- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Novità per Cala Fonte: messa in sicurezza e riqualificazione ambientale

a cura della Redazione

.

Abbiamo ricevuto dall’Amministrazione comunale il seguente comunicato con richiesta di pubblicazione

Com’è noto, a seguito della frana del 2017 del costone roccioso di Cala Fonte, che aveva determinato instabilità e pericolo per la zona, l’area è stata debitamente interdetta al transito per garantirne la sicurezza.
Per la messa in sicurezza del sito e per la predisposizione di una proposta progettuale è stato incaricato il dr. geol. Cavelli.
La Giunta Comunale, nel marzo 2018, ha approvato il progetto preliminare che prevedeva 2 interventi di messa in sicurezza e nel 2019 ha conferito al geol. Cavelli e all’ arch. Calenzo l’incarico di redazione e progettazione definitiva/esecutiva dei lavori di “messa di sicurezza e riqualificazione ambientale del dissesto della falesia sul versante costiero di Cala Fonte” – I° Stralcio di intervento.
Purtroppo, a seguito dell’ultimo episodio franoso avvenuto lo scorso giugno, è stato necessario apportare una variante e un aggiornamento al progetto.
Il 20 gennaio 2021, con Determina n.23 si è proceduto all’affidamento dei lavori di messa di sicurezza e riqualificazione ambientale del dissesto della falesia sul versante costiero di Cala Fonte” – I° Stralcio di intervento, attraverso l’espletamento di gara, secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, sulla piattaforma Mepa.
Si prospetta un 2021 ricco di novità per la nostra isola e per Cala Fonte.