- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Ciao Amelia, ovunque tu sia

di Rosanna Conte

.

Stamattina è scomparsa Amelia Migliaccio, figlia di Domenico Migliaccio ed Elena Vitiello, moglie di Pierino Mazzella e madre di Federico e Gregorio. Attualmente insegnava a Terracina, ma anni fa ha lavorato alla scuola elementare di Ponza.

Lunedì mattina tornerà sulla sua isola dove riposerà per sempre.

[1]

Ciao Amelia
Te ne sei andata in silenzio e lasciando un vuoto tra chi è rimasto. Hai sempre avuto la capacità di stare pienamente fra le persone  senza  mai prendere la scena, già, perché eri spontanea. E non avevi bisogno di mediare emozioni e riflessioni perché nascevano dalla tua fiducia negli altri, nella loro umanità.

Eri sempre presente quando avvertivi la necessità di dover dare un aiuto concreto o anche  il solo  sostegno morale. Avvertiremo molto la tua assenza, cara Amelia, ma il tuo sorriso non lo dimenticheremo perché era un’apertura al mondo, un invito a vivere e a convivere in serenità.

Un caro abbraccio a Pierino – come si sentirà l’insostituibile compagno della tua vita adesso che tu non ci sarai più al suo fianco? – e a Federico e Gregorio che dovranno con la forza dei giovani continuare a vivere senza quel faro di affetti che eri tu, Amelia.

Ciao, ovunque tu sia.

La maestra Amelia con i suoi alunni
Foto di Alex Balzano