Amministrazione - Comune di Ponza

Festival Corti sul Mare 2021, una rassegna da non perdere

Dall’Ufficio Stampa di Elite Produzioni TV Network riceviamo e pubblichiamo il comunicato riguardante l’evento Festival Corti sul Mare 2021 inserito nel cartellone di Ponza Summer Festival 2021.
.
***
La stellare Rassegna Internazionale Cinematografica in fase ancora COVID, con protagonista il sociale, unica in Italia, è pronta a partire e, questa volta, in presenza. E’ un successo averla realizzata grazie  all’impegno e alla professionalità, da sempre dimostrata, dal titolato attore e giornalista televisivo. Ovidio Martucci.
Ovidio Martucci

È lui il personaggio del cinema italiano 2021 che, infaticabile, è riuscito a portare a compimento tutta l’organizzazione in perfetta sinergia con le autorità competenti per i protocolli covid,  col sostegno del sindaco di Ponza, prof. Francesco Ferraiuolo, dell’assessore alla Cultura, dottor Gennaro Di Fazio, e l’assessore ai Trasporti Gianluca De Martino.

I temi del Festival riguardano il sociale e 21 sono i film finalisti con due premi per il cinema a Paola Nazzaro, costume designer, e al poeta Francesco Terrone per la poesia dell’infanzia.

Alessandro Haber, testimonial del Festival, sarà presente come regista e protagonista dei film 27 marzo 2020 e Il Gioco. Gli altri film finalisti sono  My Dolly, regia di Fabio Schifino e protagonista Antonella Ponziani, che è protagonista anche del film Per i nemici… Nora, regia di Mario Spinocchio.

Riportiamo i titolo degli altri film secondo la scaletta delle tre serate di proiezioni.

Il 26 giugno The script regia di Li Zang,  La Napoli di mio padre regia Alessia Bottone, Cuori senz’anima regia di Tony Paganelli & Adalgisa Ranucci, protagonista Ovidio Martucci.

Il 27 giugno Amico Scanno regia di Simone Manzi, Sulle ali della vespa regia di Renato Raimo, God”s forgivenes regia di Michele Li Volsi, Il cappellaio matto regia di Fabio Schifino, Una nuova prospettiva regia di Emanuela Ponzano.

Il 28 giugno, terza ed ultima serata, Life Moment’s regia di Donato Tulliani, Uno dopo l’altro regia di Valerio Gnesini, L’ elemosina regia di Gianni De Blasi, Onolulo regia di Jacopo Zanon,  Paolo e Francesca regia di Federico Caponera, I sogni sospesi regia di Manuela Tempesta, Credo in un solo Padre regia di Luca Guardabascio, Il professore e la ballerina regia di Michele Li Volsi, Gas Station regia di Olga Torrico

Tre sono i film presenti dell’Aqua Film Festival, Il guardiano del faro regia di Ole-Andre Ronneberg , Blu regia di Paolo Geremei, Apollo 18 regia di Marco Renda, con la partnership stipulata tra i due Festival poiché sociale acqua e rispetto ecologico sono le fondamenta di questa splendida edizione con la sua presidente Eleonora Vallone presente a tutta la rassegna.

Dopo il successo stampa e dei media per le edizioni 2019 e 2020 con protocolli sanitari il Festival Corti sul Mare 2021, realizzato grazie alla passione e professionalità del suo ideatore e direttore artistico Ovidio Martucci, sarà l’unica occasione per vedere in presenza i migliori film vincitori di tutti i Festival Cinema più importanti nella esclusiva e splendida cornice  dell’Isola di Ponza e con le giurie presenti.

La Rassegna Cinematografica Internazionale di Film Corti si conferma anche per questo anno un’edizione strepitosa con 18 film finalisti ed un cast di attori, attrici e registi presenti proprio per certificare di persona il valore della rassegna.

