- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

L’angolo di Lianella/8. L’Aldilà raccontato in tono umoristico

di Amelia Ciarnella

[1]

.

Si sa che l’argomento morte è tabù e nessuno ne vorrebbe mai parlare perché fa paura. Tutti infatti vorremmo che la morte non esistesse e il solo pensiero ci terrorizza. Però esiste. Ed è una realtà per tutti, poveri e ricchi. ‘Na livella, diceva Totò, dalla quale non si può sfuggire. In più, rimane sempre una completa incognita fino a che non scopriremo cosa nasconde quando saremo dall’Altra Parte!
E allora, visto che è una pura realtà che tutti dovremo affrontare e sperimentare, è meglio abituarci a parlarne senza troppo terrore, in modo più confidenziale, pensando che nell’altro mondo potremo vivere una vita migliore, in un’altra dimensione, più piacevole e soddisfacente di quella che stiamo vivendo sulla terra.
Ma come fare?

Mettendo in campo un po’ di fantasia, immaginando magari che l’altro mondo sia come un vasto territorio a perdita d’occhio con clima temperato e gradevole, tanto sole, alberi fioriti, prati verdi puntellati di tante margheritine bianche e una moltitudine di gente sparsa ovunque, a fare picnic e a divertirsi senza nessun pensiero, né preoccupazione di nessun genere… poiché nell’Aldilà la tranquillità, la serenità e la felicità saranno eterne.

Insomma, saremo sempre sereni, rilassati, felici e soddisfatti e canteremo anche se saremo stonati.
Non solo, ma visto che in quell’altro mondo non ci sarà la pressione atmosferica, potremo anche camminare saltellando, alternando i passi con piccoli voli, come gli astronauti quando misero piede per la prima volta sulla luna. E sarà un piacere immenso. Soprattutto per coloro che durante la vita terrena sono stati inchiodati sulla sedia a rotelle.

Però la cosa più gratificante e strabiliante sarà che ci risveglieremo nell’Aldilà tutti giovani, sani, forti e belli come lo eravamo a vent’anni. Meglio di così?!

Immaginiamo ancora che nell’Aldilà si condurrà una vita senza tempo, dove si potranno incontrare normalmente sia persone morte mille anni fa che quelle morte da poco tempo. Inoltre tutti gli attori più simpatici, bravi e famosi, della vecchia generazione scomparsi ormai da anni – compreso Gigi Proietti, morto però da poco -, li ritroveremo tutti di là a fare spettacoli e a divertire chi c’è e guarda. E tutto sarà a portata di mano, senza pagare biglietto né entrare in nessun teatro. Ci saranno poi tanti altri individui spiritosi, simpatici e capaci che, senza aver mai calcato il palcoscenico, saranno sempre attorniati da amici o da ascoltatori di passaggio, poiché sapranno raccontare ogni cosa in modo divertente, come dei veri comici. Perciò ci sarà soltanto l’imbarazzo della scelta e non ci si annoierà mai. Sarà sempre un continuo sollazzo.

L’unica anticamera che dovremo affrontare prima di passare dall’Altra parte, sarà la vecchiaia. Ma se durante la nostra esistenza sulla terra avremo evitato gli stravizi ci arriveremo senz’altro bene e il trapasso sarà soltanto una passeggiata. Dopo di che ci ritroveremo tutti nell’Aldilà felici e contenti a divertirci per l’eternità.