Attualità

Anche Guglielmo Tirendi ci ha lasciato

la Redazione

.

Un’altra perdita in questi ultimi giorni di dicembre di un anno da dimenticare.
E’ venuto a mancare stamani Guglielmo Tirendi, il ceramista artigiano di Ponza, di Corso Pisacane. Di padre siciliano e  madre ponzese, era nato a Catania, ma da tantissimi anni viveva a Ponza tant’è che aveva sposato una ponzese.

Conosciuto da tutti per la bravura, simpatia e gentilezza che lo contraddistinguevano, spesso lo si trovava a dipingere le sue ceramiche seduto al banchetto fuori il laboratorio. Diventava così motivo di attrazione e curiosità  per tanti turisti che non privava mai di un sorriso o di una spiegazione delle tecniche che usava.

Per i suoi lavori traeva ispirazione dai colori intensi dell’isola combinando i caratteri distintivi dell’arte vietrese con quelli dell’arte siciliana arricchiti della sua creatività.

Carattere gioviale con interesse verso l’antropologia, nel 2011 aveva collaborato con il nostro sito proponendo, in tre articoli, un lunghissimo elenco, in ordine alfabetico, dei soprannomi ponzesi.

Guglielmo aveva compiuto da qualche mese 70 anni.
Alla moglie Lucia, ai figli Marco e Luca la vicinanza e le condoglianze di Ponzaracconta

Per ricordarlo come l’abbiamo conosciuto proponiamo un breve video in cui Guglielmo spiega una parte importante del suo lavoro, la cottura delle ceramiche e la loro colorazione.

YouTube player
1 Comment

1 Comment

  1. la Redazione

    30 Dicembre 2020 at 11:38

    Abbiamo avuto notizia che la salma di Guglielmo arriverà oggi a Ponza con la nave partita da Formia alle ore 9,00. Subito dopo i funerali nel rispetto delle norme previste dalle celebrazioni liturgiche

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top