- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Un Centro Studi APS

Rosanna Conte

Il Centro Studi e Documentazione Isole Ponziane ha fatto un po’ di passi avanti.

Nei suoi tre anni di vita ha organizzato presentazioni di libri, tre convegni (2 sulla colonizzazione delle isole Ponziane nel Settecento e 1 sulla colonia confinaria di Ponza, articolato in due giornate), due mostre foto-documentarie e ha prodotto tre pubblicazioni.

Attualmente sta organizzando un nuovo convegno su Antonio Winspeare, colui che ha progettato il nostro porto e che, nel Settecento, ha guidato i coloni nella seconda fase della colonizzazione aiutandoli a radicarsi sull’isola e a formare una comunità. Sta inoltre lavorando per inserire Ponza nei circuiti del turismo culturale, in particolare quello storico.

Fin dall’inizio ha instaurato un rapporto con la scuola che si concretizza annualmente in una convenzione e si articola con interventi di storia della nostra isola nelle classi del triennio dell’ITT “Filangieri”  e laboratori per la produzione di lavori inseriti a pieno titolo nei convegni. Il Centro ha donato circa 200 libri alla biblioteca scolastica e continua ad attivarsi per estendere questi rapporti anche agli altri livelli di scuola.

In questa ottica ha scelto di diventare un’Associazione di promozione sociale (APS) e come tale ha chiesto e ottenuto l’iscrizione all’albo regionale delle associazioni ed è inserita nell’elenco delle associazioni a cui poter devolvere il 5 x 1000.

Ad oggi conta 21 soci e ci auguriamo che facciano richiesta di iscrizione  giovani interessati alla nostra isola, alla sua storia e al suo paesaggio e alle persone che ci vivono, consapevoli dell’importanza della partecipazione costruttiva  per la crescita della comunità. Ricordiamo che la nostra mail è : [email protected]

Per chi voglia donare il 5 x 1000 al nostro Centro le indicazioni sono le seguenti:

Centro studi e Documentazione Isole Ponziane-APS
Codice fiscale : 90067780594