- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Rassegna Stampa & Meteo (264). La settimana da lunedì 30 novembre 2020

a cura della Redazione

[1]

Il centro cittadino senza cittadini (foto di Silveria Aroma)

[2]

Luminarie a Sant’Antonio (foto di Silveria Aroma)

I solitari (foto di Rossano Di Loreto)

[3]

Mmiezz’ a ‘na strada ’nfosa (foto di Silveria Aroma)

[4]

Il lanternino (foto di Rossano Di Loreto)

[5]

Bagliori al Fieno (foto di Rossano Di Loreto)

[6]

[7]

[8]

Inizio di dicembre con un gran da fare oggi al porto
(foto di Rossano Di Loreto)

[9]

Così all’ora del tramonto di oggi 30 novembre (foto di Rossano Di Loreto)

[10]

Levante, ancora levante (foto di Rossano Di Loreto)

.

Lunedì 7 dicembre (anticipazione meteo)

[11]

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 7 DICEMBRE 2020
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile

Tempo ancora perturbato ed instabile con nuvole, pioviggini ed isolati acquazzoni. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 6°C e 13°C. I venti saranno da Sud/Sudest 31 nodi al largo; da Sudovest 19 nodi sotto costa. Il mare sarà mosso tendente ad agitato nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 3,30; mosso tendente ad agitato sotto costa, con massima altezza dell’onda m 3,10.

***

Domenica 6 dicembre

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da temporeale.info del 5 dicembre: Ipotesi di danno erariale, la Corte dei Conti apre un fascicolo sul Comune di Ponza [12]

Un incarico che il Comune non avrebbe dovuto assegnare. Semplicemente perché il beneficiario è da tempo in pensione e, dunque, non avrebbe potuto guidare il servizio urbanistica e demanio marittimo del comune isolano.
Con questa convinzione la Procura regionale della Corte dei Conti ha aperto un fascicolo, con l’ipotesi di danno erariale, nei confronti del sindaco di Ponza Francesco Ferraiuolo, perché in due fasi – 15 marzo 2019 e lo scorso 18 settembre – non avrebbe dovuto e potuto incaricare l’architetto Roberto Guratti di guidare con una posizione apicale il delicato settore dell’ente in quanto a riposo da tempo.

[13]

Da h24notizie.com del 5 dicembre: Dimissioni sindaco, PD e Formia Bene Comune chiudono la porta: “No a nuove maggioranze” [14]

“Partito Democratico e Formia Bene Comune non parteciperanno a nuove maggioranze nell’ambito di questa consiliatura. E’ quanto abbiamo comunicato questa mattina alla sindaca Paola Villa, a seguito dei colloqui da lei richiesti dopo le sue dimissioni [15]“. A parlare sono Claudio Marciano, Luca Magliozzi e Maria Rosaria Battaglia, rispettivamente consigliere comunale Pd-Fbc, coordinatore Pd e coordinatrice di Fbc.

[16]

Covid in provincia di Latina: 122 nuovi casi altri 7 morti [17]

Rispetto alla giornata di venerdì [18], l’Asl comunica che in provincia di Latina si sono registrati 122 nuovi casi di positività al Covid-19. Sono distribuiti nei Comuni di Aprilia (24), di Cisterna di Latina (10), di Cori (9), di Fondi (10), di Formia (4), di Gaeta (2), di Itri (2), di Latina (28), di Lenola (3), di Monte San Biagio (4), di Priverno (3), di Roccagorga (1), di Sabaudia (1), di San Felice Circeo (2), di Santi Cosma e Damiano (1), di Sermoneta (3), di Sezze (8), di Sonnino (3) e di Terracina (4). Sono stati registrati i decessi di 7 pazienti residenti nei Comuni di Cisterna di Latina (2), di Terracina (1), di Gaeta (1), di Latina (1), di Minturno (1) e di Formia (1).
Ricapitolando i dati provinciali complessivi dall’inizio dell’emergenza sanitaria: Casi 10619; Prevalenza 184,60; Guariti 3260; Deceduti 172; Positivi 7187, di cui 7058 a domicilio.

