Voci di Ieri

Lontano da Ponza. Trova tutti gli articoli nel menù: “Storia”

Immagini

d-05 foto-02 scotti-e-bis 114 la-spiaggia Spugne e astroides si contengono lo spazio

Genova, Lino Michelini se n’è andato

di Sandro Vitiello

 

Ci ha lasciati questa notte, in un ospedale genovese, Pasquale Michelini, per tutti Lino. Era il marito della nostra amica e compaesana Rosa Morlè: razza “Mennella”. Aveva 77 anni.

Lino Michelini

Lino è stato insieme alla sua famiglia ed ai suoi amici genovesi una presenza costante a Ponza per tanto tempo; si sistemavano con le tende sopra Cala Fonte e lì passavano quasi tutto il mese di agosto.

E’ stato sin dall’adolescenza una figura di riferimento, per il suo impegno politico, nel ponente ligure e nella città di Genova.
Da giovane comunista ha partecipato alle vicende del gruppo del Manifesto e successivamente ha aderito a Rifondazione Comunista, anche con un ruolo di primo piano.
Tra le persone che partecipavano alle vacanze ponzesi di Lino c’era anche Arcadio Nacini, stessa storia politica. Ironia della sorte, Arcadio è mancato pochi mesi fa.

A Rosa, alla figlia Vanessa e ai tanti comuni amici della Liguria il mio personale abbraccio e quello della Redazione di Ponza Racconta.

1 commento per Genova, Lino Michelini se n’è andato

  • Sandro Vitiello

    In fondo al nostro ricordo abbiamo aggiunto un video con un omaggio di Giordano Bruschi – amico personale di Lino e compagno di tante battaglie – che ricorda anche il viaggio che fecero insieme a Ponza, nell’estate del ’91.
    Da genovesi non poteva mancare il ricordo di Maria Vitiello che ha passato gran parte della sua vita nella città ligure.

Devi essere collegato per poter inserire un commento.