Voci di Ieri

Lontano da Ponza. Trova tutti gli articoli nel menù: “Storia”

Immagini

d-05 foto-02 scotti-e-bis 114 la-spiaggia Spugne e astroides si contengono lo spazio

Rassegna Stampa & Meteo (265). La settimana da lunedì 7 dicembre 2020

a cura della Redazione

Si può quasi toccare… (11 dic. 2020; foto di Silveria Aroma)

Contrasti (foto di Rossano Di Loreto)


Luminarie essenziali per la chiesa di Le Forna
(foto di Silveria Aroma)

Di nuovo nuvoloni all’orizzonte (foto di Rossano Di Loreto)

I colori di dicembre (foto di Silveria Aroma)

.

Lunedì 14 dicembre (anticipazione Meteo)

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 14 DICEMBRE 2020
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile

Cielo sereno con il passaggio di qualche alta velatura. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 5 °C e 14 °C. I venti saranno da Est/Sudest 10 nodi al largo; da Est/Sudest 6 nodi sotto costa. Il mare sarà poco mosso nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda proveniente da Est/Sudest m 0,50; da poco mosso a quasi calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda proveniente da Sud/Sudest m 0,40.
***

Domenica 13 dicembre 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da LatinaCorriere.it del 12 dicembre: Coronavirus, ancora 4 morti, ma i nuovi casi sono meno di 100

La curva dei contagi del coronavirus sembra proprio scendere in questi ultimi giorni: oggi (ieri per chi legge, ndr) la Asl di Latina ha registrato 85 nuovi casi positivi.
Le persone contagiate sono di Aprilia (16), di Cisterna (8), di Cori (2), Fondi (2), di Formia (3), di Gaeta (2), di Latina (24), di Maenza (3), di Minturno (1), di Monte S. Biagio (1), di Norma (1), di Pontinia (3), di Priverno (1), di Sabaudia (3), di Sezze (4), di Sonnino (5) e di Terracina (6).
I casi totali dall’inizio della pandemia sono 11627. Tanti anche i guariti: 4047. Sono ancora positive 7391 persone.

Da temporeale.info del 12 dicembre: La Provincia di Latina verso una nuova sanità

Ridisegnare l’assetto dell’offerta ospedaliera e rafforzare ancora di più quella territoriale. L’Asl di Latina pensa ad un nuovo modello di sanità in grado di offrire maggiori e più efficienti servizi ai cittadini anche dopo che sarà conclusa l’emergenza Covid.
Questa la mission verso la quale è orientato il direttore generale dell’Asl pontina Giorgio Casati che, affiancato dal direttore sanitario aziendale Giuseppe Visconti e dal responsabile del dipartimento interaziendale  delle Asl di Latina e Frosinone Mauro Palmieri, punta a vincere una sfida che si annuncia culturale ed economica: evitare il ricorso all’ospedalizzazione a tutti i costi.

Formia/Promiscuità nell’Ospedale “Dono Svizzero”, è scontro tra Casati e il sindaco Villa

Una tempesta in un bicchier d’acqua. Si sono espressi in questi termini, replicando indirettamente al sindaco di Formia Paola Villa, il direttore generale dell’Asl di Latina ed il direttore sanitario del polo ospedaliero sud della stessa Azienda sanitaria pontina la decisione di chiudere momentaneamente il reparto di ortopedia dell’ospedale Dono Svizzero a causa del Covid. Giorgio Casati e Pino Ciarlo hanno confermato come ben nove infermieri in servizio ad ortopedia sono risultati positivi, da qui la decisione dell’Asl di bloccare i ricoveri e di trasferire i due degenti, reduci da altrettanti interventi operatori, nel reparto di chirurgia, alle prese con un’altra positività nel suo personale infermieristico.
La divisione è stata sanificata e l’Asl pensa di riaprirla alla sua normale di attività di elezione nella giornata di venerdì. Il tempo di sostituire gli infermieri in isolamento domiciliare. Il caso di ortopedia ha avuto un precedente nei giorni scorsi presso il reparto di medicina, regolarmente aperto. Sette infermieri erano stati contagiati e la divisione era stata chiusura per alcuni giorni con i pazienti trasferiti presso gli ospedali di Latina, Sora, la struttura di degenza infermieristica di Gaeta e presso anche alcuni alberghi.

