- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Procida Capitale Italiana della Cultura 2022 (4)

di Silverio Lamonica
[1]

.

Procida racconta
Sei autori in cerca di personaggio

Vorrei presentarvi una breve raccolta di racconti ambientati a Procida. Si tratta di una iniziativa che si ripete ogni anno. Questa mia recensione riguarda la rassegna del giugno 2016.
I protagonisti dei sei racconti sono tratteggiati con estrema linearità e schiettezza, come del resto è – in genere – il carattere di chi vive nelle isole da generazioni: l’attaccamento al mare e al “pezzo di terra” da cui – con tanto sudore – si ricava il sostentamento della famiglia (anche se oggi, parliamoci chiaro, per le nuove generazioni tale discorso è totalmente “fuori luogo”).

Infatti, almeno in questa rassegna del 2016, i personaggi intervistati hanno prevalentemente “una certa età”: da bambini hanno sofferto la fame nel corso della seconda guerra mondiale, com’è il caso del dottore, il quale sperimentò anche la vita del carcere (ma è facile intuire il perché). Oppure il caso di Titina, che di guerre ne ha viste praticamente due, essendo nata nel 1915, ma la sua memoria è ferma a quella scheggia che le cadde ai piedi (nel corso della seconda guerra mondiale).
e per poco non la colpì.
Non poteva mancare il marittimo: Vita violenta di un buon uomo, brevi aneddoti drammatici, vissuti in terra e in mare. E personaggi più giovani? Sì, almeno uno c’è, anzi una, la cui storia è legata alla piccola struttura ospedaliera e di pronto soccorso isolana ed ai problemi sanitari, comuni a tutte le piccole isole del Mediterraneo.

Ne ho omesso qualcuno, ma vi assicuro che i relativi episodi non sono meno stimolanti e affascinanti di quelli appena accennati.

Errico Buonanno, Massimo Gramellini, Nicola Lagioia, Silvia Nucini, Francesco Pacifico, Simona Sparaco
Procida racconta – Sei autori in cerca di personaggio – Prefazione di Chiara Gamberale. Editrice Nutrimenti, Roma 2016, pagine 60; in formato tascabile. € 6.

[2]

Un tema analogo – per una passata edizione – è stato già trattato sul sito da Sandro Russo, circa due anni fa:
https://www.ponzaracconta.it/2018/05/27/procida-racconta/ [3]

[4]

Per gli altri articoli di Silverio Lamonica, della serie “Procida, Capitale della Cultura 2022”, digita – Procida – in  “Cerca nel Sito”