Archivio

All’animazione, il genio ponzese

di Silveria Aroma

 

Mi sono imbattuta quasi per caso nella bellissima Opera di Francesca Morea, anche se la conosco da diversi anni.
Francesca è figlia di Pasquale Morea e Giuseppina Mazzella.
Alla domanda: – A chi appartieni? – potrebbe rispondere dicendo di essere ‘a nipote ‘i Angelina ‘a mar’i coppa.

Francesca è diplomata alla Comics in fumetto. Il lavoro in questione è nato grazie a un corso di stop motion fatto a Roma circa un anno e mezzo fa. Da lì ha cominciato a realizzare piccoli corti di animazione, visibili su Instagram seguendo stopmotion_fra.

È stata contattata prima dal cantante Shahroz, successivamente dai Gilligan Moss per questo nuovo video. È lei ad occuparsi di tutto quello che si vede nel video, ogni singolo dettaglio è fatto a mano. Per la realizzazione si parte da una storyboard che viene visionata dal cliente. Viene successivamente adattata alla richiesta del committente, infine parte la preparazione dei personaggi e del set. I personaggi che anima sono di plastilina. Per l’animazione viene realizzata una serie di scatti fotografici che verranno montati seguendo il ritmo della musica. Per realizzare pochi minuti di videoclip occorrono circa tre mesi di lavoro.

Francesca ha compiuto 31 anni lo scorso dicembre.

YouTube player

 

The video is directed by Italian claymation artist and set designer Francesca Morea, who worked meticulously to create the plasticine characters and backgrounds composed of various materials- polystyrene, plasticine, and paints. When animating the sets, Francesca worked at an impressive 14 frames per second, moving the characters again and again to create the defining movement, what she defines as a “surreal journey”.
Gilligan Moss added “Slow Down is a song about taking it easy and having a good time, so we filled the video with the people and places that make us feel that way. The director, Francesca Morea, was incredibly fun to work with and her style is so warm so it fit well with the music”.
by TV News Desk Feb. 10, 2021

Il video è diretto dall’artista e scenografa italiana Francesca Morea, che ha lavorato meticolosamente per creare i personaggi e gli sfondi di plastilina composti da vari materiali: polistirolo, plastilina e colori. Durante l’animazione dei set, Francesca ha lavorato a ben 14 fotogrammi al secondo, spostando i personaggi ancora e ancora per creare il movimento definitivo, quello che lei definisce un “viaggio surreale”.
Gilligan Moss ha aggiunto “Slow Down è una canzone che parla di prendersela comoda e divertirsi, quindi abbiamo riempito il video con le persone e i luoghi che ci fanno sentire in quel modo. La regista, Francesca Morea: è stato incredibilmente divertente lavorare con lei e lo stile è così caldo, quindi si adatta bene alla musica”.

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top