Ambiente e Natura

Il Meteo (28). La settimana da lunedì 12 luglio 2021

a cura della Redazione

 

Il tramonto del 16 luglio visto da Le Forna
(foto di Peppe Sandolo)

mentre al porto la serata è così
(foto di Silveria Aroma)

Il porto alle 11 del 16 luglio
(foto di Silveria Aroma)

I nuvoloni del 15 luglio sul porto di Ponza
(foto di Silveria Aroma)

Oltre le sbarre
(foto di Silveria Aroma)

Nell’abbraccio del porto (la sera del 13.07.21; foto di Silveria Aroma)

Campo di pastinaca a ponente
(foto di Silveria Aroma)


Palmarola-trattino-tramonto


Gigaro in seme. Botan.: Arum italicum. Ponzese: ‘a iàl’
– Due foto di Silveria Aroma

Anticipazione meteo di domenica 18 luglio

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 18 LUGLIO 2021 (*)

Instabilità meteo con nuvole, sole e sporadici acquazzoni maggiormente concentrati a ridosso dei rilievi montuosi con sconfinamenti fino alla costa. Le temperature sul livello oscilleranno tra 21°C e 29°C, con punte di 32°C nelle zone interne. Al largo della costa i venti saranno prevalentemente da Ovest/Nordovest, con raffiche di 20 nodi; sotto costa prevalentemente da Ovest, con raffiche di 15 nodi. Il mare sarà da mosso a quasi calmo nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 1,20; da mosso a quasi calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 1,00; quasi calmo nel Golfo di Gaeta

(*) – Elaborato da Alessandro Romano

***

Anticipazione meteo di sabato 17 luglio

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 17 LUGLIO 2021 (*)

Il tempo resta perturbato con una nuvolosità diffusa, pioviggini e possibili temporali lungo la dorsale montuosa. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 19°C e 23°C, con punte di 28° nelle zone interne. Al largo della costa i venti saranno prevalentemente da Ovest/Nordovest, con raffiche di 35 nodi; sotto costa prevalentemente da Ovest/Nordovest, con raffiche di 22 nodi. Il mare sarà da poco mosso a mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 1,10; da poco mosso a mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 1,00; quasi calmo nel Golfo di Gaeta

(*) – Elaborato da Alessandro Romano

***

Anticipazione meteo di venerdì 16 luglio

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 16 LUGLIO 2021 (*)

Tempo perturbato con schiarite alternate ad una nuvolosità compatta e sporadici acquazzoni. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 19°C e 23°C, con punte di 28°C nelle zone interne. Al largo della costa i venti saranno prevalentemente da Ovest/Nordovest, con raffiche di 27 nodi; sotto costa prevalentemente da Ovest/Sudovest, con raffiche di 16 nodi. Il mare sarà da mosso a poco mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 1,20; da mosso a poco mosso sotto costa , con massima altezza dell’onda m 1,10; quasi calmo nel Golfo di Gaeta.

(*) – Elaborato da Alessandro Romano

***

Anticipazione meteo di giovedì 15 luglio

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 15 LUGLIO 2021 (*)

Sole e nuvole sparse anticipo di un nuovo fronte perturbato in avvicinamento; probabili pioviggini notturne lungo la costa e le isole. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 20°C e 25°C, con punte di 29°C nelle zone interne. Al largo della costa i venti saranno prevalentemente da Ovest/Nordovest, con raffiche di 24 nodi; sotto costa prevalentemente da Ovest, con raffiche di 18 nodi. Il mare sarà da molto mosso a mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 1,50; da molto mosso a mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 1,40; poco mosso nel Golfo di Gaeta.
(*) – Elaborato da Alessandro Romano

.

***

Anticipazione meteo di mercoledì 14 luglio

 

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 14 LUGLIO 2021 (*)

 

Sole e nuvole a tratti compatte, ma senza precipitazioni di rilievo. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 19 °C e 26 °C, con punte di 29°C nelle zone interne. Al largo della costa i venti saranno prevalentemente da Nordovest, con raffiche di 32 nodi; sotto costa prevalentemente da Ovest/Nordovest, con raffiche di 25 nodi. Il mare sarà da mosso a molto mosso nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 1,70; da mosso a molto mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 1,80.
(*) – Elaborato da Alessandro Romano
***
Anticipazione meteo di martedì 13 luglio 
METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 13  LUGLIO 2021 (*)

L’arrivo di un fronte perturbato atlantico porterà prima una nuvolosità diffusa e, dal pomeriggio, possibili pioviggini sparse soprattutto nella parte nord della provincia. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 20°C e 28°C, con punte di 32°C nelle zone interne. Al largo della costa i venti saranno da Sudest, in rotazione a Nordovest, con raffiche di 30 nodi; sotto costa da Est/Sudest, in rotazione a Nordovest, con raffiche di 24 nodi. Il mare sarà da poco mosso a mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,90; da poco mosso a mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,80.

(*) – Elaborato da Alessandro Romano
***
Anticipazione meteo di lunedì 12 luglio 
METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 12  LUGLIO 2021 (*)

Cielo sereno, dal pomeriggio offuscato da alte velature. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 19°C e 28°C, con punte di 32°C e afa nelle zone interne. Al largo della costa i venti saranno di direzione variabile, con raffiche di 16 nodi; sotto costa di direzione variabile, con raffiche di 15 nodi. Il mare sarà da mosso a poco mosso nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,80; da mosso a quasi calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,70.

(*) – Elaborato da Alessandro Romano

 

 

1 Comment

1 Comment

  1. la Redazione (anticipazione condizioni meteo di domenica 18 luglio)

    17 Luglio 2021 at 20:33

    Il meteo di domenica 18 luglio nell’articolo di base

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top