- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Rassegna Stampa & Meteo (266). La settimana da lunedì 14 dicembre 2020

a cura della Redazione

 

[1]

E’ il 20 dicembre 2020. Lì, in alto verso sinistra, la Stella di Natale,
frutto della congiunzione tra Saturno e Giove
(fotografia di Silveria Aroma)

[2]

Alba sul porto (foto di Rossano Di Loreto)

[3]

I colori di oggi 18 dicembre al calar del sole 
(foto di Rossano Di Loreto)

[4]

Tramonto di fuoco del 17 dicembre 2020 (foto di Rossano Di Loreto)

[5]

[6]
Alla scoperta dei cirri ponzesi (foto di Rossano Di Loreto)

[7]

Riflessi (foto di Rossano Di Loreto)

[8]

La forma dell’acqua (due foto di Silveria Aroma)

[9]

.

Lunedì 21 dicembre  2020 (anticipazione meteo)

[10]

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 21 DICEMBRE 2020
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile

Cielo parzialmente nuvoloso con addensamenti serali. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 4*C e 17*C. I venti saranno da Nordovest 10 nodi al largo; da Ovest/Nordovest 6 nodi sotto costa. Il mare sarà quasi calmo nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,30; da quasi calmo a calmo sotto costa, con  massima altezza dell’onda m 0,20.

***

Domenica 20 dicembre 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da roma.corriere.it del 18 dicembre: Giallo di Ponza, spunta un teste. Gimmy si è difeso prima di morire [11]
di Rinaldo Frignani

Un giovane romano sentito dai carabinieri a fine novembre: vive sull’isola ma è residente nella Capitale nello stesso quartiere del campione di kick boxing trovato morto ad agosto. Sulle braccia della vittima contusioni e ferite: ha parato dei colpi.

[12]

 

Da tuttogolfo.it del 19 dicembre: Ventotene: l’assessore Carta comunica 192 test per Covid-19 stamattina sull’isola [13]

L’assessore alla sanità del Comune di Ventotene Francesco Carta stasera (ieri sera per chi legge, ndr) sabato 19 dicembre – dopo gli esami eseguiti in mattinata presso il poliambulatorio – fa presente che: “in seguito al riscontro di alcuni casi di positività alla SARS-Cov-2 si stanno effettuando test di controllo con tracciamento dei contatti.
Il tracciamento avviene ormai fin dai primi casi riscontrati sull’isola (4 Novembre 2020) e dopo tale avvenimento, fino ad oggi, non sono più risultati casi di contagio.
Per quanto riguarda il cluster recente, sono stati effettuati circa 90 test durante questa settimana.

[14]

Da ilfaroonline.it del 19 dicembre: Nuova vita per il carcere di Santo Stefano, i lavori finiranno entro il 2025 [15]

Un luogo simbolico di memoria e visione dei valori e del futuro dell’Europa e del Mediterraneo che dalla storia del carcere trarrà ispirazione per una “Scuola di alti pensieri” dove saranno ospitate esperienze di cittadinanza, di formazione e di creatività artistica” è così che il commissario straordinario del Governo, Silvia Costa, ha definito il progetto di recupero che riguarderà, in quello spazio sospeso tra cielo e terra, l’ex carcere borbonico di Santo Stefano.

[16]

Da latinaoggi.eu del 19 dicembre: Il sindaco ritira le dimissioni e azzera la Giunta: “Faccio il primo passo” [17]

Formia – Il primo cittadino Paola Villa: “Importante confronto in questi venti giorni, sono necessarie nuove aperture. Il ruolo del Comune sarà centrale nel prossimo futuro”

[18]

Da LatinaCorriere.it del 19 dicembre: Coronavirus, 7 morti in 24 ore. Ancora 159 i nuovi positivi [19]

Sono 7 purtroppo oggi (ieri per chi legge, ndr) decessi registrati dalla Asl di Latina in 24 ore. Sei sono della provincia pontina, in particolare 3 di Latina, 2 di Itri, 1 di Gaeta. Un settimo invece risiede fuori dal territorio.
Sono stati poi conteggiati ancora 159 nuovi casi positivi41 a Latina18 ad Aprilia e ancora 2 a Bassiano, 10 a Cisterna, 2 a Cori, 11 a Fondi, 18 a Formia, 3 a Gaeta e 3 a Itri, 1 a Maenza, 14 a Minturno, 5 a Pontinia, 5 a Priverno, 2 a Sabaudia, 2 a San Felice Circeo e 1 a Santi Cosma e Damiano, 3 a Sermoneta, 3 a Sezze, 6 a Sonnino, 1 a Spigno Saturnia e 8 a Terracina.
Tante anche le persone guarite o negativizzate nelle ultime 24 ore: sono 93.

