Ambiente e Natura

Il pescatore e i milionari

di Emilio Iodice

.

Emilio Iodice ci invia un altro racconto dal suo libro (vedi sotto). Invece di pubblicarlo a puntate stavolta ne proponiamo una stringata sintesi; poi il racconto potrà essere letto nella sua interezza nel file .pdf allegato in fondo.
La Redazione

Una storia vera di amicizia, amore, comprensione, ispirazione e fiducia

Quella mattina Silvio non voleva andare a lavorare. Una voce interiore gli diceva di non muoversi perché sarebbe stato pericoloso: sarebbe successo qualcosa di spiacevole. Era occupato come stivatore nel porto di New York: il suo compito caricare e scaricare navi. Le stelle non erano favorevoli, ma aveva necessità di guadagnare per la sua famiglia. Doveva andare. Quello che appariva una giornata come un’altra, doveva però diventare una scelta tra la vita e la morte. Un’esperienza eroica che lo avrebbe segnato nel fisico e nell’animo e che avrebbe tenuto nascosto a tutti, anche alla moglie.

Passarono gli anni e come altri originari di Ponza, viveva intensamente la grande passione per la sua piccola barca e per la pesca alle aragoste, della quale era un indiscusso maestro e che gli guadagnò l’amicizia di alcuni degli uomini più potenti della terra, ai quali insegnò le antiche tecniche della sua isola, e con cui condivise la sua apprezzatissima cucina. Fu proprio il suo esempio di semplicità e umiltà che conquistò l’animo di quegli uomini importanti.
Una storia di vera e profonda amicizia in grado di superare ogni barriera di arroganza, ricchezza, paura e povertà.

Un’amicizia tenuta nascosta per decenni, che solo con la morte di Silvio si rivelerà nella sua folgorante verità.
(sinossi a cura della Redazione)

Tratto dal libro Attraverso il tempo e lo spazio: Cronache di Coraggio, Speranza, Amore, Perseveranza e Leadership.
Storie per noi, i nostri figli e nipoti (in italiano) da Emilio Iodice su Amazon.it

 

File .pdf dell’intero racconto Il Pescatore e i Milionari nella traduzione italiana (fornita dall’Autore):

 

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top