- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Il covid a Ponza. L’isola nella nebbia

a cura della Redazione
[1]

.

La diffusione del covid a Ponza in alcune delle sue varianti è su tutti i giornali. In attesa di altre voci dall’isola e ulteriori approfondimenti, pubblichiamo un post di Giuseppe Feola comparso ieri sulla pagina Facebook del Gruppo Consiliare “Tutti per Ponza”.

[2]

Covid, che caos

di Giuseppe Feola
Purtroppo in questi giorni il numero (15/20?!?) dei contagi da Covid-19 cresce costantemente sull’isola. E cresce giustamente la preoccupazione. Il primo e il due marzo prossimi i nostri ultra ottantenni faranno il primo richiamo del vaccino. Così, almeno, iniziamo a mettere in sicurezza loro.
Nessuna vergogna deve provare il contagiato perché domani potrebbe capitare a chiunque, è un virus infido ed invisibile. Ma rispettando di più le regole che ci hanno suggerito gli esperti diminuiremmo i rischi propri e degli altri.
Fortunatamente gli attuali contagiati sono quasi tutti asintomatici o comunque con forme lievi di sintomi.
Ma mi chiedo e qui mi rivolgo agli attuali amministratori e al sindaco in particolare:
Mettiamo il caso (ripeto fortunatamente per il momento non è così) che un elevato numero di contagiati avessero avuto bisogno di un ricovero ospedaliero come avremmo affrontato l’emergenza? Abbiamo un piano di emergenza? Nel caso l’avessimo, lo portate a conoscenza?
Abbiamo un piano vaccinazione? L’ex sindaco Lamonica ha scritto in un altro post di un protocollo della Regione che dice che i vaccini (per gli under 80) si faranno in terraferma, risulta vero?
Possibile che le notizie dobbiamo venirle a sapere con il chiacchiericcio da bar o degli stessi contagiati, che poi rimbalzano sui social media o addirittura sui giornali on-line creando solo confusione. Ma perché non organizzate un centro informazioni istituzionale su questo argomento?!
Siamo una piccola comunità dove tutti ci conosciamo e ahimè la privacy spesso la calpestiamo, ma almeno non nascondiamoci dietro di essa per coprire mancanze organizzative. Non c’è bisogno di fare nomi ma almeno darci dei numeri e delle notizie vere e istituzionali e non da bar.
Aggiungo inoltre che, sopratutto in questo momento, una vostra maggiore autorevolezza decisionale non guasterebbe!

Tante domande a cui esigiamo delle risposte, almeno questa volta…

 

[3]

Le immagini a corredo dell’articolo sono relative all’inusuale fenomeno atmosferico che si è verificato ieri mattina, con l’isola avvolta dalla nebbia.
(Le prime tre foto di Silveria Aroma; l’ultima (qui sotto) di Martina Carannante (NdR).
[4]