- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Il meteo (3). La settimana da lunedì 18 gennaio 2021

a cura della Redazione

[1]

foto di Silveria Aroma

 

Domenica 24 gennaio 2021

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 24 GENNAIO 2021
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile

Dopo una momentanea attenuazione dei fenomeni, a partire dalla mattinata di domenica tornerà un tempo fortemente perturbato con piogge abbondanti e temporali, localmente anche di forte intensità, e la possibilità di grandinate. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 5°C e 14°C. Al largo della costa i venti saranno da Sudovest, con raffiche fino a 48 nodi, in rotazione a Nordovest; sotto costa da Ovest con raffiche fino a 24 nodi. Il mare sarà agitato nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 2,60; da ad agitato sotto costa, con massima altezza dell’onda m 3,00.

[2]

Il mare di oggi 23 gennaio 2021 a Chiaia di luna 
(foto inviata dagli uomini della Protezione Civile)

***

Sabato 23 gennaio 2021

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 23 GENNAIO 2021
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile

Cielo coperto con piogge diffuse e possibili temporali. Momentanea attenuazione dei fenomeni nel pomeriggio. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 7°C e 15°C. Al largo della costa i venti saranno da Ovest con raffiche fino a 39 nodi; sotto costa da Ovest/Sudovest con raffiche fino a 25 nodi. Il mare sarà da molto mosso ad agitato nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 3,00; da molto mosso ad agitato sotto costa, con massima altezza dell’onda m 2,50.

 

Venerdì 22 gennaio 2021

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 22 GENNAIO 2021
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile

Nuvole e piogge che, dal pomeriggio, potranno assumere anche una condizione di rovescio soprattutto a ridosso dei rilievi e nella parte meridionale della provincia, dove non si escludono anche dei temporali. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 10°C e 15°C. Al largo della costa i venti saranno da Sud/Sudovest con raffiche fino a 41 nodi; sotto costa da Sud con raffiche fino a 33 nodi. Il mare sarà da molto mosso ad agitato nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 2,90; da molto mosso ad agitato sotto costa, con massima altezza dell’onda m 3,60.
AVVISO Considerato che il fronte perturbato porterà venti forti di Libeccio e piogge abbondanti, soprattutto nella parte meridionale della provincia e nelle zone esposte al vento dal pomeriggio si raggiungerà una criticità gialla.

 

Giovedì 21 gennaio 2021

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 21 GENNAIO 2021
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile

Nuvole, pioviggini ed acquazzoni sparsi in intensificazione serale. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 10°C e 15°C. Al largo della costa i venti saranno prevalentemente da Sud 29 nodi; sotto costa da Sud/Sudest 20 nodi. Il mare sarà molto mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 2,10; da mosso a molto mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 1,70.

 

Mercoledì 20 gennaio 2021

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 20 GENNAIO 2021
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile

Al mattino ci sarà un’estesa nuvolosità in graduale intensificazione che, dal pomeriggio, porterà pioviggini diffuse e qualche acquazzone. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 6°C e 13°C. Al largo della costa i venti saranno prevalentemente da Sud 28 nodi; sotto costa da Est/Sudest 17 nodi. Il mare sarà da poco mosso a molto mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 2,00; da quasi calmo a molto mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 1,70.

 

Martedì 19 gennaio 2021

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 19 GENNAIO 2021
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile

Cielo inizialmente poco nuvoloso, ma con una nuvolosità in progressivo addensamento; possibili pioviggini serali nel Golfo di Gaeta. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 3°C e 10°C. Al largo della costa i venti saranno di direzione variabile 10 nodi; sotto costa di direzione variabile 6 nodi. Il mare sarà da quasi calmo a poco mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,70; quasi calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,30.

 

Lunedi 18 gennaio 2021

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 18 GENNAIO 2021
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile

Cielo poco nuvoloso per residua nuvolosità e pioviggine in graduale dissolvimento pomeridiano. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 2°C e 10°C. Al largo della costa i venti saranno da Est/Nordest 18 nodi, in rotazione e attenuazione a Ovest/Nordovest; sotto costa da Nord/Nordovest 4 nodi. Il mare sarà da poco mosso a quasi calmo nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,50; da poco mosso a quasi calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,30.