- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Anche Giuseppina Migliaccio ci ha lasciato

la Redazione

[1]

.

La malasorte non dà tregua a Ponza in questo inizio d’estate. Le strade, l’attracco al porto, la chiesa, è un po’ di tempo che si riempiono di tanti ponzesi, e non solo, chiamati a rendere l’ultimo saluto a un compaesano che se ne va.
Prima ancora è la notizia a girare rapidamente come se fosse spinta dal vento per i vicoli dell’isola e tra la gente, sui social e nei messaggi stringati dei cellulari.
Come è accaduto stamattina quando si è sparsa la voce della morte di Giuseppina Migliaccio.

[2]

Chi la conosce – e siamo in tanti – ha avvertito un tonfo al cuore.
Sicuramente lo hanno provato le tante mamme che hanno visto i loro figli accuditi e seguiti amorevolmente nella scuola d’infanzia da quella maestra buona, paziente e piena di attenzioni qual era Giuseppina.
Maestra di vita per tanti figli e anche per tante giovani docenti che ancora la portano nel cuore.

Giuseppina la ricordiamo semplice, educata, socievole, sempre sorridente, e non poteva essere altrimenti essendo cresciuta in una famiglia ricca di valori come quella di Enrico Migliaccio.
Da qualche anno era in pensione, dopo aver dedicato tutto il periodo lavorativo alla scuola d’infanzia: prima all’asilo Ciro Piro, del cui direttivo faceva ancora parte come membro anziano, e poi alla Cavatella a Le Forna dove era rimasta fino al 2020.

Aveva diverse patologie, ricorda il fratello Salvatore e, non sentendosi bene in questi ultimi giorni aveva anche deciso di partire lunedì per fare degli accertamenti.
Non ce l’ha fatta povera Giuseppina. Se ne è andata in silenzio e con la discrezione propria del suo stile di vita. Consapevole della malattia e delle sofferenze che essa  le procurava, l’ha vissuta fino all’ultimo respiro con il coraggio e la dignità che hanno sempre contraddistinto tutti i membri della famiglia cui apparteneva.

Aveva 68 anni.

La celebrazione dei funerali e l’ultimo saluto domani, 5 luglio, alle 10:00 nella chiesa della SS.Trinità.

Tutta la vicinanza e l’affetto della Redazione di Ponzaracconta all’amico fraterno Salvatore cui ci stringiamo in questo particolare momento di dolore.
A tutti i parenti le nostre sentite condoglianze.