[19]

Da ilfaroonline.it del 5 dicembre: L’aeroporto di Pratica di Mare scelto come hub nazionale per lo stoccaggio dei vaccini anti-Covid [20]

Pomezia – “Operazione Eos”. E’ stata denominata così dal nome della dea greca dell’aurora, l’azione che vede l’aeroporto di Pratica di Mare diventare l’hub, una sorta di centro di smistamento, nazionale di stoccaggio per la campagna di vaccinazione anti-Covid.
Una novità di rilievo per la frazione di Pomezia annunciata dal ministro della Salute Roberto Speranza che nasce dall’accordo di quest’ultimo con il ministro della Difesa Lorenzo Guerini e il Commissario straordinario dell’emergenza da coronavirus Domenico Arcudi.

[21]

Il Papa nomina mons. Luigi Vari membro della Congregazione delle cause dei Santi [22]

Città del Vaticano – Papa Francesco ha nominato membri della Congregazione delle Cause dei Santi i monsignori: Filippo Iannone, presidente del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi; Felice Accrocca, arcivescovo di Benevento; Luigi Vari, arcivescovo di Gaeta; e Paolo Selvadagi, vescovo Ausiliare di Roma. Lo rende noto un Bollettino della Sala Stampa della Santa Sede.

[23]

STAMPA CARTACEA

Latina Oggi. Prima pagina. Domenica 6 dic.2020.pdf [24]

[25]

LT Oggi. 06.12.20. Morte pugile. Depositata la sentenza. p. 32 (cliccare per ingrandire)

***

[11]

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 6 DICEMBRE 2020
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile

Piogge a carattere di rovescio e temporali anche di forte intensità. Attenuazione dei fenomeni in serata. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 7 °C e 14 °C. I venti saranno da Sudovest 19 nodi al largo; da Est/Sudest 28 nodi sotto costa. Il mare sarà agitato tendente a mosso nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 1,60; molto mosso tendente a mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 1,40

***

Sabato 5 dicembre 2020 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da tuttogolfo.it del 3 dicembre: Origini ponzesi – Giorgio Mazzella ha vinto il prestigioso World Travel Award 2020 nella categoria migliori eco resort del mondo  [26]

Omaggio ad un’eccellenza di origini ponzesi. Giorgio Mazzella è un notissimo imprenditore (particolarmente dell’industria ricettiva) nato ad Arbatax ma di origini ponzesi. Il papà Attilio nacque a Ponza nel 1908. Recentemente, il suo Arbatax Park Resort ha vinto il prestigiosissimo World Travel Award 2020  nella categoria “Miglior eco resort del mondo”.

[27]

Da h24notizie.com del 4 dicembre: Nostalgia e Mediterraneo come rifugio nei versi di De Luca [28]

Una nuova poesia di Antonio De Luca

[29]

Da ilcaffe.tv.it del 4 dicembre: Maxi controllo sul pescato: mercati, ristoranti e grossisti sotto controllo [30]

In provincia di Latina si è conclusa una vasta operazione della Guardia Costiera sulla filiera della pesca. Sono stati predisposti servizi a Terracina, Ponza, Formia, San Felice Circeo, Sabaudia, Scauri e Ventotene e sono state effettuate 200 ispezioni per la tracciabilità e rintracciabilità dei prodotti ittici. I massicci controlli hanno avuto luogo in punti di sbarco, società di import/export, grossisti, pescherie, mercati ittici e ristoranti.

