- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Rassegna Stampa & Meteo (263). La settimana da lunedì 23 novembre 2020

a cura della Redazione

[1]

La grande chela ‘stracquata’ a Giancos (foto di Silveria Aroma)

[2]

Nuvole all’orizzonte all’ora del tramonto (foto di Rossano Di Loreto)

[3]

Si fa giorno (foto di Rossano Di Loreto)

Il tempo sta cambiando. Così stasera 26 novembre
(foto di Rossano Di Loreto)

[4]

L’alba di oggi 25 novembre (foto di Silveria Aroma)

[5]

Ponza vintage (foto di Silveria Aroma)

[6]

Un’altra giornata d’estate dentro l’inverno (foto di Rossano Di Loreto)

[7]

L’estate dentro l’inverno (foto di Silveria Aroma)

 

Lunedì 30 novembre 2020 (anticipazione meteo)

[8]

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 30 NOVEMBRE 2020
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile

Cielo poco nuvoloso con qualche residuo addensamento associato a possibili pioviggini a ridosso dei rilievi interni, nel Golfo di Gaeta e nelle Isole. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 5°C d 17°C. I venti saranno da Sud/Sudovest 18 nodi al largo; da Est 12 nodi sotto costa. Il mare sarà da mosso a poco mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,50; da poco mosso a quasi calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,30.

***

Domenica 29 novembre 2020 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da ilfaroonline.it del 28 novembre: Inaugurati i nuovi uffici dell’Anagrafe in Via Lavanga a Formia [9]

Formia  – Questa mattina (ieri mattina per chi legge, ndr) il sindaco di Formia, Paola Villa, ha ufficialmente inaugurato i nuovi uffici dell’Anagrafe di via Lavanga, presso l’Ex Caserma.
La nuova sede, dotata di accesso facilitato e riservato per i cittadini disabili è stato fornito di un’apertura automatica delle porte e sistema di elimina code. Un front-office rinnovato, con tutte le accortezze relative al momento emergenziale. Pannelli di protezione per dipendenti e cittadini che permettono di tutelare la salute di tutti senza rallentare i servizi necessari per la popolazione.

[10]

Gaeta ospiterà la cerimonia per il 160° anniversario della Marina Militare [11]

Gaeta ospiterà la Giornata della Marina Militare nel 160° anniversario della sua istituzione. La conferma è arrivata nei giorni scorsi e porta la firma dell’Ammiraglio di Divisione Giuseppe Berutti Bergotto dello Stato Maggiore della Marina – Ufficio Affari Generali. Si legge nella nota ufficiale che “la Marina Militare ha accolto con piacere l’invito della Sua Amministrazione ad ospitare per il 2021 la Giornata della Marina che, nell’occasione, coinciderà con il 160° anniversario della sua istituzione”.

[12]

Da LatinaCorriere.it del 28 novembre: Coronavirus, 3 decessi e 169 nuovi casi positivi in provincia [13]

Tre decessi Covid sono stati registrati dalla Asl di Latina in provincia. Si tratta di 3 cittadini di Terracina, Lenola e uno di fuori provincia, tutti di 73 anni.
Tra ieri (l’altro ieri per chi legge, ndr) e oggi (ieri per chi legge, ndr) sono invece 169 i nuovi casi positivi, distribuiti nei comuni
di Aprilia (24), di Castelforte (1), di Cisterna (9), di Cori (4), di Fondi (18), di Formia (6), di Gaeta (2), di Latina (37), di Lenola (3), di Maenza (1) di Minturno (7), Pontinia (7), di Ponza (1) di Priverno (7), di Roccagorga (4), di Sabaudia (4), di San Felice Circeo (2), di Santi Cosma e Damiano (1), di Sermoneta (4), di Sezze (6), di Sonnino (2) e di Terracina (19).
I casi positivi dall’inizio della pandemia salgono a 9227, 2349 sono invece i guariti. Attualmente positive 6733 persone, di cui 6581 trattate nelle proprie abitazioni.

