Archivio

Il saluto a Davide dalla Protezione Civile

di Alessandro Romano

.

Salutiamo con affetto e gratitudine il nostro amico e collega Davide

La tragica scomparsa di Davide ha gettato nello sconforto non solo la sua famiglia e la nostra Associazione, ma tutta la comunità isolana che lo conosceva e lo apprezzava per la sua umanità e disponibilità.

Tra i primi ad organizzare la Protezione Civile isolana, Davide Vitiello nei suoi vari ruoli associativi ne rivestiva, con vera passione, quello importantissimo di autista dell’autobotte antincendi.
Sempre pronto nelle emergenze e ad aiutare le persone in difficoltà sottraendo tempo al lavoro ed alla famiglia, aveva un carattere gioviale, esuberante e testardo. Elementi questi che da una parte lo mettevano puntualmente al centro del dibattito durante le riunioni di pianificazione e dall’altra apparivano come qualità operative preziose che gli consentivano, soprattutto durante gli incendi, di sopperire con determinazione e coraggio alla cronica carenza di mezzi.

Quando eravamo amareggiati dall’incomprensione e dall’ingratitudine di alcuni paesani, era il primo a passare con incredibile disinvoltura dalla mortificazione all’entusiasmo, definendo quello di Protezione Civile un alto ideale che non si può fermare di fronte all’ignoranza.
Per questo suo modo di essere aperto e disponibile, è riuscito a farsi apprezzare e voler bene anche a Ventotene, dove è stato per motivi di lavoro e dove ha trovato ad attenderlo con affetto i colleghi della Protezione Civile locale.  

Ora come possiamo capacitarci della sua perdita? Come accettare la scomparsa improvvisa di un padre di famiglia, di un uomo di 38 anni, buono e gentile, di un Volontario esemplare e corretto? Sarà molto dura!

Una cosa però è certa: Davide resterà in mezzo a noi, il suo ricordo resterà sempre vivido, come resteranno forti e vivi i nostri legami con la sua famiglia, con la sua Anna ed i loro adorati figli Nicolò e Lorenzo.
Davide sta in mezzo a noi.

Alessandro Romano – Protezione Civile Ponza e Ventotene

Ponza 14/05/2021

 

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top