[31]

Da ilfaroonline.it del 4 dicembre: Covid-19, Zingaretti firma una nuova ordinanza: prolungata la chiusura dei centri commerciali [32]

Per evitare una nuova ondata, specie in questo periodo che ci conduce al Natale, è necessario rispettare quelle stesse regole che fino a qui ci hanno permesso di ottenere i primi risultati nel contenimento del virus

[33]

Da latinatoday.it del 4 dicembre: Sicurezza in mare e non solo: il 2020 della Guardia Costiera. In un anno soccorse 261 persone [34]

Il bilancio in occasione delle celebrazioni di Santa Barbara. Da segnalare i 300.000 passeggeri controllati nei porti nei mesi dell’emergenza coronavirus

[35]

Da LatinaCorrire.it del 4 dicembre: Firmato il nuovo Dpcm, confermata la stretta per Natale e Capodanno [36]

Il nuovo Dpcm tanto atteso dagli italiani è stato firmato dal presidente Conte e le misure restrittive per Natale e Capodanno sono state confermate. Del resto il numero delle vittime da coronavirus di questi giorni non lascia il campo a soluzioni alternative.
Il Dpcm è in vigore da oggi, 4 dicembre, e varrà fino al 15 gennaio 2021.
La stretta più importante riguarda quella tra il 21 dicembre al 6 gennaio: sono vietati tutti gli spostamenti da una Regione all’altra, anche per raggiungere le seconde case.
Il 25 e 26 dicembre e il 1 gennaio sono vietati anche gli spostamenti da un Comune all’altro. Resta il coprifuoco, cioè il divieto di spostarsi su tutto il territorio italiano dalle 22 alle 5. Il 31 dicembre, Capodanno, vietati gli spostamenti dalle 22 alle 7.

[37]

Coronavirus, ancora 3 morti e 149 positivi in provincia di Latina [38]

Tre morti e 149 nuovi casi positivi. Sono questi i numeri emersi dal bollettino della Asl di Latina sulla situazione Covid in provincia.
Tre pazienti, 2 di Formia, 1 di Fondi e un altro residente fuori provincia sono deceduti tra ieri e oggi.
Dei 149 nuovi positivi, 24 sono di Latina e 28 di Aprilia. Ventuno di Terracina. Relativamente al dato di ieri di Terracina c’è stato un errore e non erano 59 i nuovi contagi, ma 39, 20 in meno.
Gli altri sono di Cisterna (6), di Cori (2), di Fondi (6), di Formia (8), di Gaeta (5), di Itri (6), di Lenola (1), di Minturno (5), di Monte San Biagio (1), di Pontinia (4), di Priverno (9), di Sabaudia (1), di San Felice Circeo (2), di Santi Cosma e Damiano (2), di Sermoneta (2), di Sezze (11), di Sonnino (4) e di Sperlonga (1).
I casi totali dall’inizio della pandemia sono 10497 e i decessi 165. Sono positive sul territorio 7245 persone, di cui 7109 trattate in casa.

[39]

STAMPA CARTACEA

Latina Oggi. Prima pagina. Sabato 5 dic.2020.pdf [40]

LT Oggi 5 dic. 2020. Concessioni demaniali. Italia in infrazione. pp 12-13 [41]

***

[11]

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 5 DICEMBRE 2020
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile

L’arrivo di un nuovo e vasto fronte perturbato proveniente dal Nord Europa porterà dapprima nuvole compatte e pioviggini diffuse, per poi in serata/notte rinforzare con piogge, a carattere di rovescio, e temporali anche di forte intensità soprattutto nella parte nord della provincia. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 11°C e 17°C. I venti saranno da Sud/Sudest 30 nodi al largo: da Sudest 20 nodi sotto costa. Il mare sarà da molto mosso ad agitato nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 1,80; molto mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 1,60.
Avviso
I fenomeni meteo previsti potranno assumere un valore di intensità inizialmente moderata (gialla) e nella fase acuta e limitatamente alla parte nord della provincia forte (rossa). Per il resto della notte tutta la provincia sarà caratterizzata da una criticità marcata (arancione).

***

Venerdì 4 dicembre 2020 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 3 dicembre: Nomina bocciata dalla Corte dei Conti, il sindaco corre ai ripari [42]

Avviata un’indagine dalla Procura presso la Corte dei Conti e specificato dai magistrati che l’incarico assegnato dal Comune di Ponza all’architetto Roberto Guratti è illegittimo, il sindaco Francesco Ferraiuolo ha revocato l’incarico al professionista scelto per dare supporto al responsabile del servizio urbanistica e demanio marittimo.

