- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

E anche Franco Schiano ci ha lasciato

La Redazione

[1]

.

Brutto periodo questo per la comunità ponzese. Un inizio d’estate pieno di progetti e di speranze che deve fare i conti con la perdita di alcuni suoi figli. Dopo l’addio dato ad Angelina De Luca e, appena qualche giorno fa, ad Angelo Zecca è di oggi la notizia della scomparsa di Franco Schiano.

Lo sapevamo ammalato tra alti e bassi con diversi problemi di salute, ma conoscevamo la sua tempra, il suo spirito combattivo, la capacità di non arrendersi al punto da non mancare mai agli appuntamenti importanti con la cultura e con gli eventi che curava per l’Associazione Calafelci di cui è stato fin dalla nascita mentore e motore propulsore.

Personaggio conosciutissimo a Ponza per i suoi trascorsi lavorativi, quale direttore di banca, e per i suoi impegni politici, lo era anche al di fuori dei confini dell’isola, come a Gaeta ove di norma viveva e a Ventotene avendo sposato una figlia di quella terra
Collaboratore del sito Ponzaracconta, spesso abbiamo ospitato i suoi scritti e, non di rado, i suoi pungenti interventi riguardanti la vita sociale ed amministrativa dell’isola.

In questa occasione ci piace soprattutto ricordare il Franco Schiano cultore delle tradizioni, del dialetto e della storia della sua isola, di cui ha scritto in maniera interessante e accattivante.
Da ricordare il lavoro portato avanti con Silverio Lamonica per la realizzazione del libro Luigi Vernau, martire ponzese della repubblica partenopea del 1799 e i recentissimi Tore ‘e Crescienzo, romanzo storico documentato ed avvincente ambientato a Ponza a metà dell’800, e La leggenda di Sennone, un libro di favole ispirato dalla natura e dalla bellezza della sua isola.

C’è qualcuno che, stamani, ci racconta di averlo visto appena qualche giorno fa in giro per Gaeta, un po’ acciaccato come lo sapevamo ma presente e attivo come sempre.
Un improvviso malore gli ha teso un tranello. Ricoverato a Latina, questa volta non ce l’ha fatta.
Lo saluteranno quest’oggi gli amici di Gaeta e domani mattina raggiungerà Ponza, la sua amata terra, partendo da Terracina alle ore 9,00 con il Carloforte. All’arrivo, alle 12,00, seguiranno i funerali.

La nostra vicinanza e l’affetto della Redazione di Ponzaracconta alla moglie Lucia, al figlio Salvatore, ai tre nipotini Christian, Thomas e Daniel, cui era molto legato, e al fratello Silverio
A tutti i parenti le nostre sentite condoglianze per questo triste momento.