[14]

Da latinatoday.it del 28 novembre: Coronavirus Latina, il sindaco Damiano Coletta ricoverato all’ospedale Goretti  [15]

Si tratta di uno ricovero a scopo precauzionale. Il primo cittadino: “Devo sostenere una terapia antivirale che può essere somministrata solo in ambiente ospedaliero, tornerò presto a casa”

[16]

Formia pronta ad accendere la magia del Natale, luminare in centro e nelle periferie [17]

La volontà è quella di trasformare la città in un luogo magico. Apprezzamento del Comune per l’iniziativa dei commercianti che hanno finanziato l’istallazione di 20 archetti natalizi“

[18]

Formia, Natale 2019 – il presepe galleggiante

Latina Oggi. Prima pagina. Domenica 29 novembre 2020.pdf [19]

[8]

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 29 NOVEMBRE 2020
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile

Dopo le piogge notturne, inizio di giornata con una diffusa nuvolosità che nel pomeriggio porterà deboli piogge nel Golfo di Gaeta e possibile estensione nelle Isole Ponziane. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 6°C e 17°C. I venti saranno da Est 15 nodi al largo; da Sudovest 5 nodi sotto costa. Il mare sarà da molto mosso a mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 1,00; da mosso a poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,50.

***

Sabato 28 novembre 2020 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 27 novembre: Covid-19, il sindaco Villa illustra la situazione in città [20]

Covid-19, il sindaco di Formia, Paola Villa fa il punto della situazione via social.  “Continuano a susseguirsi – si legge nel post del primo cittadino –  dei bollettini sui contagi non proprio confortanti. Oggi 260 contagi in tutta la provincia, tra questi 24 nella città di Formia. Ad oggi, al netto dei casi che si sono negativizzati, abbiamo 347 positivi, di cui 339 curati a domicilio e 8 curati in strutture ospedaliere. Tra questi ultimi, un pensiero particolare va alla signora Lucia, che si trova al Goretti di Latina, e che con tanta tenacia sta combattendo per riuscire a ritornare a respirare autonomamente…”

[21]

Da LatinaCorriere.it del 27 novembre: Risale la curva dei contagi in provincia, più di 260 nelle 24 ore. Due i morti [22]

Torna a salire la curva dei contagi di Covid-19 in provincia di Latina. In un giorno sono stati registrati 260 nuovi casi positivi. Di questi 64 a Latina e 43 ad Aprilia.
Gli altri sono pazienti di Bassiano (1), di Castelforte (5), di Cisterna (10), di Fondi (9), di Formia (24), di Gaeta (9), di Itri (5), di Lenola (3), di Minturno (5), di Monte San Biagio (2), Pontinia (6), di Priverno (11), di Prossedi (1), di Sabaudia (4), di San Felice Circeo (4), di Santi Cosma e Damiano (2), di Sermoneta (5), di Sezze (16), di Sonnino (3), di Spigno Saturnia (3), e di Terracina (25).
Purtroppo altre 2 persone sono morte. Si tratta di un paziente di Latina e uno di Aprilia.
Superano le 9mila unità i casi dall’inizio della pandemia (sono 9058). I guariti salgono a 2184. Attualmente positive invece 6732 persone, di cui 156 hanno avuto bisogno del ricovero in ospedale.

[23]

Da temporeale.info del 27 novembre: Formia/Eccidio nazista della Costarella, la commemorazione per il 77° Anniversario [24]

La loro colpa? Essere soltanto italiani. Anche Formia 77 anni fa di questi giorni ha avuto il suo eccidio nazista, una strage che ricorda molto quella di Sant’Anna di Stazzema o quella più nota delle fosse Ardeatine a Roma.