[43]

Dopo le dimissioni del sindaco Villa, arriva l’affondo della Lega [44]

“Sulla crisi interna alla sua maggioranza il sindaco non si assume nessuna responsabilità”. E’ questa la posizione della Lega a Formia che interviene attraverso Vittorio Pecorino e Massimo Giovanchelli a pochi giorni dalle dimissioni del sindaco Villa. [15]

[45]

Dal faroonline.it del 3 dicembre: Nuovo Dpcm, il premier Conte : “Stretta a Natale per evitare la terza ondata” – Video  [46]

Permane la classificazione delle regioni in giallo, arancione e rosso. Dal 21 dicembre al 6 gennaio stop agli spostamenti tra regioni

[47]

Controlli sulla filiera della pesca a Gaeta: 200 ispezioni sulla tracciabilità dei prodotti [48]

Si è conclusa nei giorni scorsi una operazione complessa di controllo della filiera della pesca della Guardia Costiera, sotto il coordinamento della Direzione marittima di Civitavecchia.
La Guardia Costiera di Gaeta ha predisposto, nell’ambito della provincia di Latina, con l’ausilio dei dipendenti Uffici marittimi di Terracina, Ponza, Formia, San Felice Circeo, Ventotene, Sabaudia e Scauri, un mirato piano di accertamenti attraverso l’impiego di uomini e mezzi navali, effettuando oltre 200 ispezioni per la tracciabilità e rintracciabilità dei prodotti ittici, a tutela della salute dei consumatori e della salubrità del pescato.

[49]

Da LatinaCorriere.it del 3 dicembre: Ventotene, dalla Regione Lazio 50mila euro per “l’isola d’Europa” [50]

Ventotene ha ricevuto dalla Regione Lazio 50mila euro per iniziative tese ad aumentare la consapevolezza storica dell’”isola d’Europa“.
“L’isola pontina – ha spiegato il consigliere regionale Enrico Forte (Pd) – luogo della memoria e riferimento ideale per la salvaguardia dei valori comuni che hanno ispirato la costituzione dell’Europa, grazie a questi fondi potrà promuovere una serie di eventi celebrativi dedicati alle scuole e ai centri che svolgono attività culturali sull’isola incrementando il riconoscimento di Ventotene come patrimonio storico dell’intera comunità”.

[51]

Coronavirus, ancora 206 nuovi casi positivi in provincia [52]

Il coronavirus continua a diffondersi. Oggi (ieri per chi legge, ndr) la Asl di Latina ha registrato 206 nuovi casi positivi. Di questi 37 a Latina, 24 ad Aprilia e ben 59 a Terracina.
Gli altri sono 5 di Castelforte, 7 di Cisterna, 3 di Cori, 19 di Fondi11 di Formia, 3 di Gaeta, 1 di Itri, 1 di Lenola, 8 di Minturno, 7 di Pontinia, 7 di Priverno, 1 di Rocca Massima, 1 di Sabaudia, 4 di San Felice Circeo, 2 di Santi Cosma e Damiano, 2 di Sermoneta e 6 di Sezze.
Altri 3 pazienti sono morti, 2 di Latina e 1 di Terracina.
I casi totali dall’inizio della pandemia salgono a 10348, i decessi a 162. Sono guarite in tutto 2897 persone. Attualmente i positivi sono 7289, di cui 7151 trattati a domicilio o in isolamento.

[53]

Da temporeale.info del 3 dicembre: Formia/”Storie su pietra”: ogni sei mesi una targa per salvare la “Memoria Cittadina” [54]

Sta per partire a Formia il progetto Storie su Pietra. Tre le associazioni proponenti : L’associazione Terraurunca, l’Associazione Webprogens ed il Centro Studi Storici Archivistici Formia.
“Mi sono accorto – spiega Daniele Iadicicco, presidente dell’Associazione Terraurunca che ha proposto il progetto – che molte delle ricerche che ho approntato in questi anni e da cui sono nati articoli di storia locale erano basati su storie che erano andate perse, una memoria collettiva che andava recuperata”.
Ed è così che una serie di targhe in marmo verranno collocate in città. Una ogni sei mesi nell’intenzione degli organizzatori per andare a recuperare parte di queste storie. Dalla Dogana di Mola alla casa natale di Giuseppe Buonocore sino al ricordo dell’antica Chiesa di San Lorenzo e Giovanni, molte i luoghi da ricordare. “Non targhe celebrative né commemorative” – spiega il presidente di Webprogens Alberto Simione –  “ma una serie di targhe poste li dove una memoria cittadina è andata persa o rischia di finire nell’oblio”.

