- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Parco del Circeo, proseguono le passeggiate poetiche

Riceviamo dall’Ufficio Stampa dell’Ente Parco del Circeo e pubblichiamo

 

[1]

Proseguono le Passeggiate Poetiche nel Parco Nazionale del Circeo
Domenica 29 novembre arriva
la “Foresta Sonora” di Vito Cardellicchio

 

Sabaudia, 25 novembre 2020 – Proseguono le “Passeggiate Poetiche” alla scoperta degli ambienti del Parco Nazionale del Circeo per amplificarne il valore, la conoscenza e la tutela attraverso il linguaggio universale della Musica. Il nuovo appuntamento della rassegna promossa dall’associazione culturale Exotique in collaborazione con l’Ente Parco, è in programma domenica 29 novembre e sarà dedicato alla  Selva di Circe, la più estesa foresta di pianura presente in Italia, di circa 3300 ettari. Un’area protetta e incontaminata alle porte di Sabaudia, memoria storica dell’antica foresta costiera denominata Selva di Terracina che prima della bonifica si estendeva fino al sud pontino per ben 11.000 ettari. In questa zona del Parco Nazionale del Circeo esistono aree di Riserva Naturale Integrale, quali la Piscina delle Bagnature, La Piscina della Gattuccia e la Lestra della Coscia e altri ambienti di rilevanza storica oltre che ambientale come la Lestra Cocuzza. Un patrimonio di biodiversità incredibile che in autunno assume colori intensi e offre incontri ravvicinati con alcuni degli animali che popolano la Foresta. E’ in questo contesto che prenderà magicamente vita “La Foresta Sonora” di Vito Cardellicchio, una performance suggestiva e visionaria che chiuderà la “Passeggiata”.

L’iniziativa gode del patrocinio del Comune e della Proloco di San Felice Circeo, della Proloco di Sabaudia.

Le Passeggiate Poetiche rispetteranno tutte le misure di sicurezza per la tutela della salute pubblica atte prevenire la diffusione del coronavirus.


IL PROGRAMMA

Domenica 29 novembre 2020 – ore 10:00

Passeggiata Poetica nella Selva di Circe con la performance finale “La Foresta Sonora” di Vito Cardellicchio

La Selva di Circe è uno degli ambienti più suggestivi e incontaminati del Parco Nazionale del Circeo che attraverseremo a piedi, esplorandone ogni singolo angolo. Visiteremo le Piscine, memoria storica delle Paludi Pontine fino ad arrivare a La Foresta Sonora, dove la musica con i suoni della natura caratterizza la performance di sole  percussioni di Vito Cardellicchio. Kalimba come canto di uccelli, talking drum come rami scossi dal vento, marimba come gocce di pioggia sul legno, berimbau come ronzare di uno sciame di api. Questi strumenti di legno e metallo, con la magia di un pizzico di elettronica, accompagneranno i viaggiatori delle “Passeggiate Poetiche” in un percorso emozionale di relax e benessere del corpo e dello spirito.

Pranzo al sacco | Posti limitati | Prenotazione obbligatoria |

Per informazioni e prenotazioni +39.329.8424810 | [email protected] | exotique.it |

 

L’ARTISTA

[2]

Vito Cardellicchio,  nato  a  Foggia  il  05/07/65 ,  suona le  percussioni  da  30  anni  e  svolge  attività  di  ricerca  e  sperimentazione delle  sonorità  specifiche  dell’area  mediterranea. Si  è  formato  alla  scuola  TIMBA  di  Roma in  percussione  africana,  araba  e  cubana.   Ha  collaborato  con  numerose  compagnie  teatrali  quali Bertolt  Brecht  di  Formia,  Potlach  di  Roma,  Teatrocontinuo  di  Padova,  Accademia  teatrale  di  Fondi,  HISTRIO  di  Formia, Teatro KO, Compagnia Teatrarte, con  i  quali  ha  partecipato  a  manifestazioni  nazionali  ed  internazionali.   Ha  diviso il palco  con  musicisti  e  gruppi  quali  Alfio  Antico,  Agricantus,  Ezezi,  Gianni  Perilli,  Alessandro Parente, Tony  Scott,  Harold  Bradley,  Karl  Potter,  Faraualla, Psalterium, Mombu, Nello Daniele, Tamurita,  Lina  Senese.  Ha  partecipato  alla  realizzazione  di  numerosi  dischi  con  De  Void,  Faraualla, Chattanooga, Tracce  popolari,  Riccardo Ceres, Marco Saltatempo, Malerva, Manipura, Pietro  Razzino,  Cantica  Popularia.  Ha  vinto    nel  2001   il  premio  della  critica  nel  concorso  nazionale  Spazio  Giovani  a  Foggia.  Nel  2005  ha  ricevuto  il  premio   Migliore  Artista  LIVE   dal Comune di Formia.   Nel  2007  ha  vinto  il  Premio  Miglior  Percussionista  della  Riviera  d’Ulisse.   E’   impegnato  didatticamente  con  varie  scuole pubbliche e private. Suona attualmente col gruppo di musica popolare MALERVA, col progetto DAMM&DONG di musica etnico/elettronica, col progetto solista ARCADIA, col gruppo italo/svizzero/francese TOLMO, con l’orchestra del Maestro Umberto Scipione per il “Felicità Tour” di Alessandro Siani, col gruppo Karamu Afro Collective, col TEATRO KAPPAO con cui ha scritto ed eseguito dal vivo le musiche originali di 2 spettacoli per l’ODISSEO FESTIVAL 2020.

 

in f.to pdf  EPNC – COMUNICATO STAMPA 25 NOVEMBRE 2020 [3]