[25]

STAMPA CARTACEA

Latina Oggi. Prima pagina. Sabato 28 novembre 2020.pdf [26]

Dall’edizione di Latina Oggi del 27 novembre:
Concessioni arenili, le novità –
LT Oggi 27.11. Gaeta Concessioni arenili [27]

***

[8]

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 28 NOVEMBRE 2020
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile

Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso con possibilità di piogge deboli, soprattutto lungo la costa e nel Golfo di Gaeta. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 9°C e 17°C. I venti saranno da Est/Nordest 25 nodi al largo, da Sudest 15 nodi sotto costa. Il mare sarà molto mosso nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 1,80; mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 1,50.

***

Venerdì 27 novembre 2020 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da LatinaCorriere.it del 26 novembre: Ponza piange la scomparsa di Michele “Arcangelo” Balzano [28]

E’ morto il geometra Michele Balzano conosciuto da tutti come Arcangelo per il suo ristorante a PonzaZi’ Arcangelo, appunto, uno dei più antichi a Le Forna.
A ricordare il 67enne è stata l’associazione Ponza Cala Felci: “Si era dedicato anima e corpo – hanno spiegato – alla rinomata azienda dello zio. Insieme alla moglie Sandra, ne avevano rinnovato gli antichi splendori. Michele o meglio Arcangelo era nostro amico, buono e generoso. Lo salutiamo con un grande dolore nel cuore, come quando si perde una persona cara”.

[29]

Da latinatoday.it del 26 novembre: L’Acqua Pazza di Ponza fa il pieno di riconoscimenti: dalla Guida Michelin al gambero Rosso [30]

Proseguono le buone notizie per ristoratori e chef pontini, dopo la stella Michelin assegnata allo chef Simone Nardoni di Terracin [31]a, arriva un altro importante riconoscimento al ristorante Acqua Pazza di Ponza: l’inserimento nella Guida Ristoranti d’Italia 2021 del Gambero Rosso tra i migliori ristoranti con la proposta di piatti di pasta.

[32]
Acqua Pazza di Ponza, foto tratta dalla pagina Facebook

Pedemontana, Trano. “Parlamentari uniti per la realizzazione” [33]

Pedemontana di Formia, i parlamentari pontini uniti per ottenere il finanziamento decisivo e la realizzazione attraverso un emendamento presentato dal deputato del gruppo Misto Raffaele Trano.

[34]

Da LatinaCorriere.it del 26 novembre: Coronavirus, 180 nuovi casi positivi in provincia e ancora decessi [35]

Quattro morti e 180 nuovi casi positivi al Covid-19 in provincia di Latina. Questi i numeri diffusi oggi (ieri per chi legge, ndr) dalla Asl di Latina che ha registrato il decesso di 4 pazienti di Formia, Pontinia, Priverno e Roccagorga.
I nuovi contagi riguardano invece 31 persone del capoluogo pontino e 21 di Aprilia. Gli altri sono invece di Cisterna (15), di Cori (1), di Fondi (18), di Formia (12), di Gaeta (5), di Itri (1), di Lenola (6), di Maenza (1), di Minturno (1), di Monte San Biagio (2), di Pontinia (5), di Priverno (5), di Roccasecca (1), di Sabaudia (4), di San Felice Circeo (1), di Santi Cosma e Damiano (4), di Sezze (15), di Sonnino (3), di Sperlonga (3) e di Terracina (25).
I casi positivi dall’inizio della pandemia sono saliti a 8798, mentre i guariti 2137. Sono attualmente positive 6521 persone, di cui 6364 trattate in casa o in isolamento.

[36]

 

STAMPA CARTACEA

Latina Oggi. Prima pagina. Venerdì 27 novembre 2020.pdf [37]

***

[8]

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 27 NOVEMBRE 2020
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile

Nuvole medio alte a tratti compatte. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 9°C e 17°C. I venti saranno da Sudest 12 nodi al largo; da Sudest 9 nodi sotto costa. Il mare sarà da quasi calmo a mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,60; da quasi calmo a mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,70; da calmo a quasi calmo nel Golfo di Gaeta.