Già vincitori dei  Festival Italiani ed internazionali bloccati per il covid, una volta siglati i protocolli sanitari finalmente potranno vedere i loro film proiettati sul maxi schermo realizzato presso la Caletta del Porto di Ponza e potranno essere intervistati in live dal direttore artistico.

Le sei proiezioni nelle serate del 26, 27 e 28 giugno 2021  inizieranno alle ore 21.30. L’ingresso sarà alle ore 21.00 seguendo le procedure di controllo previste con specifiche vie in entrata e in uscita. I posti a sedere sono limitati a 176 e bisognerà indossare la mascherina anche all’aperto, ma con il cielo ed il mare dell’isola a fare da primi spettatori.

Il 29 giugno ore 11.30 sarà premiato il film vincitore, testimonial Alessandro Haber, presente anche con due film, e Antonella Ponziani madrina, anche lei con due film in corsa.

“Sono 70 i film arrivati da tutto il mondo archiviati dal server produzione www.festivalcortisulmare.com  entro il 2 maggio 2021. Tutti hanno  tematiche ed argomentazioni trattate più e più volte dai media vedi anzianità – bullismo nelle scuole  – violenza sulle donne – cyber bullismo – handicap quindi il SOCIALE sarà  protagonista per sempre” così le parole decise di Ovidio Martucci, “Il 12% è arrivato in finale dopo il vaglio di una giuria esterna autorevole che non ha avuto un compito facile, poiché a candidarsi era il meglio della regia nazionale ed internazionale che ha scelto per i loro film attori ed attrici di successo, tutti presenti sull’Isola di Ponza, da sempre meta esclusiva per molti del cinema, dei romani e dei ricchi di tutto il mondo, specie  in questa fase visto che è stato cancellato il coprifuoco e con sicurezza affolleranno  la piccola magica bellezza della costa pontina e di Ulisse.

Innumerevoli sono stati i viaggi preparatori su e giù per l’isola con partenze da Terracina utilizzando le navi Laziomar che hanno supportato il festival; questa rassegna cinematografica è divenuta per gli addetti al settore un appuntamento fisso da non mancare anche perché unica ad essere svolta su un’ Isola, unica ad essere realizzata all’aperto ed unica per essere la prima realmente svolta nel 2021, con proiezioni, interviste ed incontri a distanza con i registi ed attori protagonisti dei film finalisti.

L’ ideatore, Ovidio Martucci, è presentatore televisivo di numerosi programmi TV andati in onda su RAI 1 –  RAI Sport; infatti Ovidio è  attore protagonista di numerosi film di successo targati RAI 1 e Cult. Ha voluto creare un Festival unico e legato al mare per valorizzare i registi che, con grande sforzo professionale più volte dimenticato,  hanno lavorato con non pochi problemi per creare le loro opere  in questo anno di blocco al cinema.

La premiazione del vincitore  ci sarà il 29 giugno 2021 alle ore 11.30 alla presenza del sindaco e del prefetto di Latina presente anche alla serata finale di proiezioni, il 28. La partecipazione del sindaco insieme a tutta la giunta comunale in carica, testimonierà la stretta sinergia fra l’amministrazione ponzese  ed Ovidio Martucci che si è preso tutta la responsabilità ed il totale carico organizzativo e produttivo dell’evento, poiché Festival del Cinema è totalmente a costo zero per il comune di Ponza, una vera e propria bomba positiva di cultura, media e stampa perché ospitare un evento internazionale di cinema è una sfida.

Sponsor di tutta l’organizzazione di questa edizione splendida  sono Pasquale Bilancio e Romeo Gigli,  ristorante ufficiale la Scogliera e vino ufficiale Cantina Sant’ Andrea.

Con stima
UFFICIO STAMPA
ELITE PRODUZIONI TV NETWORK
.
Con stima
Dr. Ovidio Martucci
Direttore Artistico
FESTIVALCORTISULMARE
Tel.+393395924007
.
Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top