[55]

STAMPA CARTACEA

Il Teatro nelle zone popolari. LT Oggi del 3 dic. 2020. p. 41 [56]

Latina Oggi. Prima pagina. Venerdì 4 dic.2020.pdf [57]

[58]

***

[11]

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 4 DICEMBRE 2020
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile

Giornata nuvolosa e umida con pioviggini sparse localmente persistenti. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 4 °C e 16 °C. I venti saranno da Sudest 30 nodi al largo; da Sudest 22 nodi sotto costa. Il mare sarà da mosso ad agitato nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 2,70; da poco mosso ad agitato sotto costa, con massima altezza dell’onda m 2,60.

***

Giovedì 3 dicembre 2020 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da ilfaroonline.it del 2 dicembre: Formia e l’era Villa: è davvero finita? [59]

Il Sindaco ha ancora 20 giorni per ritirare le sue dimissioni. Giorni in cui vaglierà tutte le opportunità che il Consiglio ha da offrire per non lasciare Formia in mano a un Commissario prefettizio.

[60]

Crisi Formia, Pd e Fbc : “No a soluzioni di corto respiro [61]

I due partiti chiedono certezze e soprattutto un cambio di gestione amministrativa. “Ritardi, scelte sbagliate e tante cose che non vanno”

[62]

Da lat inatoday.it del 2 dicembre: Coronavirus Formia: il centro commerciale Itaca lancia il “tampone sospeso” [63]

Arriva a Formia [64] l’iniziativa del “tampone sospeso“. A lanciarla è il centro commerciale Itaca in collaborazione con la Caritas e prende spunto dalla tradizione partenopea del “caffè sospeso”, la tazza di caffè pagata in anticipo come atto di beneficenza anonimo.

[65]

Da LatinaCorriere.it del 2 dicembre: Coronavirus, 4 morti: il numero totale dei positivi supera quota 10mila [66]

Il Covid non molla la presa, sono 4 i morti registrati oggi (ieri per chi legge, ndr) dalla Asl di Latina e ancora 230 i nuovi casi positivi. I decessi riguardano 2 pazienti di Latina, 1 di Cori e 1 di Sezze.
I positivi invece sono di Aprilia (22), di Castelforte (16), di Cisterna (6), di Cori (5), di Fondi (8), di Formia (17), di Gaeta (4), di Itri (3), di Latina (39), di Lenola (2), di Minturno (39), di Pontinia (3), di Priverno (5), di Prossedi (1), di Roccagorga (2), di Sabaudia (1), di Santi Cosma e Damiano (14), di Sermoneta (2), di Sezze (6), di
Sperlonga (1), di Spigno Saturnia (1), e di Terracina (33).
Supera quota 10mila il numero dei casi dall’inizio della pandemia (10139), i guariti sono invece 2767. Sul territorio ci sono attualmente 7213 persone positive, di cui 7073 trattate in casa o in isolamento.

[67]

STAMPA CARTACEA

Latina Oggi. Prima pagina. Giovedì 3 dic.2020.pdf [68]

[11]

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 3 DICEMBRE 2020
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile

Il tempo resta variabile, con schiarite e pioviggini miste a qualche acquazzone. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 5°C e 14°C. I venti saranno da Sud 25 nodi al largo; da Est/Sudest 16 nodi sotto costa. Il mare sarà mosso a poco m osso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 1,00; da mosso a quasi calmo sotto costa, con  massima altezza dell’onda m 0,80.