Gaeta/Visioni Corte Film Festival dedica un omaggio a Federico Fellini nel centenario della nascita

Il 20 Gennaio 1920 nasceva a Rimini Federico Fellini, il Maestro del Cinema mondiale. Se l’Italia è diventata, per tutto il mondo, il paese della “Dolce Vita” lo si deve al suo sguardo unico e inconfondibile. Pochissimi sono riusciti a rappresentare l’intera storia del nostro Paese come ha fatto Fellini: un artista che attraverso il cinema è riuscito a inventare un mondo intero, creando un immaginario capace non solo di raccontare la propria generazione ma anche di entrare in contatto con quelle successive.
Nel centenario della nascita, l’Associazione Culturale “Il Sogno di Ulisse”, nell’ambito della 9^ edizione di Visioni Corte International Short Film Festival, in programma fino al 19 dicembre, ha voluto omaggiare il grande regista con una mostra fotografica dal titolo “Federico Fellini, 100 anni del genio del cinema italiano” in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia e la Cineteca Nazionale, evento che rientra tra le celebrazioni targate “Fellini 100” del Mibact

STAMPA CARTACEA

Latina Oggi. Prima pagina. Domenica 13 dic.2020.pdf.

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 13 DICEMBRE 2020
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile

Cielo tra sole e nuvole. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 6 °C e 14 °C. I venti saranno da Est/Sudest 9 nodi al largo; da Est/Nordest 4 nodi sotto costa. Il mare sarà poco mosso nelleisole Ponziane, con massima altezza dell’onda proveniente da Nordovest m 0,60; poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda proveniente da Ovest/Nordovest m 0,50.

***

Sabato 12 dicembre 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da ilfaroonline.it dell’11 dicembre: Formia, 13 dicembre ulti o appuntamento delle “Giornate Ecologiche” 2020

Il Comune di Formia rende noto che, domenica 13 dicembre 2020, dalle 08:30 alle 12:30, presso il piazzale di via Olivastro Spaventola del Mercato Nuovo, si terrà l’ultimo appuntamento del 2020 delle “Giornate Ecologiche”, l’iniziativa a difesa dell’ambiente.
Gli operatori della Formia Rifiuti Zero, i volontari della Protezione Civile Ver Sud Pontino e le associazioni “Fare Verde” e “Mamurra” saranno a completa disposizione della cittadinanza per fornire informazioni utili e dettagliate sulla raccolta differenziata.
I cittadini potranno conferire gratuitamente i propri rifiuti ingombranti (mobili, porte, scaffali, giocattoli, portavaligie, biciclette, damigiane, carrozzine), Raee (grandi e piccoli elettrodomestici, telefoni cellulari, tablet, Tv, monitor e computer).
Inoltre, si potranno depositare anche olio vegetale esausto (no olio motore) da consegnare obbligatoriamente con tutto il contenitore, pile scariche, toner e farmaci scaduti. Nella stessa giornata sarà possibile ritirare il kit dei sacchi esibendo il modulo Tari 2020.

Da latinaoggi.eu dell’11 dicembre: Covid, il Dono Svizzero rischia il collasso: operatori contagiati

In affanno l’ospedale Dono Svizzero di Formia, dove molti operatori sanitari risultano contagiati. La struttura sanitaria a cui fa riferimento l’intero comprensorio con un vasto bacino di utenti rischia il collasso, sia per la carenza di personale che per la logistica dei reparti.

Da h24notizie.com dell’11 dicembre: Covid in provincia di Latina: 130 nuovi casi, nessun  ulteriore decesso

Rispetto alla giornata di giovedì, l’Asl comunica che in provincia di Latina si sono registrati 130 nuovi casi di positività al Covid-19. Sono distribuiti nei Comuni di Aprilia (14), di Castelforte (1), di Cisterna di Latina (3), di Cori (1), Fondi (7), di Formia (23), di Gaeta (3), di Latina (36), di Lenola (1), di Minturno (4), di Norma (2), di Pontinia (1), di Ponza (1), di Roccagorga (3), di Sabaudia (7), di Santi Cosma e Damiano (1), di Sermoneta (1), di Sezze (3), di Sonnino (7), di Sperlonga (1), di Spigno Saturnia (1) e di Terracina (9). Non si registrano nuovi decessi.
Ricapitolando i dati provinciali complessivi dall’inizio della pandemia: Casi 11542; Prevalenza 200,64; Guariti 3990; Deceduti 185; Positivi 7367, di cui 7262 a domicilio.

Da LatinaCorriere.it dell’11 dicembre: Lazio, riparte nei festivi e prefestivi le grandi superfici di vendita

La Regione Lazio non rinnoverà l’ordinanza che prevedeva nei festivi e prefestivi la chiusura delle grandi superfici di vendita al dettaglio – ossia sopra i 2.500 mq nelle grandi città e sopra i 1.500 mq nelle città fino a 10mila abitanti – e dei mercati all’aperto nei festivi. In merito alle chiusure commerciali da questo fine settimana farà fede il Dpcm varato dal Governo.
“Grazie all’impegno dei cittadini e soprattutto ai comportamenti virtuosi e di rispetto delle norme, assunti e condivisi da tutti fino ad ora – ha detto il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti – il Lazio è rimasta sempre una regione gialla e oggi il dato di previsione del Valore RT è sceso fino a 0.67. Un risultato incoraggiante senza dubbio ma deve essere chiaro a tutti, e voglio ripeterlo di nuovo, che ciò non vuol dire che il pericolo sia passato. Assolutamente no. Quanto ottenuto deve essere lo sprone per andare avanti nell’affrontare il virus con lo stesso rigore e la stessa attenzione.

