- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Il certificato vaccinale

di Rosanna Conte

.

Da metà marzo, gli abitanti del Lazio che si sono sottoposti a vaccinazione  potranno scaricare online, dal proprio fascicolo sanitario elettronico, il certificato che lo attesti. Lo ha annunciato l’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato, in occasione dell’inaugurazione del nuovo hub alla stazione Termini.

Una misura del genere è in sintonia con le decisioni europee di procedere alla dotazione del Green Pass, il passaporto vaccinale che faciliterà la circolazione nei paesi dell’UE in vista anche dell’estate, la stagione turistica per eccellenza, che è volano di gran parte dell’economia del nostro continente. Chi si sarà vaccinato si potrà muovere in libertà, mentre chi non l’avrà fatto dovrà adeguarsi alle prescrizioni dei tamponi e delle quarantene.

L’assessore D’Amato ha precisato che sarà un certificato in doppia lingua dove verrà segnalata la doppia somministrazione e l’attestazione a firma autenticata attraverso un qr code.

E’ una notizia che riguarda noi ponzesi sia se vogliamo viaggiare sia se vogliamo ospitare.

E’ importante che chi verrà questa estate possa esibire il certificato vaccinale perché saremmo tutti più tranquilli. Ma c’è da aggiungere che dovremmo essere pronti ad offrire un’isola Covid free, cosa che attualmente è impossibile.

Bisognerebbe pensare anche a questo, quando si assumono comportamenti irresponsabili come quelli che hanno determinato il focolaio attuale. L’economia dell’isola è legata anche alla possibilità per chi arriva di non trovarvi occasione di contagio.

L’utilizzo del certificato vaccinale come strumento per controllare che chi arriva a Ponza non porti  il virus potrebbe aiutare, anche se una simile ipotesi inciderebbe sulle presenze sull’isola. Che non sia un’idea peregrina, però, lo testimonia la richiesta che l’ANCIM (Associazione Nazionale Comuni Isole  Minori) ha fatto al Presidente del Consiglio dei ministri, Draghi, e al ministro della Salute, Speranza, di emettere un provvedimento che vada in questa direzione.

Man holding phone with European Immunity passport app. Travel during Covid-19 concept.

Per ora, in attesa che il governo dia direttive prescrittive per tutelare la salute degli isolani, il discorso resta sul piano dell’opportunità.

Pertanto potrebbero i singoli operatori turistici inserire sui propri siti la dicitura che è gradita l’attestazione che gli ospiti abbiano effettuato la vaccinazione anti-Covid,  aggiungendo che,  chi non si è sotto posto al vaccino, potrà comunque arrivare sull’isola, ma dovrà rispettare tutte le regole previste negli spostamenti, come le quarantene e i tamponi.