agosto alle 10.30 esposizione in chiesa della Madonna, recita del Rosario e Santa Messa.
Dal 6 al 14 agosto nella chiesa di Le Forna alle 18.30 Novena e Santa Messa, con meditazioni mariane.

Sul piazzale della chiesa il 13 agosto alle 21.15 serata dedicata ai bambini dal titolo: “Per Maria… con un pizzico di sana magia!”: per tutti i piccoli spettatori un dolcetto, la magia di Frate Mago Magone, l’allegria in musica di Benny e Maddy, e gli allievi della Maestra Elena Kshumanova, che già hanno incantato il pubblico nella serata della vigilia di San Silverio, sul sagrato della chiesa del Porto.
Per la vigilia del 14 agosto è invece in programma sempre in piazza della chiesa e con inizio alle 21.30 una bella kermesse musicale con Maddy e Benny dal titolo “Con Maria, sotto un cielo di stelle”: a tutti i partecipanti sarà offerta una succosa fetta di anguria.

Ed eccoci alla giornata clou di domenica 15 agosto, che vedrà alle 6 la sveglia al suono delle campane e della Diana; alle 7.20 accoglienza del tradizionale pellegrinaggio dei fedeli provenienti dal Porto; alle 7.30 Santa Messa. Alle 11 Messa solenne con le autorità religiose, civili e militari; alle 18 Rosario e Santa Messa. Alle 19 “Maria Pellegrina nelle nostre strade”: la Madonna Assunta visiterà e benedirà tutta l’isola facendo cinque tappe. Dopo l’uscita dalla chiesa arriverà a Calacaparra, Forna Grande, Banchina Santa Lucia, e rientro. Alle 21.30 sul piazzale della chiesa è in programma una coinvolgente serata in compagnia di Benny e Maddy dal titolo “Ave Maria, Stella del mare”. E a mezzanotte, attesissimi come sempre, ci saranno i fuochi d’artificio in onore di Maria Santissima Assunta in Cielo.

A tutti gli auguri di una bellissima e santa festa.

1 Comment

1 Comment

  1. Maria Conte

    26 Luglio 2021 at 20:09

    Cara Assunta, mi chiedo cosa aspettino i ponzesi a indire un referendum per eleggerti “governatore” dell’isola. Sei un fenomeno! Affronti i problemi reali con naturalezza, semplicità, entusiasmo e…tanto ottimismo. Il Signore ti benedica per quel che fai. Ho letto il tuo appello con il programma in onore della Madonna Assunta di Le Forna. Son certa che avrai successo, come per ogni tua iniziativa. Accetta il mio grazie da Padova e un abbraccio fraterno, Maria Conte
    “Un paese senza tradizioni è un paese senza storia… “

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top