- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Anche Guglielmo Tirendi ci ha lasciato

la Redazione

[1]

.

Un’altra perdita in questi ultimi giorni di dicembre di un anno da dimenticare.
E’ venuto a mancare stamani Guglielmo Tirendi, il ceramista artigiano di Ponza, di Corso Pisacane. Di padre siciliano e  madre ponzese, era nato a Catania, ma da tantissimi anni viveva a Ponza tant’è che aveva sposato una ponzese.

Conosciuto da tutti per la bravura, simpatia e gentilezza che lo contraddistinguevano, spesso lo si trovava a dipingere le sue ceramiche seduto al banchetto fuori il laboratorio. Diventava così motivo di attrazione e curiosità  per tanti turisti che non privava mai di un sorriso o di una spiegazione delle tecniche che usava.

[2]

Per i suoi lavori traeva ispirazione dai colori intensi dell’isola combinando i caratteri distintivi dell’arte vietrese con quelli dell’arte siciliana arricchiti della sua creatività.

[3]

Carattere gioviale con interesse verso l’antropologia, nel 2011 aveva collaborato con il nostro sito proponendo, in tre articoli [4], un lunghissimo elenco, in ordine alfabetico, dei soprannomi ponzesi.

[5]

Guglielmo aveva compiuto da qualche mese 70 anni.
Alla moglie Lucia, ai figli Marco e Luca la vicinanza e le condoglianze di Ponzaracconta

Per ricordarlo come l’abbiamo conosciuto proponiamo un breve video in cui Guglielmo spiega una parte importante del suo lavoro, la cottura delle ceramiche e la loro colorazione.

YouTube player