Voci di Ieri

Lontano da Ponza. Trova tutti gli articoli nel menù: “Storia”

Immagini

0012-012 i-35 u-05 lamonica-01 corrida8 sl372210

Rassegna Stampa & Meteo (257). La settimana da lunedì 12 ottobre 2020

a cura della Redazione 

Ponente a Chiaia di luna (foto di Rossano Di Loreto)

Solitudine (foto di Silveria Aroma)

Nuvole d’autunno (foto di Silveria Aroma)

Gatti privilegiati… quelli di Ponza (foto di Annalisa Sogliuzzo)

Barche a riposo (foto di Silveria Aroma)

 

Lunedì 19 ottobre (anticipazione meteo)

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 19 OTTOBRE 2020
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Cielo sereno e nebbie notturne, nel pomeriggio probabile pioviggine lungo la dorsale montuosa. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 9°C e 19°C. I venti saranno da Est 5 nodi al largo; da Sudovest 3 nodi sotto costa. Il mare sarà da poco mosso a quasi calmo nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,30; da quasi calmo a calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,10.

***

Domenica 18 ottobre 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da latinaCorriere.it del 17 ottobre: Giorgio Casati a Uno mattina: “Ora tanti focolai, difficile trovare il paziente 1”

Giorgio Casati, il direttore della Asl di Latina, è intervenuto oggi (ieri per chi legge, ndr) su Rai1, nella trasmissione Uno Mattina. Tiberio Timperi e Monica Setta hanno fatto anche con lui il punto della situazione coronavirus in Italia e nel Lazio, con un’attenzione particolare alla provincia di Latina monitorata per l’alto numero di contagi registrati nelle ultime settimane.
“Quello che è cambiato – ha spiegato – è che siamo passati da una fase in cui avevamo grandi cluster che potevano essere isolati e controllati a una fase in cui ci troviamo di fronte a tanti piccoli focolai, prevalentemente a carattere familiare in cui è difficile ricostruire la ragione per cui si è contagiato il paziente uno. Questo è legato al fatto che il sistema è aperto e quindi il contagio avviene spesso in modo inconsapevole e le persone non sono in grado di capire perché si sono contagiate”.

Da h24notizie.com del 17 ottobre: Covid-19, nuovo aumento in provincia (+64), boom a Latina (+21) e Gaeta (+10)

Arriva il nuovo bollettino dell’Asl, ancora un aumento importante di casi: sono 64 nuovi i casi positivi, distribuiti come di seguito: Aprilia (6), Castelforte (1), Cisterna di Latina (7), Cori (1), Fondi (2), Formia (1), Gaeta (10), Latina (21), Minturno (1), di Pontinia (3), di Sabaudia (1), Sezze (3), Sonnino (2) e Terracina (5).
Al momento sono 1162 gli attuali positivi di cui 1048 trattati a domicilio. Da inizio emergenza i casi accertati in provincia di Latina sono stati 1929 di cui 724 guariti e 41 deceduti.
“Si ricorda che – spiegano dall’Asl – in relazione alla situazione epidemiologica in essere localmente, sono stati attivati nei Comuni
di Aprilia, Gaeta e Priverno, locali postazioni permanenti di “Drive in” per l’esecuzione del test antigenico o molecolare volto alla rilevazione del coronavirus SARS-COV2.

Festa di nozze con troppi partecipanti, sanzioni per violazione decreto anti-Covid

Nella giornata di giovedì, i carabinieri della Stazione di Pontinia e i colleghi delle Stazioni di Sezze, Borgo Sabotino e Latina, in seguito a una specifica richiesta di intervento, si sono portati presso un ristorante del posto. Una volta giunti, hanno scoperto che era in atto una festa privata legata all’avvenuta celebrazione di un matrimonio, ma con un numero di partecipanti superiore a quello attualmente consentito.
“Infatti all’evento venivano censite 82 persone oltre al gestore”, spiegano dal Comando provinciale dell’Arma. Motivo per cui i partecipanti sono stati sanzionati per la violazione dell’articolo 1, comma 6, lettera N del Dpcm dello scorso 13 ottobre in materia di contenimento della diffusione del virus Covid-19.

