- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Circeo, trekking nel Parco con Elicriso


di Luisa Guarino

 

[1]

Terzo appuntamento oggi alle 16 nel Parco nazionale del Circeo con l’Associazione di promozione sociale Elicriso per “Riscopriamo altri linguaggi”: si partirà da Capo d’Omo, in Via Litoranea km 18,000 a Sabaudia, per un trekking leggero alla scoperta del linguaggio del corpo nella comunicazione con il cane, della piscina della Verdesca, della selva di Circe e degli abitanti del Parco. I partecipanti saranno accompagnati da un interprete Lis, Lingua italiana dei segni, per il piacere di una partecipazione congiunta anche con i non udenti, e da uno dei cani addestrati dell’associazione. Come sempre, la camminata è per adulti e bambini accompagnati di età minima 4 anni.

[2]

I partecipanti sono naturalmente invitati a seguire le norme anticovid. Non è consentita la partecipazione di altri cani, ad eccezione di quelli dell’associazione Elicriso. Le passeggiate sono attività gratuite, e verrà regalato un gadget ai partecipanti più “fortunati”: gli appuntamenti potrebbero subire modifiche a causa delle condizioni meteorologiche. Ricordiamo che il progetto di Elicrisi ha lo scopo di promuovere il territorio e invitare le persone a frequentare alcuni ambienti del Parco nazionale del Circeo nei periodi più inusuali e non solo in alta stagione, contribuendo a destagionalzzare la frequentazione dell’area del Parco.

[3]


L’Associazione culturale Elicriso si propone da diversi anni di promuovere attività sul territorio attraverso la conoscenza delle aree naturalistiche e storiche, la correlazione “uomo-ambiente-animali” e la facilitazione delle relazioni sociali. Svolge questo organizzando passeggiate, trekking, attività assistite con i cani addestrati dell’associazione (pet therapy) e molto altro. Tra i soci fondatori ci sono Augusta D’Andrassi, dottoressa forestale con specializzazione in fitoterapia e piante officinali, guida Aicae; Lucia Masotti, medico veterinario e coadiutore del cane in interventi assistiti con animali, entrambe presenti durante le attività. Le informazioni relative alle iniziative di Elicriso sono pubblicate sulle sue pagine Facebook e Instagram.
Info e prenotazioni: [email protected]; 349.6131902 – 347.5161473.