[20]

Decreto di Natale, Italia zona rossa nei festivi e prefestivi dal 24 al 6 gennaio [21]

Nei festivi e prefestivi l’Italia sarà zona rossa. La disposizione era stata anticipata [22], ma ieri sera (l’altro ieri sera per chi legge, ndr) Giuseppe Conte ha parlato ai cittadini dopo aver firmato il nuovo Dpcm che entrerà in vigore lunedì 21 dicembre. Misure anti-Covid necessarie, ha detto il premier, per arginare i contagi anche in previsione di una terza ondata.
Dal 24 dicembre al 6 gennaio: quindi nei giorni festivi varranno le regole delle cosiddette zone “rosse”, mentre nei giorni lavorativi quelle delle zone “arancioni”.

[23]

STAMPA CARTACEA

Latina Oggi. Prima pagina. Domenica 20 dic.2020.pdf [24]

Ventotene. Da LT Oggi del 20.12:

[25]

[10]

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 20 DICEMBRE 2020
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile

Cielo coperto dal passaggio di alte stratificazioni nuvolose. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 6°C e 17°C.  I venti saranno da Nordovest 11 nodi al largo; da Ovest/Nordovest 4 nodi sotto costa. Il mare sarà da quasi calmo a poco mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda proveniente da Sudest m 0,40; da calmo a quasi calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,20.
***

Sabato 19 dicembre 2020 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da fanpage.it del 17 dicembre: Giallo di Ponza, trovato sangue nel letto di Gianmarco Pozzi: test con luminol [26]

La prossima settimana i carabinieri del Ris esamineranno con il luminol l’appartamento in cui viveva Gianmarco Pozzi a Ponza, alla ricerca di sangue, dopo il rinvenimento di una traccia sul coprimaterasso. A inizio gennaio il consulente della famiglia Pozzi depositerà una consulenza nella quale parla di una brutale aggressione.

[27]

Da h24notizie.com del 18 dicembre: Video-Formia, dimissioni sindaco Villa: verso il dietrofront [28]

Quale futuro amministrativo, dopo le dimissioni del sindaco di Formia [29]? Formalizzate lo scorso 30 novembre al culmine dell’ultima crisi a Palazzo, possono essere ritirate entro il 20 dicembre. Con Paola Villa che poco prima della fatidica data lascia trasparire la possibilità di un dietrofront. Eventualità che pare oltremodo concreta. Ogni ora di più.

[30]

Video-Rsa chiuse, pericolo Covid in ospedale, sanitari contagiati: l’intervista al sindaco [31]

Il sindaco di Formia interviene a 360 gradi su emergenza da coronavirus e sanità. Dalle Rsa chiuse [32], alle criticità che continuano [33] a investire l’ospedale “Dono Svizzero”, in particolare per la mancata differenziazione dei percorsi Covid e non Covid. Passando per i numerosi contagi che stanno investendo il personale sanitario [34], di una portata tale da sovraccaricare il lavoro giornaliero, col rischio-cortocircuito sempre dietro l’angolo. A riguardo, non è mancata una stoccata ai sindacati. E non solo.

[35]

Covid-19 in provincia di Latina, registrati oggi (ieri per chi legge, ndr) 138 nuovi casi [36]

Covid-19 in Provincia di Latina, sono stati registrati oggi (ieri per chi legge, ndr), 138 nuovi casi. Rispetto alle ultime 24 ore è stato registrato il decesso di una persona. E’ quanto emerge dall’ultimo bollettino della Asl di Latina che alleghiamo. Nel documento le informazioni Comune per Comune e le informazioni utili per effettuare la prenotazione per i test rapidi.

bollettino 18dic20 [37]

[38]

STAMPA CARTACEA

Latina Oggi. Prima pagina. Sabato 19 dic.2020.pdf [39]

LT O 19.12. Ventotene Recupero del carcere. p. 36 [40]

[10]

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 19 DICEMBRE 2020
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile

Nubi sparse e foschie notturne nelle vallate interne. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 3°C e 15°C. I venti saranno sa Est 10 nodi al largo; da Sudovest 4 nodi sotto costa. Il mare sarà da quasi calmo a calmo nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,20; da quasi calmo a calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,10.