Galleria Tempio di Giove, limite di velocità passa da 80 a 50 Km/h

Si abbassa drasticamente il limite di velocità all’interno della galleria Tempio di Giove a Terracina. Il traforo che già tanto aveva fatto parlare di sé soprattutto per l’autovelox tutor che imponeva di non superare la velocità media degli 80 km/h ora è solo un ricordo.
L’Anas, infatti, ha reso noto che visto che la galleria in questione non rispetta i parametri di sicurezza previsti dalla Commissione permanente per le gallerie che fa capo al Ministero dei Trasporti e pertanto, fin quando questi adempimenti non verranno presi, il limite fissato rimane a 50 km/h.

Da temporeale.info del 17 ottobre: Formia/Le belle naturali del monte Redentore

l territorio di Formia è, senza dubbio, incredibilmente ricco di bellezze naturali tutte da scoprire e da ammirare. Fra le tante scelte che si possono effettuare per trascorrere un piacevole fine settimana a contatto con le bellezze naturali di Formia, il percorso che porta al Monte Redentore è davvero imperdibile.
Oltre che essere particolarmente suggestivo e molto apprezzato dagli amanti del trekking e delle passeggiate in mezzo alla natura, il percorso che sale verso il Monte Redentore presenta diversi interessanti aspetti naturali, religiosi e storici. Non per nulla, il Redentore che si trova nei Monti Aurunci, risulta essere una tra le più amate mete della provincia di Latina.
D’altra parte, è innegabile che la passeggiata al Monte Redentore offre la possibilità di ammirare una natura stupenda, di vivere una memorabile esperienza tra il mare e la montagna e non solo. Infatti, oltre che innamorarsi delle straordinarie bellezze della incantevole Riviera di Ulisse, sarà, anche, possibile visitare il celebre Eremo di San Michele Arcangelo, un eccellente santuario rupestre che si trova in un affascinante ambiente ipogeo e ancora molto altro.

Da castellinotizie.it del 17 ottobre: Simulato terremoto di 7.0 a Ponza con maremoto sulle coste di Torvaianica

Si è conclusa a Pomezia “Maremoto Nord”, l’esercitazione di Protezione civile per posti di comando organizzata dall’Agenzia Regionale di Protezione Civile d’intesa con la Prefettura di Roma.
Durante la mattinata è stata simulata una situazione emergenziale connessa a un maremoto generatosi lungo le coste del Mar Tirreno, con l’obiettivo di testare i flussi di attivazione, di comunicazione e i modelli di intervento delle diverse strutture di comando e operative che devono gestire l’emergenza.
Nel dettaglio: la simulazione prevedeva un evento sismico di magnitudo 7.0 a profondità 10 km, nei pressi dell’isola di Ponza alle ore 9.24. Questo ha generato un’onda che è arrivata nei pressi delle coste di Torvaianica alle ore 9.49. Lo sviluppo della simulazione ha previsto la delimitazione dell’area di possibile impatto denominata “Rossa”.

***

 

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 18 OTTOBRE 2020
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Transito di nuvole, ma senza piogge, qualche piovasco sui rilievi interni a confine di provincia. Nebbie notturne nelle vallate interne. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 8°C e 19°C. I venti saranno deboli variabili al largo; da Ovest/sudovest 3 nodi sotto costa. Il mare sarà da poco mosso a quasi calmo nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,40; da poco mosso a quasi calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,30.