Da temporeale.info dell’11 dicembre: Formia/”Premio Remigio Paone”, al via la quarta edizione con la mostra in Galleria “La Sfinge”

Sabato 12 dicembre , presso la galleria “La Sfinge” in via Vitruvio,a  Formia, alle 16.30, aprono le mostre organizzate nell’ambito del “Premio Remigio Paone”. La nota gallerista Anna Mazzella ha voluto dare il proprio contributo all’organizzazione del premio consapevole degli enormi sforzi che essa sta compiendo per elevare il premio come uno dei più importanti eventi del sud pontino , ma , con l’ambizione  sempre più vicina di farlo diventare un evento di interesse nazionale grazie anche al solerte e capace lavoro del direttore artistico Ugo Autori. Alla galleria “La Sfinge” saranno esposte foto ed articoli di giornali dell’epopea artistica ed imprenditoriale del grande impresario Formiano.

STAMPA CARTACEA

Latina Oggi. Prima pagina. Sabato 12 dic.2020.pdf

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 12 DICEMBRE 2020
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile

E’ in arrivo un nuovo fronte perturbato che, fin dal mattino, porterà nuvole e piogge diffuse. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 7°C e 12°C. I venti saranno da Est/Nordest 19 nodi al largo; da Ovest/Nordovest 6 nodi sotto costa. Il mare sarà da quasi calmo a mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda proveniente da Ovest m 1,20; da quasi calmo a poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda proveniente da Ovest m 1,00.

***

Venerdì 11 dicembre 2020 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da ilfaroonline.it del 10 dicembre: Miniera ex Samip di Ponza, Comune e Università si accordano per il recupero

Qualche giorno fa il Comune di Ponza rappresentato dall’Assessore Gennaro di Fazio, delegato del Sindaco e il Consiglio di area didattica in Ingegneria Civile e Industriale dell’Università di Roma “La Sapienza”, rappresentato dal Presidente Alessandro Corsini, hanno stipulato un accordo di collaborazione per lo svolgimento di attività di studio e ricerca del territorio dell’isola di Ponza.
Le attività che verranno svolte in questi primi tre anni di collaborazione saranno relative alle attività di studio finalizzate al recupero ambientale dell’ex cava di bentonite in località Cala dell’Acqua; all’organizzazione di conferenze, seminari e workshop sul territorio isolano e alla collaborazione per progetti di ricerca.

Da temporealeinfo.it del 10 dicembre: Coronavirus, operatori sanitari positivi al Dono Svizzero: chiuso il reparto di Ortopedia per sanificazione

Chiuso per sanificazione il reparto di Ortopedia dell’Ospedale “Dono Svizzero” di Formia a causa di 12 operatori, soprattutto infermieri, risultati positivi. Ed è a rischio anche quello di Medicina, in quanto i casi sono stati registrati sei per reparto. La chiusura improvvisa è stata decisa dall’Asl di Latina, necessaria sicuramente ma che al tempo stesso rende estremamente difficile la situazione del nosocomio del sud pontino a causa della mancanza di personale. Una situazione aggravata dall’insufficienza e inadeguatezza dei percorsi Covid all’interno della struttura sanitaria, dove si ospitano pazienti di altre patologie con quelli colpiti da coronavirus.

Da latinatoday.it del 10 dicembre: Esondazione del Pontone: i sindaci di Formia, Gaeta ed Itri incontrano il Prefetto 

Il vertice, alla presenza del presidente della Provincia, per fare il punto della situazione dopo l’esondazione di domenica scorsa a causa delle abbondanti piogge. Le richieste dei tre Comuni

Da LatinaCorriere.it del 10 dicembre: Coronavirus, 3 morti, ma scende ancora il numero dei nuovi decessi

In discesa il numero dei nuovi positivi al Covid in provincia di Latina. Già da qualche giorno i nuovi contagi sono sempre meno. Oggi (ieri per chi legge, ndr) la Asl ne ha contati 117, di cui 32 a Latina e 30 ad Aprilia.
Gli altri sono di Castelforte (1), di Cisterna (5), di Fondi (8), di Formia (8), di Gaeta (3), di Itri (1), di Lenola (3), di Minturno (3), di Monte S. Biagio (2), di Pontinia (2), di Priverno (5), di Sabaudia (3), di Santi Cosma e Damiano (1), di Sermoneta (1), di Sezze (2), di Sonnino (1) e di Terracina (6).
E’ stato purtroppo registrato il decesso di 3 pazienti residenti a Itri, Gaeta (domiciliato ad Itri) e Pontinia.
I casi totali dall’inizio della pandemia salgono così a 11414, con 3846 guariti. Attualmente sono positive in provincia 7381 persone. 7272 sono in isolamento o trattate a domicilio.

