Ambiente e Natura

Rassegna Stampa & Meteo (267). La settimana da lunedì 21 dicembre 2020

a cura della Redazione

Ponza, corso Pisacane, al risveglio del 27 dicembre 2020
(foto di Silveria Aroma)

Grandinata a Ponza la sera di Santo Stefano 2020 
(foto inviate dai volontari della Protezione Civile)

Resistenza (foto di Silveria Aroma)

Ditelo con un fiore…
Narcisi ‘i contratiempe a Ponza 
(foto di Silveria Aroma)

Il tramonto il giorno della vigilia (foto di Rossano Di Loreto)

Nuvoloni a levante (foto di Silveria Aroma)

A Ponza in pochi ma… illuminati (foto di Silveria Aroma)

Monte Guardia visto da Forte Papa (foto di Silveria Aroma)

.

Lunedì 28 dicembre 2020 (anticipazione meteo)

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 28 DICEMBRE 2020
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile

Un nuovo vasto fronte perturbato proveniente da Nord investirà la nostra provincia, inizialmente con nuvolosità compatta e pioviggini, poi con rovesci e temporali, localmente anche di forte intensità. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 6°C e 15°C. I venti saranno da Sud/Sudovest 25 nodi al largo; da Sud 13 nodi sotto costa. Il mare sarà molto mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 2,00; molto mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 1,80.

***

Domenica 27 dicembre 2020 

Da ilmessaggero.it del 26 dicembre: Ponza, nevicata da record: imbiancata l’isola, disagi a viabilità e rete elettrica

Una nevicata senza precedenti è caduta sull’isola di Ponza. Per liberare la strada principale è intervenuta la ruspa che si trova in un cantiere, mentre sono in corso interventi dei carabinieri di personale della Guardia di Finanza e della polizia locale oltre che di volontari per assistere persone rimaste senza energia elettrica. Il repentino abbassamento della temperatura e il vento di tramontana hanno portato alla nevicata da record sull’isola.

Neve a Ponza, le immagini dell’isola imbiancata

Da latinaoggi.eu del 26 dicembre: Forte grandinata a Ponza, cumuli di oltre 50 centimetri

A Ponza , alle ore 22, si abbattuta una forte grandinata a causa della quale  la strada provinciale è stata interrotta in località Tre Venti. Infatti sono stati  misurati  oltre 50 cm di ghiaccio. In alcune zone dell’isola il cumulo ha raggiunto gli 80 centimetri.
Per ora non si registrano danni di rilievo. La Protezione Civile sorveglia le zone sensibili dell’isola.

Da ilfaroonline.it del 26 dicembre: Covid-19, è il Vax Day: prime dosi di vaccino somministrate a medici e infermieri

Roma – E’ il V-day. Prende il via oggi in Italia il piano di vaccinazione contro Covid-19. L’iter è partito dall’ospedale Spallanzani di Roma dove ieri è arrivato, scortato dai carabinieri, il furgone con le 9.750 dosi di vaccino Pfizer-Biontech proveniente dal Belgio. Poi lo smistamento delle dosi tra le varie regioni con l’operazione Eos messa in campo dalla Difesa per il trasporto e la distribuzione dei vaccini sul territorio nazionale. L’intero piano è stato predisposto per garantire il mantenimento della catena del freddo.

 

Dal gazzettinodelgolfo.it del 26 dicembre: Formia, chiusura urgente dei cimiteri

“AVVISO
Chiusura urgente dei cimiteri di Formia: Castagneto, Maranola e Castellonorato.
A causa di un sospetto caso di contagio Covid-19 tra gli operatori dei nostri cimiteri cittadini, è stata disposta la quarantena preventiva che purtroppo comporterà la CHIUSURA immediata dei tre cimiteri della nostra città. I cimiteri resteranno chiusi anche i giorni 27 e 28 Dicembre per consentire tutte le disposizioni di controllo mediante test antigenici e molecolari del personale coinvolto.
Ovviamente si cercherà di creare meno disagio possibile e soprattutto di procedere in sicurezza sia per i lavoratori che per i cittadini.”
Così su Facebook il primo cittadino di Formia Paola Villa