***

Sabato 17 ottobre 2020 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Dal gazzettinodelgoflo.it del 16 ottobre: Coronavirus, bollettino ASL 16 ottobre: 49 nuovi casi positivi in provincia

Rispetto alla giornata di ieri (dell’altro ieri per chi legge, ndr), si registrano 49 nuovi casi positivi, distribuiti nei Comuni di Aprilia (9), di Cisterna di Latina (11), di Cori (4), di Formia (1), di Latina (12), di Sabaudia (1), di Sermoneta (2), di Sonnino (1) e di Terracina (8).
Non si registrano nuovi decessi.
Si ricorda che, in relazione alla situazione epidemiologica in essere localmente, sono stati attivati nei Comunidi Aprilia, Gaeta e Priverno, locali postazioni permanenti di “Drive in” per l’esecuzione del test antigenico omolecolare volto alla rilevazione del coronavirus SARS-COV2.

GAETA: attivo dalle ore 9:00 alle ore 15:00 dal lunedì al sabato c/o ex Ospedale Monsignor Don Luigi di Liegro via salita cappuccini

Da h24notizie.com del 16 ottobre: Covid-19, registrati oggi (ieri per chi legge, ndr) nel Lazio 795 casi positivi

“SU QUASI 20 MILA TAMPONI OGGI NEL LAZIO SI REGISTRANO 795 CASI POSITIVI, 5 I DECESSI E 78 I GUARITI. Siamo ad un livello arancione, temo peggioramento della situazione. Salgono i casi testati e salgono i positivi. Forte monitoraggio sulla rete ospedaliera. Stop alle accettazioni no COVID a Spallanzani…” commenta l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato

Da latinaCorriere.it del 16 ottobre: Covid Formia, fissato il giorno dei tamponi per i bambini di Castagneto

La scuola “La Mimosa” di Castagneto, a Formia resta chiusa. Il sindaco ha comunicato il giorno in cui i bambini avranno a disposizione il drive-in per i tamponi.
… “Quest’oggi in accordo con il Dipartimento di Prevenzione ed Igiene della Asl siamo riusciti ad individuare nella mattinata di sabato 17 ottobre un giorno in cui il drive-in del Di Liegro di Gaeta sarà dedicato esclusivamente ai bambini della scuola dell’infanzia di Castagneto, ai bambini della seconda elementare sempre del plesso di Castagneto, ai docenti dell’infanzia e ai collaboratori scolastici del plesso dell’infanzia”…

Da latinaTu.it del 16 ottobre: Medici di base disposti a fare tamponi rapidi: nel Lazio aderiscono in più di 200

Si è chiusa oggi (ieri per chi legge, ndr) la manifestazione di interesse rivolta a medici di medicina generale (MMG) e pediatri di libera scelta (PLS) che ha visto oltre 200 adesioni al bando per l’esecuzione dei test antigenici rapidi. È un ottimo risultato, in linea con le aspettative, e nei prossimi giorni verrà definito un protocollo operativo, assieme allo Spallanzani, per consentire l’esecuzione dei tamponi antigenici in sicurezza e per stabilire le procedure per la distribuzione dei kit e delle apparecchiature portatili. Questa disponibilità consente di costruire una rete territoriale di sorveglianza COVID assolutamente importante, un primo argine.

La via dei Caetani presentata da Cisterna e Sermoneta al TTG di Rimini

er il secondo anno consecutivo, la Fiera internazionale del turismo TTG di Rimini ha visto protagonista il progetto “La via dei Caetani”, l’itinerario turistico ed enogastronomico che coinvolge Palazzo Caetani di Cisterna, il giardino e le rovine di Ninfa, il sito di Torreccha Vecchia, il borgo medievale e il castello di Sermoneta.

Da tuttogolfo.it del 16 ottobre: Gaeta scelta come sede ufficiale della formazione dei volontari della protezione civile della Regione Lazio

La sede di Protezione Civile “Fenice” di Gaeta  in via Cuostile è stata indicata dalla Protezione Civile della Regione Lazio quale sede ufficiale della formazione dei volontari. Inizieranno sabato 17 e domenica 18 ottobre e proseguiranno per il successivo weekend i corsi che vedono la partecipazione di circa 200 volontari provenienti da tutta la Regione Lazio. I corsi che si terranno nel rispetto delle disposizioni in materia di Covid, tratteranno i seguenti argomenti: rischio idrogeologico, idraulico ed utilizzo della macchina insacchettatrice.