***

Mercoledì 2 Dicembre 2020 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com dell’1 dicembre: Formia e le ipotesi di “intese”, le parole del sindaco alle opposizioni [69]

Dopo lo scossone di ieri in maggioranza a Formia e le conseguenti dimissioni del sindaco Paola Villa [15] quando i numeri in maggioranza sono definitivamente venuti meno, adesso si apre una nuova fase.
La scelta del sindaco, in realtà, è sembrata la strada politicamente più logica per affrontare la crisi amministrativa dopo che il gruppo di “Ripartiamo con voi” ha fatto saltare i numeri annunciando che in consiglio comunale non avrebbe votato l’equilibrio di bilancio.
Come si diceva prima, adesso si aprono nuovi scenari. Le dimissioni, per diventare effettive, efficaci e irrevocabili non devono essere ritirate entro 20 giorni, dunque entro il 20 di dicembre. In caso le dimissioni diventino irrevocabili, si apre al commissariamento fino alla prossima finestra elettorale che, verosimilmente dovrebbe cadere entro la primavera 2021.

[70]

Da tuttogolfo.it del 2 dicembre: Formia: puntuale replica di “Ripartiamo con voi” al sindaco dim issionario Paola Villa [71]

Joseph Romano, coordinatore della Lista di Formia “Ripartiamo con Voi”, alle 23.18 di oggi martedì 1° dicembre ha reso pubblica la risposta – attesa – del movimento che fa capo al leader Maurizio Costa.

[72]

Paola Villa e Maurizio Costa

Da h24notizie.com dell’1 dicembre: Covid-19, ancora 245 contagi e 5 decessi in 24 ore [73]

Numeri ancora alti sui nuovi contagi da Covid-19 in provincia di Latina: sono 245 nelle ultime 24 che fa arrivare il numero degli attualmente positivi addirittura a quota 7110 di cui 6965 trattati a domicilio. Quasi diecimila (9909) i cittadini della provincia di Latina che hanno avuto a che fare con il coronavirus da inizio emergenza.
Aumenta di altre cinque unità il bilancio dei decessi che complessivamente si assesta a 155.
“Rispetto alla giornata di ieri (dell’altro ieri per chi legge, ndr) – spiega l’Asl di Latina – si comunica che si sono registrati 245 nuovi casi positivi, distribuiti nei Comuni di Aprilia (34), di Bassiano (1), Castelforte (5), di Cisterna di Latina (15), di Cori (9), di Fondi (10), di Formia (16), di Gaeta (11), di Itri (3), di Latina (67), di Lenola (3), di Maenza (1), di Minturno (7), di Norma (2), di Pontinia (12), di Priverno (10), di Roccagorga (1), di Sabaudia (2), di San Felice Circeo (1), di Sermoneta (8),
di Sezze (9), di Sonnino (5) e di Terracina (13).”
Sono stati registrati i decessi di 5 pazienti residenti nei Comuni di Cisterna di Latina (1), di Fondi (1), di Latina (2), di Terracina (1) e di 1 paziente residente fuori provincia.

[74]

Viaggio nei borghi del Lazio: da oggi le riprese di ‘Linea Verde’ [75]

Linea Verde, lo storico programma di Rai 1 da oggi, martedì 1 dicembre e fino a venerdì 4, registrerà una puntata dal sapore antico come i Borghi dai quali comincerà il suo viaggio nel poetico territorio del Lazio.
Da Sermoneta a Sezze e la loro storia, vi mostreremo anche la raccolta dei kiwi e allevamenti di bovini e bufale da latte.
Beppe Convertini, Ingrid Muccitelli e Peppone  vi sveleranno la magia di questo territorio.
La messa in onda della puntata è prevista nel mese di gennaio 2021″.