Da LatinaCorriere.it del 26 dicembre: Coronavirus, 45 nuovi casi e 3 morti. Tutto pronto per il V-Day

Nella Asl di Latina sono 45 i nuovi casi positivi registrati oggi (ieri pe chi legge, ndr) e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Tre i morti nelle ultime 24 ore, si tratta di pazienti di 60, 73 e 80 anni con patologie, un paziente di Formia e altri due residenti fuori provincia.
Tutta l’attenzione oggi (domani per chi legge, ndr) è però puntata sul V-Day di domani  (oggi per chi legge, ndr) con le prime persone alle quali verrà somministrato il vaccino anti-Covid. E’ una giornata storica e allo Spallanzani è tutto pronto. Il 29 dicembre invece al Santa Maria Goretti saranno somministrate le prime dosi. I 5 volontari a Latina a cui sarà iniettato il vaccino sono tutte donne: le infermiere Serena Freguglia, Francesca Maggiarra e Tiziana De Filippis e i medici Irene Fanuli e Giulia Restuccia.

Da h24notizie.com del 26 dicembre: Formia, convocazione del Consiglio comunale per il prossimo lunedì 28 

Con una nota trasmessa a mezzo stampa, il Comune di Formia ha diramato l’avviso di 2a convocazione del Consiglio Comunale, per il prossimo lunedì, 28 dicembre, alle ore 15.00.
Come da disposizioni, il Consiglio si svolgerà a porte chiuse e sarà trasmesso in diretta streaming.
Saranno ben 32 i punti all’ordine del giorno della massima assise cittadina.

STAMPA CARTACEA

—-    —-  .—–

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 27 DICEMBRE 2020
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile

Il tempo resta perturbato con ancora qualche pioviggine sparsa, ma in graduale miglioramento. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 2°C e 12°C. I venti saranno in rotazione ed intensificazione da Ovest/Nordovest 21 nodi al largo; da Nordovest 9 nodi sotto costa. Il mare tenderà ad essere molto mosso/agitato nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 3,00; molto mosso/agitato sotto costa, con massima altezza dell’onda m 3,20.

***

 

Sabato 26 dicembre 2020 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da repubblica.it del 24 dicembre: Ischia, la clip emozionale che racconta il Natale sull’isola

Un anno fa quelle strade e quelle piazze erano festosamente affollate, oggi rivelano una malinconica suggestione: Ischia racconta la sua inedita vigilia di Natale, nell’anno della pandemia, in un videoclip emozionale che ne cattura gli angoli più suggestivi, dall’imponente Castello aragonese agli addobbi natalizi disseminati per il centro cittadino. “Avremmo voluto regalarvi un Natale di luci, calore, emozioni e gioia. – spiega il sindaco Enzo Ferrandino –   e sappiamo che sarà un Natale diverso. Spero che possiate passarlo nelle vostre famiglie, apprezzando le cose che in passato abbiamo dato per scontato, in attesa di poter tornare – mi auguro prestissimo – alla vita di sempre”.
a cura di Pasquale Raicaldo
Dal gazzettinodelgolfo.it del 25 dicembre: Covid, il bollettino di Natale: 217 nuovi casi e 3 decessi
Sono 217 i nuovi casi e 3 i decessi (di cui uno fuori dal territorio ASL) registrati dalla Asl di Latina nel giorno di Natale. Sono 64 le guarigioni nelle ultime 24 ore.
Da temporeale.info del 25 dicembre: Tragedia di Natale a Formia, donna trovata morta in casa
Tragedia di Natale nella città di Formia. Questa mattina (ieri mattina per chi legge, ndr) i carabinieri hanno fatto irruzione all’interno di un appartamento in Via Santa Maria La Noce, dove è stata trovata una donna anziana morta in casa. Ancora non sono chiare le cause del decesso, che dovrebbero essere ascrivibili ad un incidente domestico. La donna era sola nella propria abitazione. Al momento sarebbe esclusa l’ipotesi dell’omicidio. Sul posto anche un’ambulanza, il personale medico non ha potuto far altro che constatare il decesso. Maggiori approfondimenti a breve.