***

STAMPA CARTACEA

Frontespizio LT Oggi di sabato 17 ottobre 2020.pdf

***

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 17 OTTOBRE 2020
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Piovaschi isolati e diffusi alternati ad ampie schiarite. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 8 °C e 19 °C. I venti saranno da Nordovest 7 nodi al largo; da Ovest 6 nodi sotto costa. Il mare sarà da mosso a poco mosso nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 0,80; da mosso a quasi calmo sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,60.
***

Venerdì 16 ottobre Sabato 17 ottobre 2020

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 15 ottobre: Casi di Covid-19, gli aggiornamenti su scuole e Poste centrali

Dal Comune di Formia arriva un aggiornamento sulla situazione relativa ai casi di Covid, anche per quanto riguarda le scuole e le poste centrali.
“Oggi (ieri per chi legge, ndr) – fanno sapere dal Comune –  abbiamo 4 positivi Covid-19 residenti nel nostro Comune, tra questi la famiglia della collaboratrice scolastica del plesso della scuola dell’infanzia ‘La Mimosa’ di Castagneto, che resta chiusa, domani la Asl invierà al comune le prescrizioni affinché si possa emettere l’ordinanza per tenere chiuso il plesso della scuola dell’infanzia fino all’esito dei tamponi al quale saranno sottoposti bambini, personale docente e gli altri collaboratori.

Da latinatoday.it del 15 ottobre: Coronavirus Minturno, positivo uno studente del liceo scientifico Alberti

Un aggiornamento dal comune di Minturno. Un alunno del Liceo scientifico Alberti è risultato positivo. A darne notizia è stato il sindaco Gerardo Stefanelli. Si tratta, spiega, di uno studente della classe 4 C dell’istituto.
Come da procedure sanitarie della Asl sono stati posti in quaratena preventiva tutti i i 22 compagni di classe del ragazzo insieme a 14 professori. L’isolamento domiciliare durerà fino a quando potranno tutti effettuare il tampone. “La Asl in collaborazione con il Comune – chiarisce il sindaco – sta organizzando un drive-in per sabato presso le Sieci, in cui effettuare i tamponi sia ai ragazzi della scuola di via Balbo che a quelli del Liceo scientifico.

Da latinaCorriere.it del 15 ottobre: Coronavirus, test antigeni dai privati: occhio a chi alza il prezzo. Il tetto è 22 euro.

Partiranno i controlli sui laboratori privati che hanno aderito all’accordo con la Regione Lazio per effettuare i test antigenici sulla popolazione. Sono 135, ad oggi, e sono inseriti nell’elenco pubblicato sul sito SaluteLazio.it.
Il tetto massimo di costo, uguale per tutti, è 22 euro, ma la Regione Lazio mette in guardia contro chi potrebbe provare a fare il “furbo”. “Per verificare che non vi siano situazioni opportunistiche – si legge in una nota – l’elenco di coloro che hanno aderito all’accordo verrà trasmesso all’Autorità garante del mercato e ai carabinieri dei Nas per le opportune verifiche. Stamani è già partita la prima diffida ad una struttura che ha triplicato il prezzo di riferimento“.

Da lettoquotidiano.it del 14 ottobre: Chi era Gianmarco Pozzi, l’ex campione di Kick Boxing ritrovato morto a Ponza  di Romana Chiaranda

Scopriamo chi era Gianmarco Pozzi, il campione di combattimento ritrovato morto in circostanze anomale a Ponza ad agosto 2020.
I dettagli della morte di Pozzi non convincono i familiari che non si rassegnano.