***

Giovedì 26 novembre 2020

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da latinaoggi.eu del 25 novembre: Fiamme sull’isola: l’incendio minaccia case e il ripetitore della telefonia mobile [38]

Ponza – Il rogo divampato questa mattina (ieri mattina per chi legge, ndr) intorno alle 11: immediato l’intervento di Protezione Civile e polizia locale

[39]

[40]

Da h24notizie.com del 25 novembre: Muore Maradona, anche Gaeta piange El Pibe: Municipio illuminato d’azzurro [41]

“Anche la Città di Gaeta piange la scomparsa di un grande campione, Diego Armando Maradona 🙏 ed il Palazzo Comunale si illumina di azzurro…”. Questo, il post comparso sulla pagina Facebook della Città di Gaeta nella serata di mercoledì, a poche ore dalla notizia della prematura scomparsa del Pibe de Oro, avvenuta a 60 anni, mentre si trovava nella sua casa in Argentina.

[42]

Da ilfaroonline.it del 25 novembre: Il Parco regionale Riviera di Ulisse restituisce la libertà a tre rapaci [43]

Per la liberazione di questi animali è stata scelta la giornata mondiale contro la violenza sulle donne

[44]

Da LatinaCorriere.it del 25 novembre: Coronavirus: 5 nuove vittime in un giorno. 139 nuovi casi e 117 guariti [45]

Giornata nera per i 5 nuovi decessi di pazienti Covid registrati dalla Asl di Latina. Quando i numeri dei contagi scendono rispetto ai giorni precedenti: sono oggi (ieri per chi legge, ndr) 139, purtroppo si contano 5 morti. Uno a a Latina, 1 ad Aprilia, 1 a Cisterna, 1 a Fondi e 1 a Sezze.
I nuovi casi positivi sono invece di Aprilia (15), di Bassiano (1), Cisterna (8), di Fondi (3), di Formia (2), di Gaeta (3), di Latina (51), di Maenza (1), di Minturno (2), di Monte San Biagio (1), Pontinia (9), di Priverno (10), di Prossedi (2), di Rocca Massima (1), di Roccagorga (2), di Sabaudia (5), di Sermoneta (4), di Sezze (6), di Sonnino (1), di Spigno Saturnia (1) e di Terracina (11).
Il numero dei morti sale così a 136, mentre quello dei casi positivi dall’inizio della pandemia a 8618. Supera quota 2mila il numero dei guariti (2053). Sono positive attualmente in provincia di Latina 6429 persone, di cui 6266 trattate a casa o in isolamento.

[46]

Latina, il sindaco racconta la sua esperienza: “Il Covid va affrontato con spirito positivo” [47]

Ieri il sindaco di Latina è risultato positivo al coronavirus, tampone rapido e molecolare hanno confermato i suoi sospetti. Immediatamente Coletta ha avvisato la città con un comunicato stampa e questa sera ha parlato con tutti i cittadini in diretta Facebook condividendo la sua esperienza. Questa notte ha avuto la febbre alta, ma ora sta meglio

[48]

 

STAMPA CARTACEA

Latina Oggi. Prima pagina. Giovedì 26 novembre 2020.pdf [49]

Dall’edizione del 25 novembre del Messaggero:

[50]
[51]

(cliccare sulle immagini per ingrandire)

LT Oggi. Incendio Guarini

[52]

***

[8]

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 26 NOVEMBRE 2020
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile

Nuvole sparse con nebbie notturne e mattutine. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 7 °C e 17 °C. I venti saranno da Est/Sudest 14 nodi al largo; da Est 5 nodi sotto costa. Il mare sarà da mosso a quasi calmo nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,70; da poco mosso a quasi calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,50.