 

***

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 26 DICEMBRE 2020
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile

Le piogge notturne continueranno nella giornata anche se saranno in graduale attenuazione. Le temperature subiranno un repentino calo e sul livello del mare oscilleranno tra 2 °C e 11 °C. I venti saranno da Est/Nordest 21 nodi al largo; da Nord 9 nodi sotto costa. Il mare sarà mosso nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,80; poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,60.

***

Venerdì 25 dicembre 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da repubblica.it del 25 dicembre: Il Natale fragile del mondo ai tempi del Covid, chiese vuote e messaggi di speranza. Il Papa: “Non piangiamoci addosso”
di Paolo Russo

Betlemme per la prima volta senza fedeli, il coro che torna a Notre-Dame dopo l’incendio: sono le immagini forti di una festa profondamente diversa ma forse ancora più sentita. Trump e Biden divisi anche dagli auguri social, il re di Spagna chiama i cittadini a reagire.

Il coro a Notre Dame (afp)

Da h24notizie.com del 24 dicembre: Covid-19, risalgono i contagi (174), 5 i decessi

Risalgono i contagi nel giorno antecedente il Natale: 174 i nuovi positivi, a “comandare” la classifica sempre il capoluogo di provincia.
I casi nelle ultime 24 ore si dividono come segue: 53 Latina, 25 Cisterna, 21 Aprilia, 14 Formia, 10 Sezze, 9 Terracina, 6 Fondi, 5 Castelforte, 3 Rocca Massima, 3 Sermoneta, 3 Santi Cosma e Damiano, 2 Pontinia, 2 Norma, 2 Sabaudia, 2 San Felice Circeo, 2 Roccagorga, 2 Sonnino, 2 Gaeta, 2 Minturno, 1 Bassiano, 1 Cori, 1 Monte San Biagio, 1 Ponza, 1 Priverno e 1 Spigno Saturnia.
Purtroppo sono stati registrati anche 5 decessi: 2 pazienti di Latina, 1 di Aprilia, 1 di Cisterna e 1 di Sezze.

Da latinatoday.it del 24 dicembre: Coronavirus Formia, contagi al Dono Svizzero: ispezione tra i reparti

Interessata dai casi la Cardiologia. Risultano però rispettate le prescritte misure di sicurezza

Da temporeale.info del 24 dicembre: Contagi all’ospedale di Formia, Casati replica a Simeone

Neanche a Natale il consigliere regionale e presidente della commissione sanità alla Pisana Giuseppe Simeone ed il direttore generale dell’Asl di Latina hanno sotterrato l’ascia di guerra.
Se il primo aveva rivelato “con dispiacere e grande inquietudine” che ben 10 infermieri del reparto di Cardiologia dell’ospedale Dono Svizzero di Formia erano risultati positivi al Covid mettendo in evidenza  quella che aveva definito l’ennesima prova del fallimento della gestione aziendale dell’Asl di Latina, Casati ha subito replicato affermando come siano “molti i riflettori accesi sul nosocomio di Formia”.