***

STAMPA CARTACEA

Frontespizio LT Oggi di venerdì 16 ottobre 2020.pdf

Ventotene / Santo Stefano – Il carcere, la storia e il progetto
Duecento anni del reclusorio raccontati nel documentario dal titolo “Fine pena mai” di Salvatore Braca.
La proiezione si terrà a Roma alla presenza della commissaria Silvia Costa e del ministro per i beni culturali Franceschini giovedì 22 ottobre alle 21 al Teatro Studio presso l’Auditorium Parco della Musica a Roma.

Allegato file .pdf da LT Oggi  pag. 34: Santo Stefano Il carcere, la storia e il progetto

***

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 16 OTTOBRE 2020
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Il tempo resta instabile e perturbato con acquazzoni alternati a schiarite. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 9 °C e 18 °C. I venti saranno da Ovest/Sudovest 15 nodi al largo; da Sudovest 7 nodi sotto costa. Il mare sarà molto mosso nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 1,40; molto mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 1,60; mosso nel Golfo di Gaeta. Moto ondoso in attenuazione.

***

Giovedì 15 ottobre 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da ilfaroonline.it del 14 ottobre: Coronavirus, 47 positivi a Latina e provincia: il picco a nord del territorio pontino

Latina – Risultano 47 i nuovi casi positivi nella giornata di oggi (ieri per hi legge, ndr) a Latina e provincia.
Il bollettino della direzione generale dell’Azienda sanitaria locale specifica che “rispetto alla giornata di ieri, si registrano 2 casi a Cisterna di Latina, 3 a Cori, 1 a Fondi, 21 ad Aprilia, 1 a Minturno, 3 a Sermoneta, 1 a Pontinia, 1 a Sonnino 5 a Terracina, 1 a Sperlonga, 4 a Latina e 4 a Gaeta.
L’Asl ricorda che “in relazione alla situazione epidemiologica esistente localmente, sono stati attivati nei Comuni di Aprilia, Gaeta e Priverno, locali postazioni permanenti di ‘drive in’ molecolare volto alla rilevazione del coronavirus SARS”.

Da h24notizie.com del 14 ottobre: Nuovo direttore generale dell’Asl di Latina, Ciarlo in pole

Si avvicina il momento della scelta del nuovo direttore generale dell’Asl di Latina e tra i possibili manager individuati dalla Commissione di esperti costituita per la selezione dei soggetti idonei al conferimento di tali incarichi nel Lazio spicca il nome del pontino Giuseppe Ciarlo, attuale direttore sanitario degli ospedali “Fiorini” di Terracina, “San Giovanni di Dio” di Fondi e “Dono Svizzero” di Formia.

Contagi a scuola, in città attivato nuovamente il drive in

Attivato nuovamente il drive in a Terracina.
Dopo quello per accertare se la manifestazione elettorale leghista presso il ristorante “Il tordo” si fosse trasformata in un cluster, il sistema di controlli è stato predisposto nuovamente dopo alcuni contagi registrati nelle scuole terracinesi.
Oggi (ieri per chi legge, ndr) sono stati fatti circa 300 tamponi e trovati 4 positivi.
Iniziano intanto ad essere sempre più numerose le scuole pontine che chiudono per casi di Covid e sono tanti gli studenti che finiscono in quarantena preventiva.

***

STAMPA CARTACEA

Frontespizio LT Oggi di giovedì 15 ottobre 2020.pdf

***

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 15 OTTOBRE 2020
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Ancora piogge sparse e temporali, soprattutto a ridosso dei rilievi interni e nel Golfo di Gaeta. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 10 °C e 20 °C. I venti saranno da Sudovest 16 nodi al largo; da Sud/Sudovest 10 nodi sotto costa. Il mare sarà molto mosso nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 1,70; molto mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 1,80.