***

 

Venerdì 18 dicembre 2020 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da ilfaroonline.it dl 17 dicembre: Saturimetri dalla Laziomar, il “grazie” dell’Amministrazione di Ventotene  [41]

Ventotene – La Laziomar ha donato in occasione delle festività natalizie dei saturimetri da dare alle famiglie in difficoltà. L’Amministrazione di Ventotene ha ringraziato per la donazione ricevuta: “Siamo già provvedendo alla consegna a favore dei più bisognosi.  Anche attraverso questi piccoli segni è possibile essere vicini alle proprie comunità e soprattutto, in questo difficile periodo, è importante essere uniti e dare un sostegno alla popolazione”.

[42]

Da LatinaCorriere.it del 17 dicembre: Compleanno di Latina, iniziative ed eventi online del Comune [43]

Latina festeggia domani (oggi per chi legge, ndr) l’88esimo anniversario dell’inaugurazione della città. Il Comune ha organizzato una serie di eventi ed iniziative, ma a causa del coronavirus, nessuno di questi si svolgerà in presenza di pubblico e per la maggior parte saranno online e verranno trasmessi in diretta streaming sui canali social dell’Ente.
Il primo è in programma alle 10. Sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Comune sarà trasmesso in diretta streaming un approfondimento sul tema dell’autostrada Roma-Latina e sull’importanza strategica di quest’opera anche in ottica di rilancio post-Covid.

[44]

Da h24notizie.com del 17 dicembre: Covid-19: registrati 172 nuovi casi in provincia. 4 i decessi [45]

Contagio da Covid-19 in Provincia di Latina, sono 172 i nuovi casi registrati oggi (ieri per chi legge, ndr). Quattro le persone decedute.
E’ quanto si legge nell’ultimo bollettino della Asl di Latina, allegato in calce.
Informazioni divise per comuni e i riferimenti utili per effettuare la prenotazione dei test rapidi.

Bollettino della ASL Latina del 17 dicembre 2020 [46]

[47]

Dal gazzettinodelgolfo.it del 17 dicembre: Dalle Rsa al Ponte di Formia, le priorità del Prefetto di Latina (Video) [48]

Stamane 17 dicembre (ieri per chi legge, ndr) il Prefetto di Latina Maurizio Falco ha presenziato a Gaeta la presentazione del vademecum Superbonus 110% [48] sulle principali novità introdotte dal decreto legge e, in particolar modo, sulle modalità di accesso alla detrazione, sui beneficiari e gli interventi consentiti.
Al termine della conferenza stampa si è soffermato su altri importanti priorità: le Rsa e il Ponte di Formia.

[49]

STAMPA CARTACEA

Latina Oggi. Prima pagina. Venerdì 18 dic.2020.pdf. [50]

[51]

***

[10]

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 18 DICEMBRE 2020
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile

Cielo poco nuvoloso con foschie notturne nelle vallate interne. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 5°C e 15°C. I venti saranno da Est/Sudest 8 nodi al largo; da Est/Sudest 4 nodi sotto costa. Il mare sarà da poco mosso a quasi calmo nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,40; da quasi calmo a calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,30.

***

Giovedì 17 dicembre 2020 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 16 dicembre: Le angosce di questi mesi tradotte in versi dal poeta De Luca [52]

In tempi eccezionalmente difficili, con il virus che ha sconvolto l’esistenza degli uomini in tutti gli angoli del globo e costretto l’umanità a riscoprire luoghi vicini facendo i conti con silenzi e solitudini, il poeta ponzese Antonio De Luca traduce in versi le crescenti angosce.
Le ansie caratterizzanti un inaspettato 2020 che volge al termine sono anche quelle del poeta.
Ponza torna però e resta l’ultimo approdo.
Un’isola che è anche il luogo del cuore di De Luca e l’incarnazione di quella cultura mediterranea che riconduce ai valori atavici, all’ultima speranza per un mondo tutto da ricostruire.