Dimissioni Villa, Giovanni Costa torna in maggioranza

Formia – Tanto tuonò che piovve. L’annuncio è stato formalizzato dallo stesso sindaco di Formia Paola Villa nel corso di una diretta Facebook: Giovanni Costa, nonostante una Pec inviata per certificare il suo passaggio all’opposizione, è tornato nei ranghi e nel consiglio comunale convocato in seconda convocazione per il 28 dicembre approverà la salvaguardia degli equilibri di bilancio.
Costa, in effetti, quello che inseguiva l’ha ottenuto: l’azzeramento della Giunta e la garanzia della professoressa Villa che della nuova non faranno parte gli assessori in carica sino a sabato scorso.
Insomma un’apparente discontinuità rispetto al recente passato con la necessità di allontanare lo spettro del possibile arrivo del commissario, ipotesi che qualora dovesse verificarsi sarebbe una iattura per far fronte all’emergenza Covid e per la gestione dei finanziamenti che dovessero arrivare da Regione, governo e dall’Europa.

STAMPA CARTACEA

Oggi, per le festività natalizie, i giornali non escono; neanche domani

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 25 DICEMBRE 2020
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile

L’arrivo di una perturbazione dal Nord Europa porterà un inizio di giornata con tempo variabile in progressivo peggioramento, con piogge serali anche a carattere di rovescio. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 6 °C e 15 °C. I venti saranno da Ovest/Nordovest 21 nodi al largo; da Ovest 19 nodi sotto costa. Il mare sarà molto mosso nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda da Ovest m 1,70; molto mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 1,60; mosso nel Golfo di Gaeta.

***

Giovedì 24 dicembre 2020 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da ilmessaggero.it del 22 dicembre: La connessione veloce approderà nelle isole di Ponza, Ventotene e Santi Stefano

La connessione veloce approderà nelle isole di PonzaVentotene Santo Stefano. È stata accolta, infatti, la proposta avanzata da Paola Pisano, Ministra per l’Innovazione tecnologica e digitalizzazione, che si è posta l’obiettivo di portare la banda ultra larga anche dove gli operatori privati non avrebbero convenienza ad investire. Insieme alle isole pontine, compaiono nelle “aree bianche” interessate al cambio di rotta altre isole italiane attualmente prive di connessione veloce: Capraia, Levanzo, Marettimo, Stromboli, Alicudi, Panarea, Filicudi, Salina, Lampedusa, Linosa, Pantelleria, Ustica, San Pietro, Asinara, San Nicola, San Domenico. Il costo complessivo per gli interventi ammonta a 60,5 milioni ed è stato messo nero su bianco dal Cobul, comitato interministeriale che coordina la strategia italiana per la banda ultra larga, finalizzata a dotare il Paese di connettività a elevate prestazioni. Una rivoluzione per gli isolani, che diventerà realtà attraverso cavi sottomarini. Ad oggi, infatti, la connessione avviene via radio.

Da h24notizie.com del 23 dicembre: Tributi non pagati, dichiarata l’incompatibilità di tre consiglieri

Per tre consiglieri comunali morosi, il consiglio comunale di Ventotene ha dichiarato l’incompatibilità e ha invitato gli stessi a rimuovere nell’arco di dieci giorni la causa di incompatibilità, pagando dunque all’ente locale quanto dovuto.
In caso contrario lo stesso consiglio comunale dichiarerà la decadenza dei tre dalla carica.

Da temporeale.info del 23 dicembre: Ventotene/Compostaggio locale, la Regione Lazio assegna 400mila euro all’isola

La Regione Lazio ha assegnato un contributo di circa 400.000 euro a favore del Comune di Ventotene per la realizzazione del progetto integrato di compostaggio locale. Questo finanziamento si aggiunge al fondo di 40.000 euro destinato al piano di caratterizzazione del sito dell’ex inceneritore dell’isola, con l’obiettivo di favorire gli interventi di recupero e smaltimento dei rifiuti per poi procedere con le opere di messa in sicurezza e di bonifica dell’area.

