- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Scuola di Santa Maria, riprende l’iter per i lavori

a cura della Redazione

.

Riceviamo dal Comune la richiesta di pubblicare quanto segue. Speriamo che il problema del completamento dei lavori si avvii a risoluzione. 

Buone notizie per la scuola di Santa Maria.
Dopo tante traversie, finalmente è stata indetta la gara per i lavori  di completamento.
Facciamo un passo indietro…
Nel 2017 è stato approvato il progetto esecutivo dei lavori di “messa in sicurezza da rischio idrogeologico, per il contenimento energetico ed il risanamento funzionale della scuola elementare – materna di S. Maria nel Comune di Ponza”.
Nel 2018 è stata disposta l’aggiudicazione dei lavori a favore della Soc. R.M. Costruzioni S.r.l. Durante il corso dei lavori è stato necessario apportare delle modifiche ed integrazioni alle previsioni del progetto originario dovute a delle importanti criticità, tra le quali, la più significativa, è stata la realizzazione di un sistema di climatizzazione a pompa di calore per la quale è stata redatta una Perizia di Variante.
Inoltre ad aggravare il ritardo dei lavori, nel corso degli anni, la ditta appaltante si è resa più volte inadempiente nei suoi obblighi contrattuali e questo ha portato alla risoluzione del contratto, avvenuta lo scorso luglio.
Sono state ricontattate tutte le ditte che avevano partecipato all’originaria procedura di gara del 2017, al fine di stipulare un nuovo contratto per l’affidamento dei lavori. Purtroppo, con esito negativo!
Veniamo ad oggi
Risolte le conseguenti, molteplici e difficoltose incombenze burocratiche, il 28 gennaio 2021 l’Amministrazione, con determina, ha finalmente proceduto all’indizione della gare, attraverso piattaforma MePA, dei lavori di “messa in sicurezza da rischio idrogeologico, per il contenimento energetico ed il risanamento funzionale della scuola primaria e dell’infanzia di S. Maria nel Comune di Ponza”.
Il mancato completamento dei lavori ha purtroppo impedito la riconsegna dell’edificio scolastico all’Istituto Pisacane creando non poche difficoltà al regolare svolgimento delle attività scolastiche a causa degli spazi molto esigui del plesso di via De Luca e  ancora più in  considerazione delle sopravvenute restrizioni in tema di distanziamento imposte dall’emergenza sanitaria per la pandemia da Covid-19.
Speriamo dunque che questo nuovo anno porti un cambiamento radicale e finalmente i nostri bambini possano ritornare a studiare e giocare felici tra le mura della scuola di Santa Maria, così come è sempre stato.