Giornata mondiale dei diritti umani, Latina partecipa con diverse iniziative

Latina partecipa con diverse iniziative alla Giornata mondiale dei diritti umani 2020.
“Contrariamente a un luogo comune ancora troppo diffuso – ha spiegato l’assessore alla Cultura, Silvio di Francia,  la mobilitazione sui diritti umani non è questione per – citando John Lennon – sognatori, ma questione profondamente politica e culturale.
Le vicende di Giulio Regeni e Patrick Zaki, lo stato dei centri di detenzione per migranti in Libia, il trattamento dei dissidenti in Turchia, solo per citare i casi più recenti, raccontano la lunga strada e la battaglia per affermare il principio che esistono diritti che appartengono, dalla nascita, a ogni persona “senza distinzione alcuna, per ragioni di ‘razza’, di colore, di sesso, di lingua, di religione, di opinione politica o di altro genere, di origine nazionale o sociale”, come affermato dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani approvata a Parigi nel 1948 al termine della seconda Guerra Mondiale”.

Pietro Bartolo

STAMPA CARTACEA

Latina Oggi. Prima pagina. Venerdì 11 dic.2020.pdf

***

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DELL’ 11 DICEMBRE 2020
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile

Piogge sparse nella notte. Dal mattino ancora qualche pioggia ma con sprazzi di sereno e nebbie in serata. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 5 °C e 12 °C. I venti saranno da Sudest 18 nodi al largo; da Est 12 nodi sotto costa. Il mare sarà da mosso a poco mosso nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda proveniente da Sudovest m 0,50; da mosso a quasi calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda proveniente da Sud/Sudest m 0,40.

***

Giovedì 10 dicembre 2020

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 9 dicembre: Urbanistica e incarico revocato, interviene l’opposizione

Revocato in autotutela dal sindaco Francesco Ferraiuolo l’incarico assegnato all’architetto Roberto Guratti per dare supporto al settore urbanistica, dopo che la Corte dei Conti ha aperto un’indagine sulla nomina e l’ha bollata come illegittima, sulla vicenda interviene l’opposizione consiliare, chiedendo che vengano recuperate le somme date al professionista, al fine di non incorrere in un danno erariale.
L’ex sindaco Piero Vigorelli e i consiglieri Franco Ambrosino, Giuseppe Feola e Maria Claudia Sandolo specificano che all’architetto Guratti era stato assegnato un compenso di 1.300 euro mensili, più rimborsi spese, e che l’incarico era stato dato illegittimamente sin dal 2018, essendo il professionista andato in pensione ed essendo vietato conferire incarichi di studio e/o di consulenza a soggetti in quiescenza della pubblica amministrazione.

L’Eros sull’isola di Ponza nei versi di Antonio De Luca

Una nuova poesia di Antonio De Luca.

Piccola Caretta Caretta salvata a Formia

“Questa mattina (ieri mattina per chi legge, ndr) la Guardia Costiera di Formia ha soccorso un piccolo esemplare di tartaruga in difficoltà, rinvenuto casualmente da un cittadino.
I militari hanno raggiunto la spiaggia del litorale comunale di S. Janni, per accertarsi delle condizioni della piccola tartaruga, ed hanno quindi attivato la Tartalazio, la Rete regionale del Lazio che si occupa del recupero, soccorso, affidamento e gestione delle tartarughe marine.
Il piccolo esemplare di tartaruga, appartenente alla specie Caretta Caretta, è stato trasportato, così, negli uffici della Guardia Costiera di Formia, dove i militari provvedevano a fornire la prima assistenza, custodendola, secondo le indicazioni previste dai protocolli di intervento e dalle indicazioni fornite dai tecnici della Tartalazio, in un ambiente climatizzato e mantenendo il corpo sempre umido.

Da temporeale.info del 9 dicembre: Covid, rilevati meno casi positivi 

Latina – Scendono i casi di contagio da coronavirus in Provincia. Nel bollettino odierno (di ieri per chi legge,. ndr) emesso dall’Asl pontina risultano 121 i positivi accertati presso le strutture pubbliche sanitarie (ieri 210) nelle ultime 24 ore. Quattro, invece, i decessi segnalati nei Comuni di Aprilia, Fondi, Latina e Terracina, a cui si aggiunge un quinto paziente residente fuori provincia.
Nel dettaglio, i casi sono distribuiti nei Comuni di Aprilia (15), Bassiano (1), Castelforte (2), Cisterna di Latina (7), Cori (4), Fondi (1), Formia (3), Gaeta (4), Latina (43), Maenza (1), Minturno (10), Pontinia (1), Priverno (4), Roccagorga (1), Sabaudia (1), Santi Cosma e Damiano (3), Sermoneta (3), Sezze (4), Sonnino (2) e Terracina (11).