Covid, 120 nuovi casi. Obbligo di isolamento per chi è estato nel Regno Unito

Sono 120 i nuovi casi di positività al Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore in Provincia. Si tratta di tutti casi isolati  – piega nel bollettino l’Asl pontina – trattati a domicilio, con link familiare o contatto di un caso già noto.
Si registrano, invece, quattro decessi di persone rispettivamente di 75, 79, 81 e 82 anni, affetti da pregresse patologie. I decessi sono stati registrati nei Comuni di Aprilia, Cori, Formia e Terracina, I guariti in 24 ore sono stati 150.
In particolare, i contagi riguardano i Comuni di: Aprilia 15; Castelforte 1; Cisterna 5; Cori 1; Fondi 1; Formia 10; Gaeta 3; Itri 1; Latina 40; Lenola 3; Minturno 1; Pontinia 3; Priverno 6; Roccagorga 1; Sabaudia 11; San Felice Circeo 1; Sermoneta 3; Sezze 3; Sonnino 1; Spigno Saturnia 2; Terracina 6 e Ventotene 2.

Dal gazzettinodelgolfo.it del 23 dicembre: ‘Dono Svizzero’, oggi riunita commissione aziendale dedicata contagi Covid-19

Molti i riflettori accesi sul nosocomio di Formia. Per fare chiarezza oggi (ieri per chi legge, ndr) si è riunita la commissione aziendale dedicata ai contagi da covid-19 -istituita con delibera n. 266 del 6 marzo 2020-per analizzare e valutare la situazione organizzativa all’interno del reparto di Cardiologia dell’ospedale ‘Dono Svizzero’ di Formia, interessato nel mese di dicembre da episodi di positività del personale di assistenza.

Arte urbana: il Comune di Itri vince “Lazio Street art”

Il Comune di Itri è risultato vincitore dell’avviso pubblico “Lazio Street art”, unico comune nella provincia di Latina ed uno tra i dieci progetti di arte urbana che si realizzerano nei comuni della Regione Lazio

Da latinaoggi.eu del 23 dicembre: E’ di Formia il referente per la distribuzione del vaccino anti Covid 

Stanno per partire le operazioni di distribuzione su tutto il territorio nazionale del vaccino Anti Covid prodotto dalla Pfizer con le prime 9750 dosi destinate all’Italia. Il 26 verranno consegnate a Roma presso l’ospedale Spallanzani e da li distribuite in tutte le regioni italiane. Come ampiamente annunciato è stato chiesto il supporto delle forze armate per queste delicate operazioni, per far si di partire con il “Vaccine day” europeo del 27 dicembre.
Il Tenente Colonnello Elio Manes, di Formia, è stato destinato a coadiuvare il Commissario Arcuri in qualità di Ufficiale di collegamento della Difesa.

STAMPA CARTACEA

Latina Oggi. Prima pagina. Giovedì 24 dic.2020.pdf

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 24 DICEMBRE 2020
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile

Giornata grigia ed umida con nuvole e pioviggini diffuse. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 10°C e 15°C. I venti saranno da Ovest/Nordovest 30 nodi al largo; da Ovest/Sudovest 12 nodi sotto costa. Il mare sarà da quasi calmo a mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 2,00; da poco mosso a mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 2,20.

***

Mercoledì 23 dicembre 2020 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da ilfaroonline.it del 22 dicembre: Ventotene, dalla Pisana 400mila euro per il progetto di compostaggio locale

La Regione Lazio ha assegnato un contributo di circa 400.000 euro a favore del Comune di Ventotene per la realizzazione del progetto integrato di compostaggio locale. Questo finanziamento si aggiunge al fondo di 40.000 euro destinato al piano di caratterizzazione del sito dell’ex inceneritore dell’isola, con l’obiettivo di favorire gli interventi di recupero e smaltimento dei rifiuti per poi procedere con le opere di messa in sicurezza e di bonifica dell’area.

