- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Certe mattine… 

 di Sandro Russo [1]

.

Certe mattine i pensieri si muovono in un’aria più rarefatta e pura. Senza foschia intorno, intendo.
Sono strane, le mattine. Che vengano belle o brutte è un terno a lotto; tu non puoi farci niente. Dipendesse da te…
Scendi le scale di casa e ti chiedi con curiosità: – Che succederà stamattina? Cosa porteranno i pensieri, oggi?

[2]

Così ti ricordi anche di altre mattine, in macchina, quando per tutta la strada non fai altro che vedere gatti morti sul bordo della strada o i ricci schiacciati dalle ruote mentre attraversano. Vedi nelle macchine ferme ai semafori, facce cupe, e disgustosi pensieri dietro di esse, in trasparenza.

Ma certe mattine lo senti che la musica è diversa; lo sguardo che si posa sulle cose è per così dire ‘magico’: dalla chioma di un arbusto vedi uscire le piume di un uccello del paradiso o ciuffi di fiori inaspettati. Sicuro è un effetto della prospettiva, ma perché gli altri giorni non lo vedi in quel modo?

[3]

Le idee e le relazioni tra le cose ti appaiono come cocomeri in un campo: in un verde piatto e uniforme, all’improvviso corpi globosi, enormi e improbabili di un verde a strisce più chiare, quasi luminoso. Stanno là che aspettano solo di essere aperti per mostrare i loro tesori…
Anche ora guardi le facce, nelle macchine a fianco; non puoi farne a meno: e ci trovi dietro sorrisi, trasalimenti, ironia. Pensi che non c’è tempo per fermarti, attaccare discorso, ma pensi anche:
– Peccato… potremmo essere amici..!
Ti chiedi come fare a cambiare la qualità delle mattine: qualcosa come l’insalata fresca e le uova sode a cena per sognare – dicono – i numeri da giocare al lotto, oppure – sulla stessa lunghezza d’onda – lo stufato di fagioli per diventare SuperPippo.

[4]

Ma com’è che sono così tante le cose che vanno per conto loro, senza chiedere il tuo parere? …senza che sia possibile interferire?Hai provato ad andare a dormire più stanco la sera; a mangiare pochissimo o al contrario ad abbuffarti e a berci sopra, anche.
Nessun risultato. Né le letture serali sembrano interferire…
Forse i sogni? …Ma è soltanto spostare il problema: come modificare i propri sogni?

[5]

Sei davvero intenzionato ad avere tutte le mattine luminose e piene di idee.
Qualcuno ti potrà aiutare? Ne sanno qualcosa gli amici?

[6]