[53]

Da temporeal.info del 16 dicembre: Ponza/ Morte del buttafuori, è guerra di perizie [54]

Una guerra di perizie per accertare la causa della morte di Gianmarco Pozzi, il campione 28enne di kickboxing originario di Frascati trovato privo di vita la mattina del 9 agosto scorso a causa di una profonda ferita alla testa che si sarebbe procurato cadendo da una piccola balaustra nel giardino di un’abitazione privata in località Santa Maria, a Ponza. Il legale della famiglia del buttafuori della discoteca Blue Moon e dipendente di una società romana di dj e di animatori, l’avvocato Fabrizio Gallo, ha annunciato ora la presentazione di una superperizia per dimostrare, invece, che Gimmy non sarebbe morto per un incidente, per una caduta accidentale in un’intercapedine larga appena 80 centimetri.

[55]

Ventotene/Rischio contagi da Covid-19, Simeone: “Serve screening di massa e drive in mobile” [56]

“Rischio diffusione contagi da Covid-19, serve screening di massa e drive in mobile all’isola di Ventotene”. E’ l’appello lanciato da Giuseppe Simeone, capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale del Lazio e presidente della commissione Sanità, politiche sociali, integrazione sociosanitaria e welfare.

[57]

 

Covid, 4 morti e 137 nuovi casi [58]

Latina – Scendono a 137 i nuovi casi di positività al Coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Provincia. Quattro invece i decessi. Nella città di Latina i contagi sono 41, ad Aprilia invece 23, a seguire il Comune di Formia con 20 casi; 15 a Pontinia, 7 a Sabaudia, 6 a Terracina, 5 a Fondi, 4 a Sezze, 3 a Cori e San Felice Circeo, 2 a Sermoneta e Monte San Biagio, 1 a Cisterna, Maenza e Minturno.
Sono invece deceduti quattro pazienti, residenti rispettivamente a Cisterna, Latina, Sezze, mentre un quarto risultava residente fuori provincia.
Il numero complessivo dei deceduti dall’inizio della pandemia ad oggi ha sfondato il tetto delle 204 vittime.
Aumentano invece le guarigioni: risultano infatti 3.232 i pazienti negativizzati dal Covid.

[59]

Da LatinaCorriere.it del 16 dicembre: Norma, Fondi e Itri premiati da Legambiente Comuni “ricicloni” [60]

Norma e Fondi sul podio, al secondo e terzo posto, nella classifica dei Comuni “ricicloni” di Legambiente. Un risultato importante perché sono tra i migliori in tutto il Lazio.
Sono stati diffusi i dati dell’Ecoforum 2020 del Lazio, di Legambiente con il contributo della Regione Lazio con dati forniti da Arpa Lazio. L’appuntamento si è svolto in diretta TV su Rete Oro e sulle pagine Facebook di Legambiente Lazio, La Nuova Ecologia e Rete Oro dove è possibile rivedere l’intero evento. Itri è invece comune plastic free.

[61]

Da tuttogolfo.it del 16 dicembre: Trano: Bocciato l’emendamento per la Pedemontana [62]

Trano, Commissione Finanze Camera dichiara: ” Bocciato l’emendamento per la Pedemontana. La mia battaglia per le infrastrutture nel Sud Pontino non finisce”

[63]

STAMPA CARTACEA

Latina Oggi Giovedì 17 dic. 2020.pdf [64]

[65]

***

[10]

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 17 DICEMBRE 2020
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile

Cielo nuvoloso con brevi schiarite e possibili pioviggini. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 8 °C e 16 °C. I venti saranno da Est 10 nodi al largo; da Est/Sudest 4 nodi sotto costa. Il mare sarà da poco mosso a quasi calmo nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,30; da quasi calmo a calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,20.

***

Mercoledì 16 dicembre 2020 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da casilinanews.it del 15 dicembre: Le cose più incredibili da vedere e da fare a Ponza: la guida completa [66]

Una delle cose che speriamo di ottenere da una vacanza è quella di riuscire a non dimenticarcela mai più. Basta a rilassarci, divertirci è trovare il tempo per riposarci e allontanarci dal lavoro. Vogliamo costruire un ricordo unico che resti in classe nel nostro cuore nella nostra mente per sempre. E questo posto può essere Ponza.

