- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Torna Linea Blu, arriva l’estate

di Luisa Guarino 

 

 

[1]
Ogni anno, dopo il ritorno a fine marzo dell’ora legale (sempre con il fiato sospeso, nel timore che la tolgano) la data che aspetto con maggiore impazienza è quella dell’inizio di Linea Blu, il programma cult del primo pomeriggio del sabato su Rai1. E anche questa volta quel giorno è arrivato: sarà domani, sabato 1° maggio, come sempre alle 14. Donatella Bianchi aprirà la nuova edizione 2021 andando in Sicilia alla scoperta della tonnara di Scopello (Trapani) e del Golfo di Macari, luoghi incantevoli diventati ancora più celebri grazie alla fiction “Makari” che è andata in onda di recente sempre sulla rete ammiraglia della Rai.

[2]
Scopello 

Dopo averci fatto ammirare da anni un versante della Sicilia grazie ai numerosi e seguitissimi episodi del commissario Montalbano, anche la costa occidentale della Sicilia è diventata di recente famosa per i magnifici panorami di San Vito Lo Capo, la Riserva Naturale Orientata di Lo Zingaro a Scopello, per Trapani e Palermo. E gli abitanti del posto si aspettano un consistente ritorno di immagine per la loro terra, magari con un boom di turisti, proprio come è successo per il territorio immortalato dai libri di Andrea Camilleri.

[3]

San Vito Lo Capo 

Riparte così il programma più seguito da chi ama il mare come noi, in onda dal 1994: Donatella Bianchi, presidente del Wwf Italia dal 2014, lo conduce con successo dal 1999. Anche quest’anno la giornalista ligure, che tante volte ha fatto tappa per i suoi servizi nel nostro arcipelago, racconterà storie e suggestioni che riguardano gli 8.000 chilometri delle meravigliose coste italiane, e ci farà compagnia fino all’autunno.

Buona visione a tutti, anche perché se comincia Linea Blu significa che sta arrivando l’estate, la stagione più bella dell’anno. A Ponza in particolare.