Da tuttogolfo.it del, 9 dicembre: Formia: trasferimento sportello AUSL/CSB e modifica apertura ora tutta la settimana 

Il servizio AUSL CSB che consente la scelta/revoca del medico di famiglia e riconosce il beneficio esenzione ticket, già ospitato presso gli uffici del Comune di Formia di via Lavanga, sarà trasferito giovedì 10 dicembre presso i locali comunali di Piazzetta delle Erbe.
Lo sportello, aperto al pubblico dal lunedì al venerdì (precedentemente solo martedì e giovedì) dalle ore 09.30 alle ore 13.00, si troverà in un luogo strategico, una piazza a disposizione con l’accesso diretto e soprattutto a livello strada con possibilità di parcheggio.

Da LatinaCorriere.it del 9 dicembre: Covid, 2 milioni dalla Regione per le imprese editoriali colpite dalla crisi 

La Regione Lazio metterà a disposizione 2 milioni di euro a favore delle imprese editoriali operanti nel Lazio colpite dalla crisi economica dovuta al Covid-19.
Queste imprese non hanno ancora beneficiato di alcun contributo, per questo è stato predisposto uno specifico avviso pubblico. Secondo quanto si legge nella deliberazione del 4 dicembre scorso, l’espletamento del servizio sarà affidato a LazioCrea, che si occuperà della concessione e liquidazione dei contributi nonché del controllo e monitoraggio sul corretto utilizzo delle risorse e gli adempimenti in materia di pubblicità, trasparenza e informazione.
Potranno beneficiarne le emittenti televisive e radiofoniche, la stampa quotidiana e periodica locale, alle agenzie stampa, nonché le emittenti radiotelevisive e testate on line nel territorio della Regione Lazio.

Da ilfarooline.it del 9 dicembre: Aereo precipitato nel 1943 a Littoria: ritrovati dopo 77 anni i documenti dell’incidente

Negli archivi del Comando provinciale dei vigili del fuoco di Latina sono stati rinvenuti gli incartamenti del velivolo italiano da caccia, caduto a Borgo Carso.

STAMPA CARTACEA

Latina Oggi. Prima pagina. Giovedì 10 dic.2020.pdf

***

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 10 DICEMBRE 2020
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile

Cielo nuvoloso con pioviggini sparse e qualche isolato acquazzone. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 7°C e 12°C. I venti saranno da Est 16 nodi al largo; da Est 11 nodi sotto costa. Il mare sarà mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda proveniente da Sudovest m 1,00; mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda proveniente da Sudovest 0.90.

***

Mercoledì 9 dicembre 2020

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com dell’8 dicembre: Covid in provincia di Latina: 210 nuovi casi e altri 4 morti

Rispetto alla giornata di lunedì, l’Asl comunica che in provincia di Latina si sono registrati 210 nuovi casi di positività al Covid-19. Sono distribuiti nei Comuni di Aprilia (34), di Castelforte (2), di Cisterna di Latina (17), di Cori (12), di Fondi (6), di Formia (10), di Gaeta (6), di Itri (4), di Latina (42), di Lenola (2), di Minturno (9), di Monte San Biagio (5), di Norma (1), Pontinia (6), di Priverno (11), di Prossedi (1), di Roccasecca dei Volsci (2), di San Felice Circeo (3), di Santi Cosma e Damiano (5), di Sermoneta (2), di Sezze (8), di Sonnino (6), di Spigno Saturnia (2), e di Terracina (14). Sono stati registrati i decessi di 4 pazienti residenti nei Comuni di Gaeta (1), di Latina (1), di Sonnino (1), di Fondi (1).
Ricapitolando i dati complessivi provinciali dall’inizio dell’emergenza sanitaria: Casi 11174; Prevalenza 194,24; Guariti 3667; Deceduti 178; Positivi 7329, di cui 7217 a domicilio.

Orientamento e Open day dall’IISS £Giovanni Caboto” di Gaeta

“Nonostante le difficoltà legate al periodo pandemico, l’ormai tradizionale appuntamento con le attività di orientamento dell’IISS “Giovanni Caboto” non subiscono cancellazioni, ma si ispirano a nuove modalità. Per conoscere l’offerta formativa, quest’anno, è partita la campagna social #chooseCaboto e alcune attività si terranno anche on-line.
In questi termini, torna “Scuola Aperta”, il progetto che consente a studenti, genitori e docenti di visitare gli spazi della scuola, sita in piazza Trieste (a Gaeta), che – alle luce delle norme anti-contagio che le circostanze emergenziali impongo – si svolgerà solo previa prenotazione al numero di telefono 0771 460047.