[67]

Da latinatoday.it del 15 dicembre: La morte di Gianmarco Pozzi, per il legale della famiglia è stato ucciso da un corpo contundente [68]

L’intervento dell’avvocato Fabrizio Gallo dopo aver visionato le immagini del corpo del giovane allegate alla perizia. Disposti ulteriori accertamenti dei consulenti di parte.

[69]

Da ilfaroonline.it del 15 dicembre: Formia, partito il countdown per scoprire il futuro di Paola Villa [70]

Domenica 20 dicembre, alle 23.59, scadono i 20 giorni che il sindaco di Formia, Paola Villa, aveva per provare a ricucire la maggioranza e ritirare le proprie dimissioni prima che diventino definitivamente effettive.

[71]

Da LatinaCorriere.it del 15 dicembre: Coronavirus, 167 nuovi casi positivi. Nessun decesso e nessun guarito [72]

Sono 167 i nuovi casi positivi in provincia di Latina registrati oggi (ieri per chi legge, ndr) dalla Asl. Di questi 33 sono ad Aprilia e 37 nel capoluogo pontino.
Nessun decesso oggi (ieri per chi legge, ndr) dopo il numero alto di ieri (9 morti in 24 ore), ma anche il numero dei guariti resta lo stesso.
Le altre persone contagiate sono 16 di Formia12 di Minturno, 9 di Gaeta, 8 di Terracina, 7 di Sermoneta, 7 di Fondi, 5 di Cori, 5 di Pontinia, 5 di Sezze, 4 di Cisterna, 4 di Sabaudia, 3 di Castelforte, 2 di Santi Cosma e Damiano, 2 di Spigno Saturnia e 1 per ogni comune di Itri, Maenza, Norma, Priverno, Prossedi, Rocca Massima, San Felice Circeo e Ventotene.

[73]

Da h24notizie.com del 15 dicembre: Covid-19 a Formia, chiusa una nuova struttura per anziani [32]

Dopo le novità – e le chiusure – di domenica, a Formia [74] arriva una nuova ordinanza a firma del sindaco Paola Villa. Viene così chiusa una terza struttura per anziani. Si tratta de “Il Giglio”, di via Olivastro Spaventola.

[75]

Dalla Regione Lazio in arrivo 51 milioni per i settori colpiti dalla crisi [76]

Dalla Regione 51 milioni di euro a fondo perduto per sostenere le micro, piccole e medie attività economiche appartenenti a settori particolarmente colpiti dalla crisi dovuta alla pandemia provocata dal Covid-19 e che hanno subito chiusure o limitazioni dell’attività nei mesi scorsi.
Lo prevede “Ristoro Lazio Irap”, il provvedimento approvato oggi (ieri per chi legge, ndr) dalla Giunta Regionale del Lazio, presieduta da Nicola Zingaretti, su proposta dell’assessore allo Sviluppo Economico, Paolo Orneli, di concerto con il vicepresidente, Daniele Leodori, e con l’assessora al Bilancio, Alessandra Sartore. Fondi che vanno ad aggiungersi a quelli già stanziati negli ultimi 3 mesi: 15 milioni di indennizzi una tantum e a fondo perduto a titolari di licenze di taxi o di autorizzazioni per l’esercizio del servizio di Ncc., circa 35 mln di euro dedicati al terzo settore e al sociale e 9 mln di euro stanziati a favore della cultura e dello sport.

[77]

Cade mentre attraversa i binari, salvato dalla Polfer ma poi viene multato [78]

“Questa mattina (ieri mattina per chi legge, ndr) gli Agenti della Polizia Ferroviaria di Formia hanno soccorso un italiano di 38 anni, con difficoltà di deambulazione, che, nell’attraversare i binari, è caduto sulla sede ferroviaria pochi istanti prima del sopraggiungere di un treno.
poliziotti, che a distanza hanno assistito alla scena, si sono portati velocemente in suo soccorso sollevando l’uomo dalla massicciata e mettendolo in salvo sul marciapiede.
Il gesto, che poteva avere tragiche conseguenze, è costato al viaggiatore una sanzione amministrativa per l’attraversamento irregolare dei binari.”

