- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Un libro per i 70 anni di De Gregori. E una canzone, tante canzoni…

di Stefano Testa, segnalato da Sandro Russo


[1]

 .

Come altre volte abbiamo fatto, segnaliamo la recensione di Stefano Testa – dal quotidiano Latina oggi di ieri, 12 aprile 2021 – di una recente, ponderosa monografia su Francesco De Gregori a cura di Enrico Deregibus. 

[2]

[3]

Il file .pdf dell’articolo di Stefano Testa: De Gregori da LT Oggi 12.04.2021. Due pagine [4]

Lo scritto di Stefano Testa su Latina Oggi è ricco di suggestioni e rimandi. Molte delle canzoni citate effettivamente sono state la colonna sonora dei nostri anni. E De Gregori lo conosciamo da vicino, attraverso le parole e le collaborazioni che ha spartito con Ambrogio Sparagna e Giovanna Marini.
Questo libro (e articolo) su di lui può anche innescare qualche curiosità – come è successo a me – e spingere a risentire una vecchia canzone…  Come questa, affidata alla mirabile interpretazione di Fiorella Mannoia; dall’album Gente comune del 1994, Giovanna D’Arco, di cui è riportato (sotto il video) un incisivo commento (VideoClip – Ideazione e montaggio: Bruno Malasomma).
Da una idea ne nasce un’altra, in una catena infinita…

YouTube player

 .

“Questa canzone è da brividi e le immagini del video riprese dal film di Luc Besson”The Messenger: The Story of Joan of Arc) è un film del 1999 diretto da Luc Besson, con Milla Jovovich, con John Malkovich, Faye Dunaway, Dustin Hoffman – NdA – “si uniscono alla perfezione! Giovanna D’Arco rappresenta l’emblema della fede mistica sacra e profana, la corruzione della chiesa contro la purezza dello spirito! Nessuno saprà mai la verità fino in fondo, era folle, oppure no? Intanto ha liberato la Francia ed è stata proclamata Santa! La verità non la sapremo mai ma lei è esistita ed è rimasta nella storia!” (commento di Imma Battifoglia, da YouTube)

***

Sul sito:

di Giovanna D’Arco ha scritto Annalisa Gaudenzi in occasione della sua visita a Rouen, la scorsa estate (leggi qui [5]);

– Fiorella Mannoia canta Lunaspina [6]in Chi dice donna, di Silveria Aroma e Oh che sarà che sarà [7], di Franco De Luca;

di Francesco De Gregori sono presenti diversi pezzi sul sito.
– La trilogia del Titanic – L’abbigliamento di un fuochista [8], Titanic [9], I muscoli del capitano [10].
– Inoltre
 Il cuoco di Salò [11] (citato nell’articolo); anche Diamante [12], una canzone di Adelmo ‘Zucchero’ Fornaciari, ha un testo di De Gregori.