Da h24notizie.com del 22 dicembre: San Felice Circeo, iniziata la catalogazione di reperti archeologici subacquei 

Sotto la lente di ingrandimento quaranta reperti, in larga parte anfore di tipo greco-italico
Al via un progetto per creare un museo “diffuso”, composto di percorsi di visita, passeggiate e spazi espositivi su tutto il territorio
La Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Frosinone, Latina e Rieti, diretta dalla dottoressa Paola Refice, sta lavorando alla catalogazione dei reperti archeologici trovati nel mare di San Felice Circeo negli ultimi anni.
L’inizio di questa attività è la premessa fondamentale per tutte le future operazioni di natura museale che si terranno a San Felice e fa seguito alla mostra temporanea “Le rotte di Circe – I rinvenimenti archeologici subacquei”, aperta ad agosto e settembre a piazza Vittorio Veneto.

Covid-19: calano i casi (132), tanti i decessi 9 in un solo giorno

Calano i nuovi positivi al Covid-19 rispetto ai giorni precedenti. Nelle ultime 24 ore coloro che è stato certificato dall’Asl di Latina, siano stati contagiati dal coronavirus sono 132. I numeri, purtroppo, ancora stabili sopra le cento unità giornaliere ed oggi portano con sé un bilancio molto pesante in termini di decessi: ben 9.
Di coloro che non ce l’hanno fatta ben 5 sono del capoluogo – che continua ad aere numeri davvero alti anche in termini di contagi – 1 di Aprilia, 1 di Cisterna di Latina, 1 di Gaeta e 1 di Terracina.

Da latinaoggi.eu del 22 dicembre: Simeone: “Ok a emendamento in Regione per la realizzazione dellùa Pedemontana”

Formia – Il capogruppo regionale di Forza Italia: “La Trasversale Lazio Sud Adriatica comprenderà anche la Pedemontana di Formia”

STAMPA CARTACEA

Latina Oggi. Prima pagina. Mercoledì 23 dic.2020.pdf

LT O. Zapping 23.12. i film di Massimo Cardillo Dickens, Mastroianni e il Natale

***

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 23 DICEMBRE 2020
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile

Cielo nuvoloso con momentanee schiarite e pioviggini sparse in serata. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 5°C e 14°C. I venti saranno da Sud/Sudovest 15 nodi al largo; da Est/Sudest 9 nodi sotto costa. Il mare sarà da poco mosso a quasi calmo nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,50; da poco mosso a calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,40; calmo nel Golfo di Gaeta.

***

Martedì 22 dicembre 2020

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da ilfaroonline.it del 21 dicembre: Mezzo milione di euro per lavori sull’isola di Ponza: destinati a  “Le Forna Grande”

Nella mattinata del 15 dicembre, la Giunta Regionale del Lazio ha approvato la concessione di finanziamenti straordinari di carattere locale, per un ammontare complessivo di oltre 14 milioni di euro.
L’isola di Ponza beneficerà di circa mezzo milione di euro per la riqualificazione di Via Sottocampo.

Formia, la Lega tuona contro la Villa: “Il suo è un tirare a campare che mortifica la città”

Come era prevedibile, alla notizia che il sindaco di Formia, Paola Villa, abbia ritirato le proprie dimissioni (leggi qui), azzerando la Giunta e aprendosi a nuove alleanze, il malumore si è diffuso tra i banchi della minoranza.
In particolare, a tuonare contro il Primo cittadino sono i consiglieri della Lega, Antonio Di Rocco e Nicola Riccardelli.

Da temporeale.info del 21 dicembre: Carcere Borbonico di Santo Stefano, presentato il progetto di recupero

E’ stato presentato venerdì mattina il Progetto “Ventotene” per il recupero dell’ex carcere borbonico di Santo Stefano. Del restauro e della valorizzazione di questo luogo simbolo dei valori europei ha parlato Commissario di Governo Silvia Costa.
”L’ex carcere è un’occasione di sviluppo sostenibile e integrato dell’isola – ha detto Costa -. Non si tratta soltanto del recupero patrimonio culturale presente sull’isola, ma dell’avvio di diversi accordi e protocolli con università e istituti di ricerca italiani ed europei per realizzare attività di studio e culturale”.