***

Mercoledì 25 novembre 2020 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 24 novembre: Formia, la tavola rotonda online sul Codice rosso e sulla violenza di genere [53]

Il Comune di Formia, dopo aver organizzato per la settimana dal 19 al 25 novembre una serie di eventi online per informare e sensibilizzare sul tema della violenza, non solo femminile, ma anche giovanile e infantile, ha programmato per il 25 novembre un incontro in streaming sulla pagina Facebook istituzionale (QUI) [54].
A partire dalle ore 15 e in collegamento dalla sala Ribaud, si svolgerà una tavola rotonda sul Codice rosso e sulla violenza di genere ad un anno dall’entrata in vigore della legge-
Interverrà al dibattito l’Associazione forense AMI (Associazione avvocati matrimonialisti italiani), sovente in prima linea contro la violenza sulle donne e sui bambini. Presente anche il sostituto procuratore della Repubblica di Cassino Marina Marra, che in collaborazione con l’associazione “Mai più Vittima” parlerà della violenza di genere. Interverranno, oltre al sindaco Paola Villa, anche dei rappresentanti delle forze dell’ordine.

[55]

Il sindaco di Latina Coletta positivo al Covid, il risultato dal test rapido [56]

Il primo cittadino del capoluogo di provincia Damiano Coletta, nella giornata nera per la provincia di Latina con oltre 300 nuovi positivi [57], risulta positivo a un test rapido.
A comunicarlo direttamente il Comune di Latina con una breve nota che riportiamo di seguito.
“Il Sindaco Damiano Coletta – spiegano dall’ufficio stampa del capoluogo – è risultato positivo a un tampone rapido cui si è sottoposto nella giornata di oggi. Data la positività si è sottoposto anche al prelievo per il tampone molecolare. Nell’attesa di conoscerne l’esito, il Comune ha comunque già attivato le procedure previste dal protocollo sanitario. Al momento le sue condizioni di salute sono buone.”

[58]

“Violenza domestica e lockdown: costrette in casa ma non al silenzio”.
E’ il titolo di un webinar organizzato dall’associazione antiviolenza Voci Nel Silenzio di Minturno, in collaborazione con lo sportello di ascolto del Garante Infanzia e Adolescenza della Regione Lazio diretto dalla dottoressa Monica Sansoni, criminologa e criminalista forense.

[60]

Da LatinaCorriere.it del 24 novembre: Coronavirus, 4 morti e oltre 300 nuovo casi positivi in 24 ore in provincia di Latina [61]

Il numero dei contagi in un giorno supera quota 300 in provincia di Latina e purtroppo altre 4 persone sono morte dopo aver contratto il Covid-19. Si tratta di pazienti di Gaeta, Itri, Roccagorga e Sezze.
Dei 309 casi positivi 71 sono di Latina e 35 di Aprilia e 35 di Formia. Gli altri di Castelforte (3), Cisterna (16), di Cori (8), di Fondi (16), di Gaeta (6), di Itri (7), di Lenola (4), di Maenza (1), di Minturno (24), di Monte San Biagio (3), di Norma (3),
Pontinia (9), di Priverno (9), di Rocca Massima (2), Roccagorga (4), Sabaudia (2), di San Felice Circeo (1), di S. Cosma e Damiano (2), di Sermoneta (2), di Sezze (12), di Sonnino (3), di Sperlonga (1), di Spigno Saturnia(5) e di Terracina (25).
I casi totali dall’inizio dell’emergenza sanitaria diventano così 8479, i guariti salgono a 1936. I morti sono in totale 131. Positive attualmente sul territorio 6412 persone, di cui 6238 trattate in casa o in iaolamento.

[62]
STAMPA CARTACEA

Latina Oggi. Prima pagina. Mercoledì 25 novembre 2020.pdf [63]

 

***

[8]

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 25 NOVEMBRE 2020
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile

Cielo tra sole e nuvole con nebbie notturne e mattutine. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 6°C e 17°C. I venti saranno da Est 5 nodi al largo; deboli variabili sotto costa. Il mare sarà da mosso a quasi calmo nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,60; da poco mosso a calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,30.