[79]

Da LatinaTu.it del 15 dicembre: “Il piccolo soccorritore”: il cartone animato che spiega l’importanza della salute [80]

Un cartone animato per spiegare quanto sia importante la cura della salute sin dall’infanzia: l’iniziativa dell’infermiere Christian Manzi

[81]

STAMPA CARTACEA

Latina Oggi. Prima pagina. Mercoledì 16 dic.2020.pdf. [82]

***

[10]

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 16 DICEMBRE 2020
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile

Cielo attraversato da nuvole medio alte che in serata porteranno pioviggini sparse. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 4°C e 14°C. I venti saranno da Est/Sudest 15 nodi al largo; da Est/Nordest 4 nodi sotto costa. Il mare sarà poco mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,40; da poco mosso a quasi calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,50; calmo nel Golfo di Gaeta.

***

Martedì 15 dicembre 2020

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da ilfaroonline.it del 14 dicembre: Un nuovo regolamento edilizio per Ponza, ma partecipato: coinvolti i cittadini [83]

Il Comune di Ponza ha un regolamento edilizio che risale al 1993, anno nel quale è stato approvato con deliberazione di Giunta.
Le considerazioni circa le modifiche che negli anni la disciplina urbanistica ha subito ha indotto l’amministrazione comunale a valutare l’esigenza di introdurre modifiche a tale regolamentazione della stessa per consentire alla collettività, in parità di trattamento, di realizzare interventi o strutture atte a perseguire il benessere delle persone.
L’assessore all’Urbanistica del comune isolano, Michele Nocerino, ha proposto pertanto di procedere ai cambiamenti necessari nel corso del prossimo Consiglio comunale, ma ritiene che “la sua approvazione debba essere confermata dalla partecipazione di tutta la cittadinanza, nonché da operatori del settore e tecnici progettisti”.

[84]

Dal corriere.it del 14 dicembre: Giallo di Ponza, “Gianmarco Gimmy Pozzi fu massacrato di botte” [85]
di Rinaldo Frignani

La super perizia: ferite e fratture sul corpo di Gianmarco “Gimmy” Pozzi non provocate dalla caduta nell’intercapedine dove è stato trovato il corpo. Negli ultimi giorni raffica di interrogatori. L’avvocato della famiglia: “Il cerchio si stringe”.

[86]

Da h24notizie.com del 14 dicembre: Riduzione del vincolo cimiteriale, l’opposizione non ci sta [87]

Il Comune di Ponza vuole ridurre il vincolo cimiteriale da 200 a 50 metri e della vicenda si discuterà venerdì prossimo in consiglio comunale.
Nella zona sorgono alcune ville e per la minoranza consiliare l’obiettivo della giunta è soltanto quella di salvare i proprietari di tali immobili dagli abbattimenti, parlando di una “norma che impedirà l’allargamento del cimitero, imponendo alle famiglie ponzesi di rivoltare i propri defunti nelle tombe per far posto ai futuri defunti”.
Per i consiglieri d’opposizione Franco Ambrosino, Giuseppe Feola, Maria Claudia Sandolo e Piero Vigorelli verranno premiate “un paio di famiglie che hanno un’abitazione all’interno dei 200 metri, con l’intento di sanare alcuni abusi e consentendo ampliamenti delle cubature esistenti. Tutte cose più volte sanzionate come illegali dal Consiglio di Stato”.

[88]

Latina dal 69esimo all’82esimo posto per qualità della vita [89]

Lo dice la speciale classifica che ogni anno diffonde il Sole 24 Ore [90] attraverso un complesso e molto accurato sistema di punteggi che tiene in considerazione un elevato numero di parametri.
Se Latina si era classificata al 69esimo posto nel 2019, la classifica di quest’anno – che vede Bologna in testa – la vede scivolare all’82esimo posto nella stessa identica posizione in cui si trovava nel 2018. [91]
In media con la posizione finale in merito alle categorie di “ricchezza e consumi” (84esima), “ambiente e servizi” (83esima) e “giustizia e sicurezza” (80esima).