il presepe di Maranola “svelato” dal professor Di Cuffa

Un libro sui misteri e sui simboli su uno dei presepi più antichi ed enigmatici presenti sul territorio del Golfo. L’ha scritto il professor Filippo Di Cuffa, gaetano di nascita ma formiano di adozione,per illustrare cosa rappresenti il presepe in terracotta, di scuola pugliese, che, risalente al XVI secolo, è stato realizzato in quello scrigno d’arte che resta l’antichissima Chiesa di Santa Maria ad Martyres a Maranola, meraviglioso borgo collinare di Formia.
Per capire di cosa  parla il professor  Di Cuffa  in  “Il presepe di Maranola”, edito dalla casa editrice “Ali Ribelli” e disponibile on line e nelle librerie locali (Alges a Gaeta e Fuori Quadro a Formia), basta ricordare che mentre alcuni sconosciuti artigiani realizzavano questo tesoro artistico, il pirata Barbarossa approdava sulle coste del sud pontino per tentare di rapire una bellissima principessa.  E questa è storia, non favola.

Dal gazzettinodelgolfo.it del 21 dicembre: Al via l’iniziativa “un libro sotto l’albero”, il salotto letterario della Pro Loco città di Formia

Dopo il grande successo riscosso a partire dal periodo di marzo, in piena pandemia, tornano in veste natalizia gli incontri con l’autore a cura della Pro Loco città di Formia.
Prende il via, infatti, in questi giorni, l’iniziativa “UN LIBRO SOTTO L’ALBERO”, il salotto letterario della Pro Loco città di Formia, condotto da Rossana Parente.
Gli appuntamenti, per l’esattezza cinque, si svolgeranno presso la splendida location, dall’atmosfera natalizia, di Orlandi Casa nell’Orlandi shopping Center di Formia, verrano trasmessi in diretta sulla pagina facebook della pro Loco e rappresentano l’occasione per conoscere e dare voce ad alcuni scrittori  del panorama locale, approfondire con loro le tematiche toccate dai loro scritti ma anche conoscere curiosità e retroscena legati ai libri e ai personaggi delle loro storie.
Si parte mercoledì 23 dicembre con una madrina di eccezione la dottoressa Antonella Prenner e a seguire ci saranno il professore ed artista Tito Rossini con la professoressa Antonia Spinosa, Cosimo Pintore, Pietro Zangrillo, il mister Davide Staiano.

Covid in provincia, registrati 191 nuovi casi e 2 decessi

Nel bollettino ASL del 21 dicembre si registrano 191 nuovi casi, 2 decessi e 272 persone guarite.
Nel bollettino inoltre si ricorda che:
Le persone che nei 14 giorni antecedenti alla data odierna hanno soggiornato o transitato nel Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, anche se asintomatiche, sono obbligate a comunicare immediatamente l’avvenuto ingresso nel territorio nazionale contattando il Dipartimento di Prevenzione della ASL all’indirizzo mail [email protected] fornendo i propri dati anagrafici e attestando il rientro tramite carta d’imbarco o ricevuta di prenotazione del volo. I soggetti suddetti, fino all’esito del tampone, sono obbligati a rimanere in isolamento precauzionale.

Da leggilo.org del 20 dicembre: Gianmarco Pozzi è stato ucciso, si è difeso fino all’ultimo, dice un testimone

di Manfredi Falcetta

Sul caso di Gianmarco Pozzi, il kick boxer ucciso a Ponza, spunta un testimone. Secondo questa persona, il ragazzo ha combattuto contro i suoi aggressori.

STAMPA CARTACEA

Latina Oggi. Prima pagina.Martedì 22 dic.2020.pdf

***

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 22 DICEMBRE 2020
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile

Cielo parzialmente nuvoloso. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 4*C e 14*C. I venti saranno da Ovest/Nordovest 7 nodi al largo; da Ovest/Nordovest 7 nodi sotto costa. Il mare sarà da quasi calmo a poco mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,60; da calmo a poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,.50; calmo nel Golfo di Gaeta.