***

Martedì 24 novembre 2020 

Da LatinaCorriere.it del 23 novembre: Ponza, manca l’acqua causa maltempo. Acqualatina: “Il dissalatore risolverà”, ma il Comune ricorre al Consiglio di Stato [64]

Le avverse condizioni meteo e il mare mosso di questi ultimi giorni hanno ricreato il problema dell’acqua potabile sull’isola di Ponza. Con il maltempo infatti le navi-cisterna non riescono ad arrivare, con il mancato approvvigionamento idrico che ne consegue. Tanti i disagi degli isolani soprattutto a Le Forna, S. Maria, I Conti e Campo Inglese.
L’installazione di un impianto di dissalazione, secondo Acqualatina, porterebbe fine anche a questo tipo di problematica, garantendo ai cittadini un approvvigionamento idrico continuativo, anche in condizioni di maltempo. La sostituzione delle navi-cisterna con un dissalatore, permetterebbe, sempre secondo il gestore, sia un abbattimento dell’inquinamento, dovuto al trasporto via nave, sia dei costi di approvvigionamento.
Non furono dello stesso avviso nel 2016, i comitati di quartiere Samip 2012 e la sezione Isde, Associazione italiana medici per l’ambiente, che impugnarono al Tar l’ordinanza con cui il sindaco Piero Vigorelli decise l’immediata realizzazione di un dissalatore mobile in località Cala dell’Acqua.
Il Tar di Latina dopo 4 anni ha rigettato il ricorso e Acqualatina ha annunciato l’inizio dei lavori per le prossime settimane. Il sindaco Ferraiuolo ha confermato però la volontà di spostare il dissalatore, previsto in località Cala dell’Acqua (ex Miniera Samip), in una sede diversa. Per questo il Comune di Ponza ha presentato un nuovo ricorso al Consiglio di Stato.

[65]

Il coronavirus non dà tregua, 3 morti e 257 nuovi positivi in provincia [66]

Il coronavirus non dà tregua: oggi (ieri per chi legge, ndr), 23 novembre, la Asl di Latina ha registrato 3 morti e ancora 257 nuovi positivi in provincia di Latina. I pazienti deceduti sono 2 di Latina e 1 di Terracina.
I nuovi contagi invece sono 83 di Latina e 37 di Aprilia. Gli altri sono invece di Castelforte (6), Cisterna (14), di Cori (3), di Fondi (18), di Formia (14), di Gaeta (1), di Itri (3), di Lenola (3), di Minturno (8), di Monte San Biagio (1), di Pontinia (2), di Priverno (8), di Roccagorga (1), di Roccasecca dei Volsci (2), di Sabaudia (1), di San Felice Circeo (2), di S. Cosma e Damiano (13), di Sermoneta (4), di Sezze (16), di Sonnino (4), di Spigno Saturnia (2) e di Terracina (11).
Salgono a 8170 i casi dall’inizio della pandemia, e a 1815 i guariti. I morti sono ad oggi 127. Sono attualmente positivi 6228 persone, di cui 6066 trattate in casa o in isolamento.

[67]

Da h24notizie.com del 23 novembre: Covid-19, i numeri nel Lazio: “Il virus rallenta” [68]

“Oggi su oltre 20 mila tamponi nel Lazio – spiega l’assessore alla sanità D’Amato – (-4.319) si registrano 2.341 casi positivi (-192), 48 i decessi (+28) e +357 i guariti.
Sale leggermente il rapporto tra i positivi e i tamponi, calano le terapie intensive. Dimezzata l’incidenza cumulativa per 100 mila abitanti passiamo da 558 a 275 casi.
Il virus rallenta la sua corsa, ma bisogna continuare con le misure adottate. Una delle principali cause di diffusione del virus nella prima fase tra il febbraio e il marzo scorso sono stati gli esiti delle cosiddette settimane bianche. Non ripetiamo gli stessi errori.