[76]

Da ilfaroonline.it dell’1 dicembre: Proposta dell’Ue, la Fondazione Vassallo di Latina: “Rischia di penalizzare la pesca” [77]

La fondazione Angelo Vassallo di Latina, tramite il suo esponente locale, Erminio Di Nora interviene per fare un’analisi della situazione della pesca sia a livello nazionale sia locale con particolare attenzione al Compartimento Marittimo di Gaeta.
“Una perdita secca di fatturato di almeno 15 milioni di euro all’Italia della pesca – dice Di Nora -, con danni per pescatori e consumatori. E’ il conto da pagare se dovesse andare in porto la proposta della Commissione europea che punta a ridurre nel 2021, di un ulteriore 15 per cento, l’attività di pesca nel Mediterraneo Occidentale per i sistemi a traino praticati in Liguria, Toscana, Lazio, Campania, Calabria, Sicilia nord…
… Gli operatori ittici di Minturno, Formia, Gaeta, Ponza, Ventotene, Terracina, contano oltre 100 famiglie che verranno coinvolte dal provvedimento”.

[78]

Dal gazzettinodelgolfo.it del’1 dicembre: Il mercato del pesce di Gaeta ieri e oggi… e domani [79]

Il lungomare Caboto di Gaeta sta acquisendo ormai un volto nuovo. Con lo sgombero del mercato del pesce dall’area occupata da decenni infatti, potremmo dire essere finita “un’epoca”. Ma come è nato e qual è la sua storia? Da quanto tempo i banchi del pesce occupavano quell’area?
Per rispondere a queste domande è necessario viaggiare indietro nel tempo. Se i vicoli più vecchi di Gaeta potessero parlare, racconterebbero sicuramente che sin dall’inizio, al loro interno, veniva venduto il pescato, frutto dell’attività svolta sulle barche. La nascita stessa del Borgo infatti, la si deve a quei pescatori, che non potevano risiedere nelle mura del centro storico, perché non consentivano loro, l’uscita alle prime ore del giorno.

[80]
Fotografia del quartiere Porto Salvo nei primi anni Cinquanta, tratta dal libro
“Lo sviluppo urbano di Gaeta dal ‘500 al ‘900” a cura di Luigi Cardi, Gaeta, 1979

STAMPA CARTACEA

Latina Oggi. Prima pagina. Mercoledì 2 dic.2020.pdf [81]

***

[11]

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 2 DICEMBRE 2020
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile

Il transito di un vasto fronte perturbato porterà piogge e temporali che, dal pomeriggio/sera, potranno essere anche di forte intensità, con la probabile caratteristica di nubifragio. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 7°C e 14°C. I venti saranno da Est 14 nodi al largo; da Est 10 nodi sotto costa. Il mare sarà mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 1,00; mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,80.
Avviso
I fenomeni meteo previsti potranno assumere un valore di intensità inizialmente moderata (gialla) e nella fase acuta marcata (arancione)

***

Martedì 1° Dicembre 2020 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da latinaoggi.eu del 30 novembre: Formia, il sindaco si dimette: “Allearmi con Costa è stato un errore” [82]

“Senza troppi giri di parole dichiaro finito questo progetto politico che mi ha portato alla carica di sindaco di Formia”. Così, Paola Villa, esordisce nel suo video messaggio con cui annuncia ufficialmente le sue dimissioni ai cittadini.

[83]

Da latinatoday.it del 30 novembre: Ponza, il giallo della morte di Gianmarco Pozzi. L’avvocato: “Per noi è stato ucciso prima della caduta” [84]

La morte del 28enne romano campione di kickboxing risale allo scorso agosto. La Procura di Cassino indaga per omicidio. Molti punti oscuri nella vicenda.

[85]

Da temporeale.info del 30 novembre: Coronavirus, altri 206 nuovi casi positivi e 5 decessi in provincia di Latina [86]

Dopo la pausa di domenica, che aveva fatto tirare un sospiro di sollievo, ci sono stati nuovi decessi nelle ultime 24 ore sul territorio della provincia di Latina. Esattamente sei, due dei pazienti erano residenti a Latina, gli altri ad Aprilia, Minturno, Sermoneta e uno fuori provincia. Avevano un’età compresa tra i 65 e i 94 anni. Le vittime della pandemia sono salite a quota 150, 95 delle quali, due terzi dunque, nel solo mese di novembre.