Cane disperso in mare, salvato da un pescatore a due miglia dalla costa 

Di seguito, una storia di grande umanità ed altrettanto grande fortuna, resa nota attraverso il gruppo Facebook “Sei di Formia se” dalla padrona di un cane: è stato risucchiato dal mare, ma incredibilmente salvato al largo da un pescatore del posto.

Dal gazzettinodelgolfo.it dell’8 dicembre: 10  dicembre – Giornata internazionale di diritti umani
di Alessia Maria Di Biase

Ogni giorno, più o meno inconsciamente assistiamo ad una serie infinita di ingiustizie e, tuttavia, ogni giorno ci riproponiamo di fare qualcosa per realizzare un mondo più giusto.
Il 10 dicembre si celebra la giornata internazionale dei diritti umani, la data infatti, ricorda il giorno in cui è stata approvata dalle nazioni unite la dichiarazione universale dei diritti umani:il documento fondamentale che proclama i diritti inalienabili a cui tutti hanno diritto in quanto esseri umani, indipendentemente da razza, colore, religione, sesso, lingua, opinione politica. Disponibile in più di 500 lingue, è il documento più tradotto al mondo.

Da tuttogolfo.it del 9 dicembre: Non dimenticare: 8 dicembre 2019 moriva Piero Terracina internato ad Auschwitz

L’ otto dicembre del 2019 moriva all’età di novantuno anni Piero Terracina, uno degli ultimi sopravvissuti di Auschwitz.
Era sfuggito al rastrellamento del ghetto di Roma, ma fu arrestato nel 1944, perderà tutti i suoi cari nei campi di concentramento, solo lui si salverà e rientrerà in Italia.
Piero Terracina aveva solo dieci anni e quel giorno sarà l’inizio del suo inferno.
Dal suo racconto…«Una mattina andai a scuola come tutti gli altri giorni, tranquillo.
La maestra a cui volevo bene e che mi voleva bene mi disse di non entrare. “Terracina tu resti fuori”. Chiesi perché.
“Sei ebreo”.

STAMPA CARTACEA

Latina Oggi. Prima pagina. Mercoledì 9 dic.2020.pdf

Latina Oggi. Mercoledì 9 dic.2020. Natale a Sermoneta p. 42.pdf

***

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 9 DICEMBRE 2020
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile

Cielo nuvoloso con piogge sparse, a tratti insistenti, e brevi schiarite. Qualche isolato temporale a ridosso dei rilievi. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 8 °C e 14 °C. I venti saranno da Est/Sudest 19 nodi al largo; da Est 15 nodi sotto costa. Il mare sarà molto mosso nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 1,70; mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 1,30.

***

Martedì 8 dicembre 2020 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da temporeale.info del 7 dicembre: Caso Guratti a Ponza, le precisazioni del Sindaco

Ponza – “Non sono stato io a chiedere di revocare in autotutela l’incarico all’architetto Roberto Guratti quale consulente della ripartizione urbanistica del Comune”. A dirlo, dopo giorni di polemiche, è il sindaco di Ponza Francesco Ferraiuolo dopo l’apertura di un fascicolo da parte della Procura regionale presso la Corte dei Conti che ha ipotizzato l’ipotesi del danno erariale, semplicemente perché Guratti non poteva essere destinatario di un incarico dirigenziale semplicemente in pensione.
Ferraiuolo ha dovuto prendere posizione dopo gli attacchi ricevuti dal gruppo di minoranza di “Tutti per Ponza”  che ha parlato di una “illegalità” perdurante da 35 mesi. Il sindaco della principale isola pontina per difendersi sostiene che a promuovere l’allontanamento dell’architetto di Gaeta è stato il responsabile del servizio urbanistica, l’ingegner Mauro Nunzi, che il 3 dicembre ha firmato la determina dirigenziale con la quale ha proceduto in autotutela a revocare l’incarico al bravo architetto Roberto Guratti.

Da h24notizie.com del 7 dicembre: Allerta meteo, disposto lo sgombero per la case in Via Canzatora e Via Pontone

Il Comune di Formia visto l’ allerta meteo rossa ha disposto lo “sgolbero e salvaguardia della pubblica e privata incolumità”  per i residenti “nelle abitazioni ubicate in Via Canzatora, lato Napoli e ricadenti nel territorio del Comune di Formia, Via Pontone, tratto Via Unità d’Italia di raccordo tra le due strade. L’avviso è uscito sulla pagina ufficiale del Comune di Formia.

