- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

La scomparsa di Angelo Zecca

a cura di Sandro Russo
[1]

 . 

Alle 12,23 di stamattina si è spenta la cara esistenza di Angelo Zecca.
Negli ultimi mesi aveva combattuto contro un male inesorabile che aveva messo a dura prova lui e i familiari più stretti.

Avevamo avuto un’infanzia quasi comune noi cugini, limitatamente ai mesi estivi, in fasce di età contigue. Franco Zecca, figlio di Biagino, classe ’45, poi Pino, suo fratello e io, coetanei, del ’47; infine Angelo, staccato di altri due anni. C’erano anche vari altri cugini, ma il nucleo delle “avventure” eravamo noi quattro.
Un’infanzia felice, di cui ancora ricordo le scorribande tra mare e campagna nella mitica casa di Santamaria – ora sede dell’Hotel Le Querce -, tra voliere di uccelli, cani (cca cca Pizziri’) e grappoli d’uva, come la forsennata ricerca di tessere di antichi mosaici romani sulla spiaggia di Santa Maria (i marmulett’ [2]: leggi qui, di Franco Zecca).

Ed è appunto Annamaria, la moglie di Franco, a ricordarmi la singolare coincidenza, nei messaggi di condivisione della notizia: Mi dispiace tantissimo. È morto come zio Elio. Il 22 giugno. Ricordo che stavamo festeggiando a Formia con i miei suoceri e ci arrivò la telefonata”.

Poi per Pino e Angelo gli anni del collegio a Salerno e il ritorno e la stabilizzazione a Ponza, dove Angelo ha continuato l’attività di commercialista che fu del padre Elio, nello storico “Studio Zecca”, con ufficio a Le Forna.

Di Angelo Zecca voglio ricordare anche l’impegno politico e civile, come assessore e vicesindaco di Ponza nelle Amministrazioni di Antonio Balzano.

Angelo ha fatto in tempo a godere delle gioie dei nonni (insieme a Mariarosa), grazie ai nipotini Beatrice a Angelo Zecca jr. (figli di Elio, che ha sua volta ha rinnovato il nonno).
A volte ci fa sorridere questo ricorrere dei nomi di generazione in generazione, eppure ha il potere di rinnovare anche la memoria e di scaldare il cuore.

A Mariarosa e ai figli Elio e Emma, a Irma e Alfredo, a Pino e Roberta (per nominare solo il giro dei familiari più stretti), i sensi della vicinanza mia personale e della redazione di Ponzaracconta.

***

Appendice del 23.06.21
Una bella foto di Angelo, dalla pagina Fb di Giuseppe (Cfr. suo Commento):

[3]