[69]

Formia, l’acqua torna potabile: l’ordinanza del sindaco [70]

Arriva la nuova ordinanza dal Comune di Formia che spiega come sia rientrato il problema della torbidità dell’acqua.
Con l’ordinanza numero 86 a firma del sindaco Paola Villa, è nuovamente possibile utilizzare l’acqua che esce dai rubinetti nelle case di Formia.

[71]

Da ilfaroonline.it del 23 novembre: Riassetto del porto di Gaeta: la delocalizzazione di alcuni cantieri navali [72]

Gaeta – Approvato dal Comitato di Gestione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale l’atto di indirizzo per l’avvio del procedimento di Variante localizzata del Piano Regolatore Portuale (PRP) di Gaeta mediante l’ampliamento del comparto destinato alla cantieristica e l’infrastrutturazione dei nuovi piazzali logistici.

[73]

Formia, approvato il progetto “Riviera di Ulisse: Percorsi incantanti… tra mito e leggenda” [74]

Formia – Con la delibera n. 327 del 19 novembre 2020 la Giunta ha preso atto del Progetto esecutivo denominato “Riviera di Ulisse: Percorsi incantati…tra mito e leggenda”.
Il progetto interesserà il Cisternone Romano, il secondo impianto ipogeo al mondo di raccolta delle acque per dimensioni dopo quello di Istanbul, e il primo al mondo per epoca storica in quanto risalente al primo secolo a.C.

[75]

 

STAMPA CARTACEA

Latina Oggi. Prima pagina. Martedì 24 novembre 2020.pdf [76]

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 24 NOVEMBRE 2020
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Cielo sereno con il passaggio di alte e sottili stratificazioni nuvolose. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 3°C e 7°C. I venti saranno deboli di direzione variabile al largo; da Sud/Sudest 5 nodi sotto costa. Il mare sarà da poco mosso a quasi calmo nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,40; da poco mosso a calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,30.

***

Lunedì 23 novembre 2020 

Da h24notizie.com del 22 novembre: Otium, nei versi del ponzese De Luca lo strazio dell’animo umano [77]

Una poesia di Antonio De Luca

[78]

Covid in provincia di Latina: 236 nuovi casi e 4 decessi [79]

Rispetto alla giornata di sabato [80], l’Asl di Latina comunica che si sono registrati 236 nuovi casi di positività al Covid-19. Sono distribuiti nei Comuni di Aprilia (40), di Castelforte (1), Cisterna di Latina (16), di Cori (1), di Fondi (15), di Formia (27), di Gaeta (6), di Itri (5), di Latina (63), di Lenola (3), di Minturno (5), di Norma (2), di Pontinia (6), di Ponza (1) di Priverno (10), di Prossedi (1) di Rocca Massima (1), di Roccasecca dei Volsci (1), Sabaudia (4), di Santi Cosma e Damiano (2), di Sermoneta (1), di Sezze (2), di Sonnino (2), di Terracina (21). Sono stati registrati i decessi di 2 pazienti residenti nel Comune di Fondi e 2 pazienti residenti nel comune di Latina.

[81]

Alberto, il piccolo matematico: l’11enne vince le olimpiadi della Bocconi di Milano [82]

Il giovanissimo Alberto Matrecano, 11 anni, studente dell’Istituto comprensivo Donna Lelia Caetani di Sermoneta, ha vinto le olimpiadi junior di matematica organizzate dall’università Bocconi di Milano, svoltesi nei giorni scorsi in videoconferenza.

[83]

STAMPA CARTACEA

Latina Oggi. Prima pagina. Lunedì 23 novembre 2020.pdf [84]

***

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 23 NOVEMBRE 2020
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Cielo sereno o poco nuvoloso per alte stratificazioni. Le temperature subiranno un ulteriore calo e sul livello del mare oscilleranno tra 1°C e 17°C. I venti saranno da Nordest 5 nodi al largo; da Nordovest 3 nodi sotto costa. Il mare sarà da poco mosso a quasi calmo nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,50; da poco mosso a quasi calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,30.