Ambiente e Natura

Lepini, Circeo e l’isola di Zannone, la nuova guida turistica

a cura della Redazione

 

Segnalata da Assunta Conte riportiamo la notizia della presentazione, che avverrà oggi, di una nuova guida turistica dal titolo “Lepini, Circeo e Isola di Zannone”  curata dalla Compagnia dei Lepini.
Trascriviamo in merito l’articolo “Lepini, Circeo e Zannone”, guida a 67 itinerari a piedi e per mare, ripreso dal Messaggero, edizione odierna di Latina,

 

Sarà presentato oggi  (giovedì 15 luglio) dalle 18,30, all’interno della ex Infermeria del borgo di Fossanova il volume “Lepini, Circeo e Isola Zannone”.  Si tratta di una guida turistica che va ad ampliare il range delle possibilità che la Compagnia dei Lepini offre da tempo ai turisti che visitano questi luoghi e in questo caso, oltre alla collina e a quello che riesce a mettere a disposizione per i visitatori, strizza l’occhio anche al mare e a tutte le sue possibilità. Il volume, edito dalla “Versante Sud” analizza  67 itinerari a piedi su tutte le cime del settore. Al suo interno sono descritti accuratamente, grazie al lavoro certosino di Tommaso Funaro, la maggior parte dei sentieri classici e quelli meno conosciuti o dimenticati, comprendendo inoltre tutti quelli segnati Cai dell’intero settore 7 del catasto dei Sentieri del Lazio. Molti di questi sentieri si inoltrano negli angoli più segreti dove la natura selvaggia ha il sopravvento e camminare su queste lievi tracce porta da sé ad immergersi in una meditazione dinamica. Su ogni itinerario viene valutata la bellezza e indicati la difficoltà, il dislivello positivo, lo sviluppo dell’andata (o totale nel caso di anelli), il tempo di andata, la presenza di fonti d’acqua, eventuali rifugi/bivacchi nei pressi del sentiero, il tipo di segnaletica ed il periodo consigliato.

«Le grandi novità di questa guida – ha spiegato il presidente della Compagnia dei Lepini, Quirino Briganti, che oggi introdurrà l’evento – sono caratterizzate, ad esempio, dal selvaggio Giro dei monaci al Perentile, dal solitario Anello del grande faggio al Pilocco, dallo sconosciuto Giro dei briganti al Semprevisa e dalla lunghissima Translepini (Alta via ad anello). Altre importanti rarità sono rappresentate dal panoramicissimo Calvello a Maenza, dal Colle Illirio ad Artena, dal Seiano a Priverno, dagli avventurosi Perrone del Corvo e Cima dell’Ouso e, non per ultimi, dal Siserno e Campo Lupino tra Ceccano e Villa S. Stefano. Imperdibili i sentieri sull’Isola di Zannone, l’Anello del Mito al Circeo, il Tour dei rifugi a Gorga, il Giro di San Marino al Malaina ed il caratteristico Otto del monte Gemma. Particolarità unica per questo angolo del Lazio – ha concluso Briganti – è il primo censimento di tutti i rifugi-bivacchi utilizzabili presenti su questi monti, riuniti in una scheda d’insieme descrittiva con allegata la foto di ognuno».

All’evento parteciperanno, fra gli altri, il sindaco di Priverno Anna Maria Bilancia e  l’assessore regionale all’agricoltura  Enrica Onorati. A chiudere l’iniziativa, che verrà trasmessa in streaming sui canali della Compagnia dei Lepini, sarà l’assessore regionale alla transizione ecologica, Roberta Lombardi.

 

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top