- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Focus Storia, una nota su Abebe Bikila

Segnalato da Fabio Lambertucci
[1]

.

Mi fa piacere partecipare ai lettori di Ponzaracconta che su “Focus Storia” n° 178, agosto 2021 è stata pubblicata alle pagg. 4-5 questa mia nota sul maratoneta etiope Abebe Bikila.
F. L.

  [2]Abebe Bikila nel 1968

Congratulandomi con i ragazzi delle scuole superiori dell’Academy che hanno svolto un ottimo lavoro sui “Campioni del dissenso” (Focus Storia n° 177), vorrei ricordare a proposito del riquadro “A piedi nudi sul podio” dedicato al grande maratoneta etiope Abebe Bikila (1932-1973) che il campione corse e vinse a piedi nudi anche la maratona per eccellenza, ovvero la Maratona-Atene del 7 maggio 1961 (la foto a pagina 59 si riferisce proprio a questa gara dove Bikila porta il pettorale n. 3, a Roma ’60 ebbe invece l’11).
Tra queste due vittorie Abebe Bikila rimase oltretutto coinvolto suo malgrado in un golpe militare in patria (Bikila era una guardia di palazzo dell’imperatore).
Nel dicembre 1960, approfittando di una momentanea assenza dall’Etiopia dell’imperatore Hailé Selassié, il generale Mengistu Neway tentò un colpo di Stato ma la ribellione venne sedata, il generale – rifiutata la grazia concessagli – finì al patibolo e molti membri della guardia imperiale vennero incarcerati, tra i quali anche Abebe Bikila. Il campione olimpico però fu immediatamente rilasciato perché si dimostrò che al momento del tentato golpe, si stava allenando.

[3]Ritaglio da Focus Storia n 178. Abebe Bikila (cliccare per ingrandire)

Anche dopo il grave incidente stradale nel 1969, dove perse l’uso delle gambe, Abebe Bikila si dimostrò un combattente nato e non si arrese: partecipò ai Giochi paraolimpici nel tiro con l’arco e il tennis tavolo e vinse una gara di slittini trainati da cani in Norvegia. Consiglio quindi la visione del bel film drammatico/documentario “L’atleta. Abebe Bikila” (2009) di Davey Frankel e Rasselas Lakew (co-registi; il secondo interpreta anche il campione).
Fabio Lambertucci, Santa Marinella (Roma).

[4]L’arrivo vittorioso di Abebe Bikila alla maratona olimpica di Roma, 1960

[5]Locandina del film del 2009

Focus Storia, n° 178, agosto 2021. Nelle edicole da oggi 17 luglio 2021
Per sfogliare qualche pagine del magazine:

https://issuu.com/mondadorimedia/docs/edicola_storia_agosto_ok [6]

Nota della Redazione
Su issuu.com viene pubblicata una sintesi, o delle pagine “di assaggio” della pubblicazione, a scelta dell’editore

***

Appendice (Cfr. Commento di Sandro Russo)

Una delle foto di Abebe Bikila nel suo ultimo anno (Getty images)