[92]

Da LatinaCorriere.it del 14 dicembre: Covid, giornata pessima: 9 i morti. Ancora 217 nuovi positivi  [93]

La provincia di Latina piange oggi (ieri per chi legge, ndr) la morte di 9 pazienti Covid e i contagi tornano a salire. La Asl ne ha registrati 217. Di questi 69 a Latina.
Gli altri casi positivi nelle ultime 24 ore sono di Aprilia 36, Castelforte 1, Cisterna 15, Cori 9, Fondi 6, Formia 8, Gaeta 3, Itri 1, Minturno 11, Norma 4, Pontinia 9, Priverno 2, Prossedi 5, Roccagorga 1, Roccasecca dei Volsci 1, San Felice Circeo 3, Sabaudia 4, Sermoneta 5, Sezze 5, Sonnino 3, Sperlonga 1, Spigno Saturnia 1, SS Cosma e Damiano 1, Terracina 14.
I pazienti deceduti sono invece 2 di Latina, 2 di Fondi, 1 di Aprilia, 1 di Castelforte, 1 di Gaeta, 1 di Priverno e 1 di Terracina.
I guariti sono 22.

[94]

Da temporeale.info del 14 dicembre: Pubblicato il video clip ufficiale di “Tempo”, il brano di Ambrogio Sparagna [95]

Formia – Una fascinosa trama di contrasti tra passato e presente, la prodigiosa bellezza di un’Italia vera, autentica, lungo un asse temporale che a partire dagli anni Venti del secolo scorso arriva fino ai nostri giorni.
E’ il bellissimo elemento comune denominatore di “Tempo!!!”, il video clip che, estratto dal film “Scherza con i fanti” che Ambrogio Sparagna aveva realizzato in passato con il regista di Latina Gianfranco Pannone, è stato pubblicato in questi giorni e ha ricevuto unanimi attestati di critica e pubblico sui principali canali social.
Grazie alla voce di Sparagna e alle musiche dell’Orchestra Popolare italiana “Tempo!!!” fa rivivere un’Italia popolare che si rianima al tempo della musica. Il video clip ha già centrato un obiettivo: restituisce nell’era della tragedia, umanale e materiale, del Covid il senso del tempo al valore della musica come  motore di gioia e del conforto.

[96]

STAMPA CARTACEA

Latina Oggi. Prima pagina. Martedì 15 dic.2020.pdf. [97]

Legge bavaglio. LT Oggi 14 dic. 2020:

[98]

***

[10]

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 15 DICEMBRE 2020
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile

Cielo offuscato da alte velature a tratti compatte. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 5 °C e 14 °C. I venti saranno da Sudest 13 nodi al largo; da Est/Sudest 5 nodi sotto costa. Il mare sarà poco mosso nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,30; da poco mosso a quasi calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,40; calmo nel Golfo di Gaeta.

***

Lunedì 14 dicembre 2020

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da TuttoGolfo.it del 13 dicembre: Appello di Ventotene al Distretto 5 per una buona spesa degli otto milioni concessi dalla Regione [99]

Il medico cardiologo Francesco Carta, assessore del Comune di Ventotene alla Sanità – Ambiente – Recupero Santo Stefano, ha reso pubblica una lettera indirizzata al Sindaco del Comune di Gaeta – Capofila del Distretto 5 dottor Cosimo Mitrano, ai Sindaci del Distretto 5, agli Assessori della Regione Lazio dottoressa Alessandra Troncarelli e dottor Alessio D’Amato.
Riportiamo testualmente il documento: “Apprendo da una intervista alla stampa che il Distretto si appresta a spendere 8 milioni di euro di contributi prevalentemente regionali per supportare l’assistenza domiciliare e altri interventi in sostegno di persone e famiglie bisognose.
Al momento, di questi fondi, non si vede l’ombra almeno in quota parte per il Comune che rappresento in quanto delegato del Sindaco di Ventotene a presiedere le riunioni del Distretto 5.
Non ho dubbi che questi fondi ci siano ma sicuramente non c’è confronto sui programmi e progetti che il Distretto dovrebbe promuovere per realizzare le politiche socio/sanitarie, andando oltre la mera e banale distribuzione dei fondi e degli interventi connessi…”

[100]

Da temporeale.info del 13 dicembre: Covid, numeri ancora in aumento [101]

