- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Che cantonata, signore mio!

di Franco Zecca
[1]

 .

Sarà anche colpa (o merito?) di Franco De Luca e del suo “Il Gioco dei ricordi”, ma spesso cose lette distrattamente o per caso sui giornali, me ne richiamano altre dal grande mare dei miei ricordi ponzesi.

C’è questa rubrica nell’ultima pagina di Repubblica: “Accadde oggi”, tenuta giornalmente da Luigi Gaetani, che lega un paio di eventi del passato alla data del giorno.
L’altro ieri riportava l’inseguimento generoso ma vano, da parte di un bastimento a vela, di una nave che aveva del fumo a bordo, con l’intento di prestare soccorso. Storico equivoco: la nave che faceva fumo era il primo vascello a vapore che solcava gli oceani: l’americana Savannah.

[2]Accadde oggi. Da la Repubblica del 19.06.21 (cliccare per ingrandire)

Così mi è tornato alla mente un episodio accaduto all’epoca in cui a Ponza si giravano a ripetizione film in costume di ambientazione temporale greco-romana antica (poi furono denominati “Peplum”).
Il film era La battaglia di Maratona nel 1959, del regista Bruno Vailati prima che diventasse documentarista (era cliente del nostro ristorante “Zi’ Capozzi”, insieme all’attore principale Steve Reeves – leggi qui [3]). Insieme a Mimì Dies si organizzò l’incendio e l’affondamento della nave antica… tutto finto! Noi avevamo seguito tutta la preparazione con le uscite degli ugelli per produrre fiamme e fumo… La scena fu girata sulla banchina nuova dove ora c’è il distributore di benzina (l’attuale piazzale non era stato ancora pensato… tanto meno il distributore), ed in una scena subacquea, si vede anche Mimì Dies… Spettacolare per quei tempi!

Proprio mentre erano in corso le riprese (complesse, doveva funzionare tutto a puntino!) ecco arrivare da fuori, del tutto inconsapevole, una motovedetta che vede tutto quel fumo e dirige a tutta forza sulla nave con lance ad acqua e estintori spiegati.Tutto da rifare, tra la disperazione del regista… Una scena davvero indimenticabile!

Il film l’ho visto in streaming, credo ci sia anche su YouTube (controllato, non c’è – Ndr)

[4]

***

Appendice del 21.06 h 17,10 (Cfr. Commento di Sandro Russo)

YouTube, la scena del forte, da Hollywood Party:

YouTube player