***

Lunedì 21 dicembre 2020

RASSEGA STAMPA ON LINE

Da ilfaroonline.it del 20 dicembre: Covid-19, cluster sull’isola di Ventotene: effettuati 192 test per circoscrivere i contagi

C’è paura sull’isola di Ventotene per il Covid-19. Un timore giustificato da un cluster recente che ha indotto l’amministrazione comunale ad adoperarsi per allestire un drive-in utile ad effettuare test per individuare eventuali contagiati e circoscrivere nel minor tempo possibile il virus.

Formia, Villa: “Ecco perchè resto sindaco”

La minoranza formiana ha cercato di logorarla. Per mesi. Ma non è riuscita a farla cadere. Non ancora, almeno. Di chi stiamo parlando? Di Paola Villa, che, ieri, al fotofinish, ha annunciato, tramite un video, di aver ritirato le proprie dimissioni e, contestualmente, di aver azzerato la Giunta.

Da h24notizie.com del 20 dicembre: Covid in provincia di Latina: 172 nuovi positivi, 182 guariti, un nuovo decesso

Rispetto alla giornata di sabato, come reso noto dall’Asl in provincia di Latina si registrano 172 nuove positività al Covid-19. Riguardano i Comuni di Aprilia (35), Bassiano (2), Cisterna di Latina (8), Cori (3), Fondi (1), Formia (15), Gaeta (4), Latina (45), Lenola (2), Maenza (3), Minturno (5), Monte San Biagio (2), Pontinia (4), Priverno (6), Rocca Massima (1), Sabaudia (11), San Felice Circeo (2), Sermoneta (2), Sezze (5), Sonnino (2), Spigno Saturnia (2), Terracina (10), Ventotene (2). Si è registrato anche un decesso, a Cori. Nelle ultime 24 ore sono comunque avvenute 182 guarigioni.

Musolino nuovo presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale

Avvicendamento al vertice di Molo Vespucci. Nella giornata di giovedì il presidente uscente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale, Francesco Maria di Majo, ha accolto il suo successore, Pino Musolino. Il simbolico passaggio delle consegne è avvenuto al termine di una lunga chiacchierata.

Da tuttogolfo.it del 20 dicembre: Positivo alla variante inglese individuato a Roma

Il Ministero della Salute ha appena diramato la notizia che la variante inglese del covid-19 è stata individuata a Roma. Il positivo è in isolamento e ha seguito, insieme agli altri famigliari e ai contatti stretti, tutte le procedure stabilite dal ministero della Salute.

Da latinaTu.it del 20 dicembre: Covid, Lazio: Meno casi e decessi. Attivati controlli su voli da UK per variante del virus

Per i voli dal Regno Unito, dopo la scoperta di una variante del Covid, è stata attivata con l’Usmaf e Aeroporti di Roma la procedura di sorveglianza e controllo. Eventuali positivi saranno trasferiti allo Spallanzani per monitoraggio e studio dell’eventuale variante.

STAMPA CARTACEA

Latina Oggi. Prima pagina. Lunedì 21 dic.2020.pdf

La grande magia del Presepio raccontata da papa Francesco.pdf

Lt Oggi 21 dic.2020. Nel cielo la stella di Betlemme (leggi anche in Epicrisi di Enzo Di Fazio):

***

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 21 DICEMBRE 2020
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile

Cielo parzialmente nuvoloso con addensamenti serali. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 4*C e 17*C. I venti saranno da Nordovest 10 nodi al largo; da Ovest/Nordovest 6 nodi sotto costa. Il mare sarà quasi calmo nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,30; da quasi calmo a calmo sotto costa, con  massima altezza dell’onda m 0,20.

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top