Latina – Continua a mostrare ancora un andamento altalenante la curva epidemiologica del Coronavirus in provincia.
Il numero di contagi, che negli ultimi giorni aveva superato di poche decina quota 100, nelle ultime 24 ore è tornato a risalire.
Oggi (ieri per chi legge, ndr), infatti, sono stati registrati 169 nuovi casi positivi, distribuiti nei Comuni di Aprilia (25), di Castelforte (2), di Cisterna di Latina (16), di Cori (3), di Fondi (12), di Formia (18), di Gaeta (6), di Itri (2), di Latina (46), di Minturno (3), di Monte San Biagio (4), di Norma (1), Pontinia (2), di Priverno (5), di Prossedi (1), di Roccasecca dei Volsci (1), di Sabaudia (1), di Santi Cosma e Damiano (1), di Sezze (2), di Sonnino (2) e di Terracina (16).
Nel bollettino diramato dalla Asl di Latina sono stati, inoltre, registrati i decessi di 3 pazienti residenti nei Comuni di Aprilia, Fondi e Latina.
I casi, da inizio pandemia, sono 11796, con un indice di prevalenza pari a 205,06.
Complessivamente sono 4075 i negativizzati e 192 i decessi totali, mentre sui 7529 postivi attuali sono 7425 quelli seguiti a domicilio.

[102]

Coronavirus, partita la raccolta per commercianti in difficoltà (Video) [103]

FORMIA – E’ partita in questi giorni a Formia una particolare raccolta fondi per sostenere, all’insegna di una solidarietà tra operatori, i titolari di numerose attività commerciali e di somministrazione della centralissima via Vitruvio. Sono stati i destinatari di pesanti sanzioni pecuniarie e finanche di provvedimenti di chiusura di cinque giorni che, emessi dal gruppo cittadino della Guardia di Finanza, erano stati disposti ai sensi di uno dei tanti Dpcm che prevede l’obbligo di indicare il numero di clienti, al massimo uno, che a turno vi avrebbero potuto accedere. A rendere nota l’iniziativa è il dimissionario presidente dell’Associazione commercianti di Formia Giovanni Orlandi.
Una bella dimostrazione di unità e solidarietà che ha coinvolto quasi tutte le attività del centro cittadino ed anche oltre, una trovata spontanea senza nessuna bandiera. L’ex presidente dei commercianti ha censurato un aspetto: nessuna forza politica, sindacale e di categoria ha in alcun modo manifestato vicinanza verso le attività sanzionate né tanto meno verso le attività, costrette a chiusure anticipate causa decreto o addirittura a molte giornate di chiusura come i grandi centri commerciali.

[104]

Da h24notizie.com del 13 dicembre: Torbidità dell’acqua, rientrato il fenomeno a Formia [105]

Arriva una nuova ordinanza, la numero 90 del 12 dicembre a firma sempre del sindaco di Formia Paola Villa che annulla quella precedente, la numero 88 del 3 dicembre.
La questione della torbidità dell’acqua a Formia e in vari Comuni del sud pontino non è una novità e anche questa volta a seguito delle forti piogge della scorsa settimana si era ripresentato.
Con il nuovo provvedimento che revoca quello del 3 dicembre la situazione torna sotto controllo e l’acqua può tornare ad essere usata anche per scopi “potabili”.

[106]

Da latinaTu.it del 13 dicembre: Lazio, volontariato e contrasto alle fragilità: bando da 6,6 milioni [107]

Pubblicato sul sito della Regione Lazio il bando pubblico “Comunità solidali” che prevede un investimento complessivo di 6,6 milioni di euro a sostegno di progetti di rilevanza locale promossi da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni del Terzo settore per attività di contrasto alle diverse forme di esclusione e fragilità. Come previsto dall’accordo di programma tra Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Regione Lazio, i progetti dovranno avere tra le finalità l’implementazione delle reti territoriali del terzo settore, la promozione della cittadinanza attiva, l’emersione dei fabbisogni dei singoli territori e le ‘buone pratiche’ in termini di impatto sociale. I beneficiari del finanziamento potranno proporre progetti fino a un massimo di 50mila euro e partecipare in associazione con altre realtà del settore o con soggetti pubblici.

[108]

 

STAMPA CARTACEA 

Latina Oggi. Prima pagina. Lunedì 14 dic.2020.pdf. [109]

***

[10]

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 14 DICEMBRE 2020
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile

Cielo sereno con il passaggio di qualche alta velatura. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 5 °C e 14 °C. I venti saranno da Est/Sudest 10 nodi al largo; da Est/Sudest 6 nodi sotto costa. Il mare sarà poco mosso nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda proveniente da Est/Sudest m 0,50; da poco mosso a quasi calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda proveniente da Sud/Sudest m 0,40.