***

Mercoledì 14 ottobre

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com del 13 ottobre: Il padre, le stagioni furiose: De Luca e quel viaggio sulla nave

Il padre e le stagioni furiose, un racconto di Antonio De Luca che così lo presenta:
“Con questo titolo, omaggio allo scrittore statunitense Raymond Carver, scrivo una storia dai diari di bordo di mio padre Silverio De Luca. Capitano sui mari del mondo, prima su primitivi e romantici bastimenti, poi sui residuati bellici americani della seconda guerra mondiale, e infine sui mostri di ferro costruiti nei cantieri giapponesi di Osaka…”

Covid nel Lazio: 579 nuovi casi. “Prossimi giorni fortemente impegnativi”

Martedì nel Lazio deciso balzo in avanti dei casi di Covid-19, che sono 579 (a Roma 201 casi), e forte incremento dei tamponi, oltre  15mila. Cinque, i decessi, mentre i guariti sono 59. A parlare, è l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato. Che poi, come di consueto, fa il punto dei contagi area per area. Compresa la provincia di Latina, che nell’ultimo bollettino dell’Asl ha fatto registrare ben 78 casi.

Emergenza Covid 19, firmato il nuovo DPCM: limiti a feste e assembramenti fuori dai locali

Come ampiamente annunciato nei giorni scorsi, il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e il ministro della Salute, Roberto Speranza, hanno firmato il nuovo DPCM con le misure per il contrasto al contagio da Covid-19.
Il tutto a seguito del riscontro da parte delle Regioni sul testo finale proposto. Le disposizioni anti contagio saranno valide per i prossimi trenta giorni.

Da ilfaroonline.it del 13 ottobre: Spaventosa tromba d’aria al largo di Ventotene 

A quanti non sono abituati allo spettacolo che si è prospettato stamattina al largo delle coste di Ventotene,  una tromba d’aria, appare spaventosa. Per gli isolani “niente di particolare”. Si tratterebbe, infatti, di “fenomeni che ci fanno assistere a spettacoli unici – dice un ventotenese -, ma durano pochissimo. In breve si esauriscono”.
Sembra si tratti di avvenimenti frequenti che si verificano al largo della costa di Ventotene. “In alcune occasioni – prosegue l’isolano – sono durate fino a cinque minuti. Ma nella maggior parte dei casi si esauriscono come si avvicinano a terra”.

Covid-19, dalla Regione bonus per i ristoranti che acquistano prodotti a chilometro zero

Il Lazio è la prima Regione in Italia a prevedere dei bonus rimborsi, pari al 30 per cento della cifra sostenuta, per i ristoratori e gli agriturismi che acquistano prodotti zero chilometri“. Lo dichiara il consigliere regionale del Pd Lazio, Michela Califano.

Da latinatoday.it del 13 ottobre: Coronavirus, nuovo record in provincia: 78 casi in un giorno. Solo a Latina 35 contagi

Crescita record di positivi nella provincia di Latina, che segna oggi (ieri per chi legge, ndr) un nuovo record di casi: 78 nelle ultime 24 ore, il numero più alto dall’inizio della pandemia. Il grosso dei casi si registra a Latina: ben 35 pazienti covid. Ma i contagi sono distribuiti in moltissimi altri comuni del territorio pontino.
Quattro ad Aprilia, due a Cisterna, tre a Cori, cinque a Fondi, cinque a Minturno, uno a Monte San Biagio, uno a San Felice Circeo, due a Sabaudia, uno a Santi Cosma e Damiano, tre a Sermoneta, tre a Sezze, sette a Sonnino, sei a Terracina.

Da latinaCorriere.it del 13 ottobre: Formia, chiusi elementari e asilo di Castagneto: positivi un alunno e una collaboratrice scolastica 

Chiusi a Formia i due plessi della scuola di Castagneto. Ieri infatti uno degli alunni della scuola elementare è risultato positivo al coronavirus. Tutta la classe del bambino positivo e le insegnati faranno il tampone. L’istituto riaprirà domani (oggi per chi legge, ndr) dopo la sanificazione che sarà effettuata in queste ore.
La scuola dell’infanzia invece resterà chiusa perché la positività è stata riscontrata in una collaboratrice scolastica.
La comunicazione arriva dalla sindaca Paola Villa che ha aggiunto: “Un abbraccio al piccolo che è curato a casa”.