Torrente Pontone, allerta meteo: anche Gaeta dispone lo sgombero delle case

Dopo Formia anche il Comune di Gaeta con una ordinanza del sindaco ha disposto lo sgombero delle abitazioni che si trovano a ridosso del torrente Pontone. L’ordinanza che ha effetto immediato riguarda: via Canzatora lato Roma, via Pontone, via Appia lato Roma, via Sant’Angelo, via dell’Agricoltura (primo tratto di 250 metri dalla via Appia) contrada Piroli e comunque lungo i margini del torrente ad una distanza di almeno 150 metri lineari dagli argini fino a nuova ordinanza di revoca. Il provvedimento che riportiamo di seguito sarà valido fino a quando l’emergenza non sarà cessata.

Da LatinaCorriere.it del 7 dicembre: Coronavirus, una giornata senza decessi in provincia. I nuovi positivi sono 162

Una giornata positiva nella lotta al coronavirus, dopo giorni e giorni per la prima volta oggi (ieri per chi legge, ndr), 7 dicembre, non si registrano decessi in provincia di Latina.
Rispetto alla giornata di ieri (dell’altro ieri per chi legge, ndr), invece sono registrati 162 nuovi casi positivi, distribuiti nei Comuni di Aprilia (27), di Castelforte (1), di Cisterna (12), di Cori (5), di Fondi (2), di Formia (9), di Gaeta (5), di Itri (2), di Latina (50), di Minturno (8), di Monte San Biagio (1), di Pontinia (3), di Priverno (5), di Prossedi (1), di Rocca Massima (1), di Sabaudia (3), di San Felice Circeo (2), di Sezze (8), di Sonnino (7), di Sperlonga (1) e di Terracina (9).

Dal gazzettinodlgolfo.it del 7 dicembre: L’Istituto comprensivo V. Pollione riceve, ancora una volta, il premio “Penne sconosciute”

“In questo momento difficile per il mondo intero i bambini hanno saputo trasmettere un messaggio di colorata speranza nel domani. Con autorevole guida hanno saputo trasmettere la gentilezza, le carezze, verbali e iconiche, e un messaggio dal senso profondo: il valore della famiglia, della preghiera sentita, della comunità, il mettersi al fianco dell’altro dimostrando calore e umanità. Un progetto didattico- educativo di grande valenza nelle sue finalità, un’attività formativa di sicura efficacia. Parafrasando: squol@buk… leggendovi si impara”

Con questa bellissima e significativa motivazione l’Istituto Comprensivo V. Pollione, si è aggiudicato anche quest’anno il premio “penne sconosciute”, il Concorso Nazionale di giornali scolastici aperto a tutte le scuole dalle primarie alle superiori e a gruppi redazionali autogestiti.

 

STAMPA CARTACEA

Latina Oggi. Prima pagina. Martedì 8 dic.2020.pdf

***

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DELL’8 DICEMBRE 2020
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile

E’ in arrivo un nuovo fronte perturbato che, fin dalle prime ore di martedì 8, farà sentire il suo effetto con piogge abbondanti e persistenti associate a temporali anche di forte intensità. Miglioramento in serata. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 8°C e 15°C.  I venti saranno da Ovest 25 nodi al largo; da Est 15 nodi sotto costa. Il mare sarà molto mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 1,80; mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 1,50.
Avviso
Considerato l’attuale stato di saturazione idraulica dei suoli e l’intensità dei fenomeni meteo previsti, la criticità potrà assumere un valore di intensità iniziale marcata (arancione) e nella fase acuta forte (rossa).

***

Lunedì 7 dicembre 2020

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da lunanotizie.it del 4 dicembre: Nuovo sacerdote a Le Forna, a Ponza arriva Padre Francesco Bishay

Un sacerdote egiziano a Ponza. Sarà l’arcivescovo di Gaeta Monsignor Luigi Vari a presiedere la celebrazione di inizio del ministero di padre Francesco Bishay. Lunedì prossimo (oggi pr chi legge, ndr) 7 dicembre alle  17.00 nella chiesa parrocchiale di Maria Santissima Assunta in Cielo a Ponza, nella frazione Le Forna, la celebrazione sarà occasione per ringraziare don Salvatore Maiorana al termine del servizio pastorale di parroco.
Padre Bishay appartiene all’Ordine dei Frati minori per la provincia d’Egitto. Ha studiato teologia e si è specializzato in sociologia e psicologia.

Da ilmattino.it del 5 dicembre: Gianmarco, morto a 28 anni a Ponza, la perizia esclude l’aggressione. “Intossicazione da cocaina”

Gianmarco Pozzi, il 28enne trovato privo di vita a Ponza il 9 agosto scorso, sarebbe stato vittima di un’intossicazione da cocaina. Inizialmente si era pensato potesse essere rimasto vittima di una caduta, ma le analisi effettuate sul corpo hanno mostrato un’altra versione dei fatti.

