- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Ringraziamenti del sindaco dopo la festa di San Silverio

di Francesco Ferraiuolo
[1]

.

“20 giugno 2021 – Festeggiamenti in onore del patrono di Ponza, San Silverio.

La giornata di ieri è stata una stupenda pagina di fede e di letizia.

La popolazione si è stretta nel nome del nostro santo protettore e con spirito di fratellanza e di collaborazione ha creato le condizioni affinché la festa ritornasse, sebbene in un lasso breve di tempo, ad una certa normalità pur con i limiti ancora imposti dalle norme sulla pandemia.

Il clima di serenità, di tolleranza e di unione che abbiamo respirato sono gli elementi importanti per lo sviluppo della prosperità nella nostra isola… San Silverio ci aiuti anche in questo!

La Messa solenne officiata nello scenario incomparabile dell’emiciclo portuale borbonico e la processione delle numerosissime imbarcazioni, che si è snodata sul mare, ci hanno colpito con la suggestività scenica e le forti emozioni, ciò che ha dato al nostro sentimento di devozione al santo protettore una partecipazione ancora più coinvolgente.

Un vivo ringraziamento all’arcivescovo, mons. Luigi Vari, a cui rivolgiamo i più fervidi auguri per il suo onomastico, ed al nostro parroco don Ramon, che hanno approvato il programma dei festeggiamenti.

[2]

Un affettuoso ringraziamento alla grande Assunta, alle Associazioni teatrali e culturali, alla pro loco, alla Cooperativa barcaioli, alla Banda musicale, ai concertisti Maddy e Benny, alle autorità civili e militari competenti per i permessi ed i servizi a mare ed a terra (ed in cielo), a tutti coloro che personalmente a vario titolo, nessuno escluso, hanno offerto la loro collaborazione per la buona riuscita della festa, in particolare ai collaboratori “storici” che sono una garanzia!

Infine un pensiero a tutti i ponzesi sparsi nel mondo, ieri sicuramente con il loro cuore a Ponza, che spero abbiano potuto seguire la festa attraverso i social.

Un pensiero anche a tutti i nostri concittadini ed ai nostri ospiti, turisti e non, tra cui abbiamo annoverato la senatrice Francesca Alderisi, il sindaco di Ventotene Gerardo Santomauro e l’armatore Vincenzo Onorato, nostro concittadino onorario, a cui va il caloroso ringraziamento per il traghetto che tradizionalmente mette a disposizione per trasportare i ponzesi elbani a Ponza in occasione della ricorrenza della festa patronale.

Un vivo ringraziamento a tutte le autorità civili e militari che hanno voluto essere presenti alla cerimonia della Santa Messa solenne.

Spero che tutti abbiano potuto godere dei buoni momenti spirituali che l’isola ha offerto in questo tempo di devozione al nostro santo protettore san Silverio con l’augurio che da lui possano avere benevolenza e benedizioni.

[3]

Immagini della Festa di San Silverio 2021, di Silveria Aroma