- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

La mia America. Il punto di vista di Emilio Iodice

di Emilio Iodice

.

Sollecitato dagli amici della Redazione, pur sommerso dal lavoro e con poco tempo a disposizione, volentieri espongo – anche se in maniera succinta – i miei pensieri su quanto sta accadendo in questi giorni in America.
Emilio

[1]
Nel mio libro, Future Shock 2.0, scritto una decina di anni fa, avevo previsto che alla fine del 2020, dopo una pandemia ed un crollo economico, avremmo visto qualcosa di simile a quanto è successo il giorno dell’Epifania a Washington, DC.
È solo l’inizio.

Gli Stati Uniti dovranno affrontare “anni di piombo” mentre gli estremisti di estrema di destra continueranno il loro assalto alle istituzioni democratiche.
Oggi è Trump a guidarli. Domani sarà qualcun altro.

La democrazia è in pericolo perché gli americani, così come le persone che vivono in società democratiche, la danno per scontata. Ho spiegato questo pericolo nel mio Saggio su Mussolini e ho tracciato parallelismi con la sua epoca e la nostra.
Il mio ultimo libro, Il Comandante in Capo, è un bestseller mondiale perché parla di leader che prendono decisioni difficili in un clima di libertà.

L’America ha bisogno di agire rapidamente per sopravvivere come società libera – al mio modo di vedere – secondo queste linee di condotta:

  1. Rispettare lo stato di diritto. Tutti i responsabili dell’assalto al Congresso dovrebbero essere perseguiti a partire dal Presidente: immediatamente.
  2. Il nuovo governo di Washington deve comprendere la rabbia dei milioni di seguaci di Trump e trovare un modo sensato per affrontarli e dialogare.
  3. Un’economia molto forte, con massicci lavori pubblici, fornirà lavoro a tutti gli americani e aiuterà a risolvere alcuni problemi sociali, supportando in tal modo anche l’economia globale, dopo la pandemia.
  4. Modificare la Costituzione degli Stati Uniti per eliminare il Collegio Elettorale e avere le elezioni presidenziali con il voto popolare.
  5. I social media devono agire secondo un codice etico che viene adottato da aziende come Google, Facebook e Twitter o essere soggetti a una regolamentazione governativa più forte, pur non violando la libertà di stampa.
  6. I profondi problemi sociali dell’America, in particolare il razzismo e il crescente antisemitismo, devono essere recepiti dal popolo e affrontati dal governo, non solo per legge ma, soprattutto, con l’esempio.

Questi pensieri sono solo alcune delle cose che dobbiamo fare per preservare la libertà negli Stati Uniti e nel mondo.

La libertà ha bisogno di essere coltivata, protetta e rafforzata ogni giorno.
In caso contrario, ci verrà presto sottratta.