Ambiente e Natura

Ventotene, torna la rassegna ‘Gita al faro’

di Luisa Guarino


.

Mancano un paio di settimane all’edizione 2021 della rassegna letteraria “Gita al faro” che si svolgerà a Ventotene dal 22 al 27 giugno prossimi, e gli organizzatori hanno comunicato i nomi dei nove autori che racconteranno la loro esperienza sull’isola attraverso storie inedite. Si tratta di Stefania Auci, Laura Bosio, Ernesto Franco, Siegmund Ginzberg, Matteo Nucci, Gilda Policastro, Lidia Ravera, Nadia Terranova, Nadeesha Uyangoda; con la partecipazione di Cristina Morales. Gli scrittori parteciperanno agli incontri serali coordinati da Loredana Lipperini presso la libreria Ultima Spiaggia, nella piazza dell’isola. In occasione del weekend conclusivo del 26 e 27 giugno inoltre leggeranno i loro inediti nei Giardini del Comune alla luce del faro, accompagnati dal pianista Matteo Rossi.


“Gita al faro” giunge alla decima edizione, dopo un anno di stop causato dalla pandemia, ed è promossa dall’Associazione Santo Stefano in Ventotene, con il patrocinio del Comune guidato dal sindaco Gerardo Santomauro; partner dell’iniziativa Intesa Sanpaolo.

Gli incontri in libreria avranno inizio mercoledì 23 giugno alle 22 con “Vite senza fine” di Ernesto Franco, “Racconti contagiosi” di Siegmund Ginzberg, “La parte di Malvasia” di Gilda Policastro; giovedì 24, stessa ora, “L’abisso di Eros. Seduzione” di Matteo Nucci, “L’unica persona nera nella stanza” di Nadeesha Uyangoda, “Una scuola senza muri” di Laura Bosio; venerdì 25 alle 19 l’incontro sarà invece dedicato a Cristina Morales con “Lettura facile”; a seguire, alle 22 spazio a Stefania Auci e “L’inverno dei leoni. La saga dei Florio”, Nadia Terranova con “Caravaggio e la ragazza”, Lidia Ravera con “Avanti, parla”.



Gli appuntamenti nei giardini del Comune si svolgeranno invece in due serate, sabato 26 e domenica 27 giugno alle 22, per le letture dal titolo “Alla luce del faro, l’isola inventata dagli scrittori”. Sabato 26 i protagonisti saranno: Stefania Auci, Laura Bosio, Ernesto Franco, Siegmund Ginzberg, Lidia Ravera; domenica 27 sarà invece la volta di: Matteo Nucci, Gilda Policastro, Nadia Terranova, Nadeesha Uyangoda. Al pianoforte Matteo Rossi.
La direzione artistica di “Gita al faro” è di Loredana Lipperini, giornalista e scrittrice, autrice di numerose pubblicazioni e da anni prestigiosa firma del quotidiano la Repubblica e del suo settimanale, il Venerdì.

Per la rassegna letteraria, quella del 2021 è un’edizione importante, non solo perché segna il suo decimo compleanno, ma anche perché coincide con le celebrazioni degli ottant’anni del Manifesto per l’Europa di Altiero Spinelli.


Foto del faro, di Silveria Aroma

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top