Da latinatoday.it del 6 dicembre: Ex inceneritore di Ventotene: dalla Regione 40mila euro per le operazioni di bonifica

Assessore Valeriani: “L’Amministrazione Zingaretti impegnata a sostenere un ampio programma di ripristino ambientale con investimenti e progetti per il risanamento dei siti inquinati e la tutela del territorio”

Maltempo: abbondanti piogge, straripa il Pontone. Allagamenti tra Formia e Gaeta

Mattinata difficile nella zona del sud pontino; le forti precipitazioni hanno gonfiato e fatto esondare il torrente. Ingenti i danni; paura e disagi per i cittadini

Da Latina.Corriere.it del 6 dicembre: Coronavirus, 2 morti e 183 nuovi casi positivi in provincia

Due morti e 183 nuovi casi positivi. E’ questo il resoconto giornalieri della Asl di Latina del 6 dicembre 2020.
Rispetto alla giornata di ieri, sono stati registrati 183 nuovi contagi, distribuiti nei Comuni
di Aprilia (21), di Bassiano (1),di Castelforte (4), di Cisterna di Latina (1), di Cori (2), di Fondi (9), di Formia (7), di Gaeta (7), di Itri (5), di Latina (46), di Lenola (1), di Norma (1), di Pontinia (6), di Ponza (1), di Priverno (18), di Prossedi (1), di Roccagorga (2), di Sabaudia (6), di San Felice Circeo (1), di Santi Cosma e Damiano (2), di Sermoneta (5), di Sezze (12), di Sonnino (5) e di Terracina (19).
Due pazienti Covid, uno di Cori e uno di Fondi, sono deceduti.
Arrivano così a 10802 i casi positivi al coronavirus in provincia di Latina dall’inizio della pandemia. Crescono ancora i guariti che sono 3434 in totale. Il numero delle vittime sale a 174. Sul territorio pontino ci sono attualmente 7194 persone positive, di cui 7068 trattate in casa o in isolamento.

Da h24notizie.com del 6 dicembre: Regione Lazio, stanziati 4 milioni a sostegno della cultura

La Regione Lazio ha stanziato 4 milioni di euro in favore delle Associazioni Culturali e delle Associazioni di Promozione Sociale (APS) attive nella promozione artistica e culturale, nella produzione e/o nella formazione.
Per garantire dei ristori a tutti gli enti  impegnati nel settore culturale all’interno del territorio regionale, spiegano dalla Pisana, è stata approvata in Giunta regionale una delibera che prevede la predisposizione di un Avviso pubblico per due tipologie di contributo: il primo riguarda il sostegno ad Associazioni Culturali e Associazioni di Promozione Sociale (APS) che, oltre ad organizzare attività culturali, abbiano in gestione degli spazi polifunzionali (teatri sotto i cento posti, circoli, spazi polifunzionali, ecc.) destinati allo svolgimento di attività culturali e artistiche; il secondo, invece, è destinato agli Enti che organizzano comunque attività ma senza la gestione di spazi. Il massimo del contributo che può essere concesso è pari a 9.000€ per il primo intervento, mentre per il secondo  si arriva a un tetto di 5.500 € a richiesta.

Dimissioni Villa, Formia 5 Stelle: “No ad accordi al ribasso”

“Auspichiamo che le “consultazioni” della Sindaca, come va di moda chiamarle in questo periodo, non portino a nulla e in particolare non conducano ai soliti accordi al ribasso che da anni danneggiano il presente e il futuro della nostra città a vantaggio di pochi, come amano farsi chiamare, “responsabili” “.
Così gli attivisti di Formia 5 Stelle intervengono sulla crisi amministrativa che ha portato la Prima Cittadina Paola Villa a dare le dimissioni da Sindaco di Formia.

Da tuttogolfo.it del 7 dicembre: Clinica Costa a Formia: si è dotata di una barella a pressione negativa per Covid-19

Un nuovo traguardo per la Casa del Sole a Formia, per tutti sempre la Clinica Costa.
Ci fornisce le spiegazioni il dottore Virgilio Costanzo che – avendo al suo fianco una valente infermiera – nella tenda esterna alla struttura sanitaria effettua i tamponi antigenici periodicamente al personale della casa di cura e a tutti coloro che debbono ricoverarsi.

STAMPA CARTACEA

Latina Oggi. Prima pagina. Lunedì 7 dic.2020.pdf

LT Oggi 7 dic.2020. Concessioni demaniali.2. pp.12-13

***


PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 7 DICEMBRE 2020
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile

Tempo ancora perturbato ed instabile con nuvole, pioviggini ed isolati acquazzoni. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 6°C e 13°C. I venti saranno da Sud/Sudest 31 nodi al largo; da Sudovest 19 nodi sotto costa. Il mare sarà mosso tendente ad agitato nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 3,30; mosso tendente ad agitato sotto costa, con massima altezza dell’onda m 3,10.

1 commento per Rassegna Stampa & Meteo (265). La settimana da lunedì 7 dicembre 2020

Devi essere collegato per poter inserire un commento.