di Sandro Vitiello
.
Noi a Ponza di San Silverio ne abbiamo due: quello importante che si festeggia il 20 giugno a Ponza centro e quello più sobrio che veneriamo l’ultima domenica di febbraio a Le Forna.
Ovviamente questa frase è una licenza poetica, se così vogliamo definirla. San Silverio per noi ponzesi, anche per quelli come me poco avvezzi alle liturgie, è uno solo e tale deve rimanere.
Il santo dei pescatori però, in un’epoca lontana, nella sua festa di giugno vedeva una scarsa partecipazione dei pescatori stessi, impegnati fuori dall’isola a pescare aragoste, coralli e quanto di buono e prezioso si poteva ricavare dal duro lavoro.
Fu il parroco di Le Forna –u prèut ‘i Sandolo– a sentire il bisogno di aggiungere questa celebrazione per rendere partecipi quanti erano costretti ad allontanarsi da Ponza a condividere comunque la devozione al santo.
E’ una data che cambia a seconda del calendario: l’unica certezza è che si festeggia l’ultima domenica di febbraio.
E’ una festa molto sobria abitualmente: diverse messe durante la giornata, la processione nel pomeriggio e qualche bancarella di dolci o giocattoli sul piazzale della chiesa. E’ comunque molto sentita e partecipata per gli abitanti dell’isola e per i fornesi in particolare.
Quest’anno sarà in tono molto ridotta, come partecipazione. Purtroppo il Covid in questo periodo si è fatto sentire, e sono tanti i nostri compaesani in quarantena nelle proprie abitazioni.
E’ un periodo molto difficile ma siamo convinti che il senso di responsabilità di tutti e l’impegno a vaccinare quante più persone possibile ci permetterà di uscire fuori da questa brutta situazione.
Un abbraccio grande a tutti i miei amici e a tutti i ponzesi da parte mia e della Redazione di Ponza Racconta.
PS. – Aggiungiamo la foto di una torta che Leandra – Ristorante Così com’era – ha creato per omaggiare il santo nel giorno della sua festa. Complimenti a Leandra.
Appendice della domenica pomeriggio (28 febbr.) – Cfr. Commento di Luisa Guarino
Foto della cerimonia odierna in chiesa. Altre seguiranno…
Ecco altre tre foto di cui Carlo Marcone ha autorizzato la diffusione. Grazie
Luisa Guarino
28 Febbraio 2021 at 16:41
La giornata dedicata alla ricorrenza di San Silverio dei pescatori a Le Forna ha visto questa mattina la celebrazione di tre messe. Quella solenne delle 11 è stata presieduta dal vescovo della Diocesi di Gaeta, monsignor Luigi Vari: sono intervenuti i rappresentanti dell’Amministrazione comunale con a capo il sindaco Francesco Ferraiuolo, oltre alle Forze dell’ordine di stanza sull’isola. La bella Corale della chiesa dell’Assunta era assente, non potendo eseguire i canti della liturgia per motivi di sicurezza e distanziamento. Ma anche se lontani, nelle proprie abitazioni sull’isola o ancora più distanti, nel resto d’Italia e nel mondo, i fedeli ponzesi si sono ritrovati idealmente vicini nella preghiera e nell’omaggio al loro Santo Protettore.
Un paio di foto della cerimonia in chiesa sono state aggiunte all’articolo di base; altre seguiranno.