Ambiente e Natura

Torna Linea Blu, arriva l’estate

di Luisa Guarino 

 

 


Ogni anno, dopo il ritorno a fine marzo dell’ora legale (sempre con il fiato sospeso, nel timore che la tolgano) la data che aspetto con maggiore impazienza è quella dell’inizio di Linea Blu, il programma cult del primo pomeriggio del sabato su Rai1. E anche questa volta quel giorno è arrivato: sarà domani, sabato 1° maggio, come sempre alle 14. Donatella Bianchi aprirà la nuova edizione 2021 andando in Sicilia alla scoperta della tonnara di Scopello (Trapani) e del Golfo di Macari, luoghi incantevoli diventati ancora più celebri grazie alla fiction “Makari” che è andata in onda di recente sempre sulla rete ammiraglia della Rai.


Scopello 

Dopo averci fatto ammirare da anni un versante della Sicilia grazie ai numerosi e seguitissimi episodi del commissario Montalbano, anche la costa occidentale della Sicilia è diventata di recente famosa per i magnifici panorami di San Vito Lo Capo, la Riserva Naturale Orientata di Lo Zingaro a Scopello, per Trapani e Palermo. E gli abitanti del posto si aspettano un consistente ritorno di immagine per la loro terra, magari con un boom di turisti, proprio come è successo per il territorio immortalato dai libri di Andrea Camilleri.

San Vito Lo Capo 

Riparte così il programma più seguito da chi ama il mare come noi, in onda dal 1994: Donatella Bianchi, presidente del Wwf Italia dal 2014, lo conduce con successo dal 1999. Anche quest’anno la giornalista ligure, che tante volte ha fatto tappa per i suoi servizi nel nostro arcipelago, racconterà storie e suggestioni che riguardano gli 8.000 chilometri delle meravigliose coste italiane, e ci farà compagnia fino all’autunno.

Buona visione a tutti, anche perché se comincia Linea Blu significa che sta arrivando l’estate, la stagione più bella dell’anno. A Ponza in particolare.

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top