- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

“Premio Lucia Mastrodomenico”, al via la settima edizione

riceviamo da Roberto Landolfi e volentieri pubblichiamo
.
.
Ritenendo di fare cosa a voi gradita invio, in allegato, un pezzo sulla presentazione della VII edizione del Premio dedicato a Lucia che pubblichiamo su www.madrigaleperlucia.org [1] 
Quest’anno avremmo voluto organizzare la prima edizione del Premio anche nella scuola di Ponza, ma il virus e le sue conseguenze ce lo hanno  impedito.
Se pensate possa essere utile pubblicarlo anche su Ponza Racconta, a noi farebbe piacere
RL

 

[2]

 

Si è svolta su piattaforma lo scorso 10 dicembre la presentazione della settima edizione del Premio dedicato alla memoria di Lucia Mastrodomenico.

Quattro i licei di Napoli partecipanti. Vico, Morante, Di Giacomo e Mazzini. L’organizzazione della VII edizione è a cura del Liceo Mazzini, in particolare della prof. Armida Parisi che ha pensato fin dall’inizio di coinvolgere nella gestione dell’evento le studentesse e gli studenti,  veri protagonisti della manifestazione.

Dopo i saluti dei Presidi delle scuole coinvolte, Cinzia Mastrodomenico, Vice Presidente dell’Associazione “Madrigale per Lucia – ONLUS”, ha introdotto l’incontro, ricordando l’impegno di Lucia con i bambini e il suo lavoro alla “Mensa Bambini Proletari” negli anni 70 del secolo scorso. Maria Colaizzo, coordinatrice del Premio, dopo esser stata per anni animatrice dell’iniziativa presso il liceo Vico, ha illustrato le novità introdotte nel Bando. Il Bando è consultabile presso i siti istituzionali delle scuole coinvolte ed è riportato in calce a questo scritto. Sono stati proiettati in seguito video proposti dagli studenti dei Licei Di Giacomo e Mazzini, alternati alla letture di brani e poesie. L’incontro si è chiuso con l’intervento di Luisa Festa, del consiglio direttivo dell’associazione, che ha ricordato in particolare l’impegno politico a favore delle donne, che Lucia ha perseguito nella sua esistenza.

Una manifestazione sempre dal forte coinvolgimento emotivo, nonostante si sia realizzata on line. La parola adesso passa alle scuole e in particolare alle  docenti referenti che vogliamo ricordare e ringraziare: Armida Parisi del “Giuseppe Mazzini”, Elvira Picciola del “Salvatore Di Giacomo”,  Vera Panico del “G.B. Vico”, Lia Polcari dell’“Elsa Morante”, nonché Maria Colaizzo, coordinatrice del Premio.

Un sentito ringraziamento alle presidi e al preside, che con la loro attenzione e lungimiranza stanno rendendo possibile anche quest’anno la realizzazione del Premio: Giuseppe Sanna (Mazzini), Clotilde Paisio (Vico), Fabrizia Landolfi (Di Giacomo), Giuseppina  Marzocchella  (Morante).

Si ricorda infine che gli elaborati dovranno pervenire entro le ore 12 del 14 febbraio 2021, alla mail indicata nel bando. La premiazione avverrà in una data prevista tra l’8 e 13 marzo 2021.

Buon lavoro a tutte e a tutti.

La Redazione

 

Bando del “Premio Lucia Mastrodomenico”

Tema proposto per la VII edizione 2020/2021.

“Nella nostra vita, quando stiamo male,  siamo attraversati da ansie, fragilità fisiche e psichiche ed è la paura a farla da padrona. La paura che si fa avanti, ci invade, ci spiazza. Da sempre custodi della cura, le donne hanno “sanato” meglio di chiunque altro le malattie, in famiglia, in guerra, in preghiera. Antiche maestre del dolore ne conoscono il travaglio; segnano, con la loro presenza  e ritualità, nel bene e nel male, nella felicità e nel lutto, per tutti, uomini e donne, l’umana presenza.” 

Articolo 1
Il Premio è indirizzato agli studenti dei Licei  “Salvatore Di Giacomo” di San Sebastiano al Vesuvio, “Giuseppe Mazzini”, “Elsa Morante” “G.B. Vico”,  di Napoli.
Le studentesse e gli studenti  partecipanti al Premio  dovranno presentare, conformemente al tema proposto, un elaborato rispondente a

  1. documentale, con l’elaborazione di un saggio breve o di un testo narrativo di estensione non superiore alle due cartelle (1800 battute per cartella, spazi inclusi).
  2. artistico-espressivo, con l’elaborazione di disegni, opere pittoriche, grafiche, fotografiche, prodotti audiovisivi, poesie.

Le/i partecipanti dovranno attenersi ai seguenti criteri:
scegliere esclusivamente una sola delle due tipologie previste;
partecipare con una sola opera;
produrre un’opera originale, non coperta da diritto d’autore;
produrre opere che non veicolino messaggi di intolleranza, lesivi della sensibilità e della dignità  di individui e di gruppi, che non abbiano contenuti religiosi, razziali, sessuali, sociali o politici palesemente offensivi per le persone e le comunità cui si riferiscono.

Articolo 2
Le/i partecipanti dovranno far pervenire il file dell’elaborato entro e non oltre le ore 12  del 14 febbraio 2021,  a questo indirizzo mail: [email protected].
In oggetto deve essere riportata, pena esclusione, la dicitura “Premio Lucia Mastrodomenico” e la scuola di provenienza dell’allievo.
In allegato alla mail vanno inseriti i seguenti file:
l’elaborato prodotto
la domanda di partecipazione
la  liberatoria
La partecipazione al Concorso implica la conoscenza e l’incondizionata accettazione di tutte le norme contenute nel presente bando.

Per quanto non esplicitamente previsto in detto bando e per eventuali controversie, ogni competenza sarà devoluta alla Commissione  Esaminatrice.

Articolo 3
La Commissione Esaminatrice  del Premio  è presieduta dal Dirigente scolastico del Liceo Giuseppe Mazzini, prof. Gianfranco Sanna e composta da quattro rappresentanti dell’Associazione “Madrigale per Lucia” e dalle docenti Maria Colaizzo, Vera Panico, Armida Parisi, Elvira Picciola, Lia Polcari. I premi assegnati saranno i seguenti:
Premio di euro 200 per il miglior elaborato di ciascuna scuola
Premio aggiuntivo di euro 100 all’elaborato giudicato migliore tra i quattro vincitori.
La partecipazione al Premio “Lucia Mastrodomenico” darà luogo al riconoscimento di credito scolastico.

Articolo 4
Le opere vincitrici dei premi saranno pubblicate sul periodico on-line “www.madrigaleperlucia.org”.
Il giudizio della Commissione è insindacabile e inappellabile.
La cerimonia di premiazione, nel corso della quale saranno conferiti i premi, avrà luogo nella settimana tra l’8 e il 13 marzo 2021

Associazione Madrigale per Lucia
La Presidente, Dott.ssa Maria Vittoria Montemurro

Liceo “Giuseppe Mazzini”
Il Dirigente, Prof. Gianfranco Sanna