[87]
Da h24notizie.com del 30 novembre: Gaeta, torna ‘Visioni Corte film festival’, giunto alla nona edizione [88]

107 Cortometraggi selezionati tra oltre 2000 giunti in selezione da tutto il mondo, 55 opere in concorso, 52 opere fuori concorso; 40 Nazioni rappresentate; 4 Sezioni competitive, 3 Sezioni non competitive, altissima presenza femminile dietro la macchina da presa con 47 registe donne.
Sono questi i numeri della 9a edizione di Visioni Corte International Short Film Festival, che si svolgerà dal 10 al 19 Dicembre 2020.

[89]
 

STAMPA CARTACEA

Latina Oggi. Prima pagina. Martedì 1° dic.2020.pdf [90]

[11]

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 1° DICEMBRE 2020
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile

Per l’effetto di una perturbazione proveniente dal Nord Europa, è in arrivo una nuvolosità sempre più compatta che, a partire dal pomeriggio, porterà piogge e probabili rovesci. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 7°C e 15°C. I venti saranno da Sud/Sudest 24 nodi al largo; da Est 25 nodi sotto costa. Il mare sarà da quasi calmo a molto mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 1,50; da quasi calmo a molto mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 1,40.

***

Lunedì 30 novembre 2020

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da lettoquotidiano.it del 28 novembre: Ponza, giallo morte di Gimmy: “Qualcosa non torna…”, le testimonianze sollevano dubbi [91]

Ancora mistero sulla morte del campione di Kickboxing a Ponza, Gianmarco è davvero caduto da solo? Parlano i testimoni

[92]

Da ilfaroonline.it del 29 novembre: Ponza e il giallo del pugile morto a 28 anni: per il pm è omicidio [93]

Da h24notizie.com del 29 novembre: De Luca, l’arcaico legame fattosi poeta e il mare [96]

I legami con la propria isola, il mare e  le origini in una poesia di Antonio De Luca

[97]

Covid-19, ancora altalena nei contagi (+231): 62 a Latina, 59 ad Aprilia [98]

“Rispetto alla giornata di ieri (dell’altro ieri per chi legge, ndr) – si legge nella nota dell’Asl di Latina – si comunica che si sono registrati 231 nuovi casi positivi, distribuiti nei Comuni di Aprilia (59), di Cisterna di Latina (8), di Cori (2), di Fondi (20), di Formia (13), di Gaeta (1), di Latina (62), di Lenola (2), di Minturno (8), di Monte San Biagio (1), Pontinia (4), di Priverno (8), di Rocca Massima (1), di Sabaudia (2), di Santi Cosma e Damiano (6), di Sermoneta (2), di Sezze (16), di Sonnino (2) e di Terracina (14). Non si registrano nuovi decessi.
6855, questo il numero degli attualmente positivi al nuovo coronavirus, di cui la stragrande maggioranza (6704) trattati a domicilio. Ferma a 145 – fortunatamente – l’asticella dei decessi.

[99]

Covid nel Lazio, positivi- tamponi all’8%: sotto i duemila positivi dopo quasi un mese [100]

Oggi (ieri per chi legge, ndr) su quasi 23 mila tamponi nel Lazio (-5.383) si registrano 1.993 casi positivi (-77), 19 i decessi (-6) e +1.524 record dei guariti. il rapporto tra i positivi e i tamponi a 8%.
Miglior dato del mese di novembre, dopo 26 giorni siamo sotto quota 2 mila casi. Occorre continuare così, i risultati stanno premiando le scelte fatte: numero alto dei tamponi, rigore nei comportamenti e unità mobili nella gestione dei focolai.

[101]

STAMPA CARTACEA

Latina Oggi. Prima pagina. Lunedì 30 novembre 2020.pdf [102]

***

[11]

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 30 NOVEMBRE 2020
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile

Cielo poco nuvoloso con qualche residuo addensamento associato a possibili pioviggini a ridosso dei rilievi interni, nel Golfo di Gaeta e nelle Isole. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 5°C d 17°C. I venti saranno da Sud/Sudovest 18 nodi al largo; da Est 12 nodi sotto costa. Il mare sarà da mosso a poco mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,50; da poco mosso a quasi calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,30.