- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Il Meteo (6). La settimana da lunedì 8 febbraio 2021

a cura della Redazione

[1]

.

 

Domenica 14 febbraio 2021 

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 14 FEBBRAIO 2021
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile

Giornata tersa con cielo sereno e gelate notturne. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra -2°C e 8°C. Al largo della costa i venti saranno da Nord/Nordest, con raffiche fino a 30 nodi; sotto costa da Nord/Nordest, con raffiche fino a 24 nodi. Il mare sarà mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 1,00; mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,80; quasi calmo nel Golfo di Gaeta.

 

Sabato 13 febbraio 2021 

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 13 FEBBRAIO 2021
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile

Piogge sparse miste a neve soprattutto sui rilievi dai 300 metri in su. Miglioramento in serata. Repentino calo delle temperature che, sul livello del mare, oscilleranno tra 0°C e 7°C. Al largo della costa i venti saranno da Est/Nordest, con raffiche fino a 36 nodi; sotto costa da Est, con raffiche fino a 21 nodi. Il mare sarà molto mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 1,50; mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,90; poco mosso nel Golfo di Gaeta.

AVVISO

Probabile nevischio nelle zone montane con gelate notturne anche a valle nella notte tra sabato 13 e domenica 14 febbraio.

Venerdì 12 febbraio 2021 

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 12 FEBBRAIO 2021
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile

L’arrivo dell’annunciata perturbazione da Nord porterà una nuvolosità diffusa sempre più compatta che in serata porterà delle pioviggini. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 6°C e 13°C. Al largo della costa i venti saranno prevalentemente da Est, con raffiche fino a 21 nodi; sotto costa da Sudest, con raffiche fino a 13 nodi. Il mare sarà molto mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 2,70; molto mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 1,10; poco mosso nel Golfo di Gaeta.

AVVISO

A partire da venerdì notte, prime ore di sabato, ci saranno piogge abbondanti ed un repentino calo delle temperature che andranno al di sotto della media stagionale. Probabile nevischio nelle zone montane. Gelate notturne dalla notte di sabato 13 febbraio.

 

Giovedì 11 febbraio 2021 

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DELL’11 FEBBRAIO 2021
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile

Giornata generalmente buona con il cielo attraversato da isolate formazioni nuvolose. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 7°C e 16°C. Al largo della costa i venti saranno prevalentemente da Ovest/Nordovest, con raffiche fino a 23 nodi; sotto costa da Ovest, con raffiche fino a 16 nodi. Il mare sarà molto mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 1,60; molto mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 1,20; mosso nel Golfo di Gaeta.

AVVISO

E’ in avvicinamento dal Nord Europa una nuova perturbazione che comincerà a fare sentire i suoi primi effetti da venerdì notte, con piogge abbondanti ed un repentino calo delle temperature che andranno al di sotto della media stagionale.

Mercoledì 10 febbraio 2021 

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 10 FEBBRAIO 2021
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile

Un nuovo fronte perturbato segue quello appena transitato, portando piogge abbondanti a iniziare dalle aree montane interne a confine di provincia. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 8°C e 15°C. Al largo della costa i venti saranno prevalentemente da Sud/Sudovest, con raffiche fino a 38 nodi; sotto costa da Sudovest, con raffiche fino a 27 nodi. Il mare sarà molto mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 2,00; molto mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 1,90; mosso nel Golfo di Gaeta.

Martedì 9 febbraio 2021 

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 9 FEBBRAIO 2021
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile

Dopo una notte con piogge e temporali, nella mattinata il tempo resterà perturbato e variabile con acquazzoni alternati a schiarite. Momentaneo miglioramento in serata. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 9 °C e 15 °C. Al largo della costa i venti saranno prevalentemente da Sudovest, con raffiche fino a 39 nodi; sotto costa da Sud/Sudovest, con raffiche fino a 24 nodi. Il mare sarà molto mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 2,20; molto mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 2,00.

***

Lunedì 8 febbraio 2021 

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DELl’8 FEBBRAIO 2021
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile

Tempo generalmente perturbato con piogge sparse, momentanee schiarite e rovesci soprattutto in prossimità dei rilievi interni. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 9°C e 14°C. Al largo della costa i venti saranno prevalentemente da Ovest, con raffiche fino a 30 nodi; sotto costa da Ovest, con raffiche fino a 17 nodi. Il mare sarà molto mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 2,70; molto mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 2,90; mosso nel Golfo di Gaeta.Tempo generalmente perturbato con piogge sparse, momentanee schiarite e rovesci soprattutto in prossimità dei rilievi interni. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 9°C e 14°C. Al largo della costa i venti saranno prevalentemente da Ovest, con raffiche fino a 30 nodi; sotto costa da Ovest, con raffiche fino a 17 nodi. Il mare sarà molto mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 2,70; molto mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 2,90; mosso nel Golfo di Gaeta. Tempo generalmente perturbato con piogge sparse, momentanee schiarite e rovesci soprattutto in prossimità dei rilievi interni. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 9°C e 14°C. Al largo della costa i venti saranno prevalentemente da Ovest, con raffiche fino a 30 nodi; sotto costa da Ovest, con raffiche fino a 17 nodi. Il mare sarà molto mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 2,70; molto mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 2,90; mosso nel Golfo di Gaeta.

 

NdR: la foto di copertina è di Rossano Di Loreto