Paola Villa 

Da latinaTu.it del 13 ottobre: Drive-in a Latina: ecco tutte le regole di accesso per il tampone

Drive-in: per l’Asl di Latina sono stati ridotti i tempi di attesa. Ecco tutte le indicazioni e le modalità di accesso per effettuare il tampone

STAMPA CARTACEA

Frontespizio LT Oggi di mercoledì 14 ottobre 2020.pdf

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 14 OTTOBRE 2020
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Piogge diffuse che dal pomeriggio e nelle ore successive assumeranno caratteristiche temporalesche con possibilità di fenomeni anche di forte intensità. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 11 °C e 20 °C. I venti saranno da Sud 14 nodi al largo; da Sudest 12 nodi sotto costa. Il mare sarà mosso nelle isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 1,10; mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 1,10. Moto ondoso in aumento.
Avviso
Dal pomeriggio/sera i fenomeni meteo potranno raggiungere una criticità di livello 1 =  ordinaria.

***

Martedì 13 ottobre 

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com dell’11 ottobre: Il Fieno a Ponza, un’isola nell’isola: tra Mito e letteratura

Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c’è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti (Cesare Pavese).
Partendo dalla citazione di Cesare Pavese, Antonio De Luca ci racconta del Fieno, descrivendolo come  luogo magico per la storia dei suoi coloni e  della sua famiglia e per l’ispirazione che ne trae per il suoi lavori di poeta e scrittore

Da ilfaroonline.it del 12 ottobre: Mini lockdown in provincia di Latina, gli operatori della ristorazione: “Così ci uccidono”

Secondo gli operatori della ristorazione, le cerimonie si terranno comunque, spostandosi fuori provincia, se non fuori Regione. Contestato il poco dialogo tra le parti.

Coronavirus, i sindaci fanno il punto con il direttore generale dell’Asl di Latina

Latina – Si è svolta stamattina (ieri mattina per chi legge, ndr) una video-conferenza dei sindaci pontini con il direttore generale dell’Azienda sanitaria di Latina, Giorgio Casati, per approfondire la situazione Covid-19 sul territorio.
Un’occasione per sviscerare la situazione di difficoltà nella quale sta vivendo la cittadinanza, anche in funzione dell’aggravamento delle misure di contenimento adottate con ordinanza dal Presidente Nicola Zingaretti

Dal gazzettinodelgolfo.it del 12 ottobre: Coronavirus, 42 nuovi casi in provincia di Latina

Rispetto alla giornata di ieri (dell’altro ieri per chi legge, ndr), si registrano 42 nuovi casi positivi, distribuiti nei Comuni di Aprilia (13), di Cisterna di Latina (5), di Cori (8), di Formia (2), di Latina (7), di Pontinia (1), di Sermoneta (1), di Sezze (1), di Sonnino (3) e di Terracina (1).
Si è registrato il decesso di un paziente, residente nel Comune di Norma.
Si ricorda che, in relazione alla situazione epidemiologica in essere localmente, sono stati attivati nei Comunidi Aprilia e Priverno, locali postazioni permanenti di “Drive in” per l’esecuzione del test antigenico omolecolare volto alla rilevazione del coronavirus SARS-COV2.

Da latinaoggi.eu del 12 ottobre: Coronavirus, nuovo Dpcm di Conte: massimo 6 persone nelle feste in casa. E si ripensa alla didattica a distanza.

Video conferenza fra il presidente del Consiglio Conte e i presidenti delle Regioni: fra le ipotesi lo stop agli sport amatoriali di contatto e alle gite scolastiche

STAMPA CARTACEA

Frontespizio LT Oggi di martedì 13 ottobre 2020.pdf

 

***

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 13 OTTOBRE 2020
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

La perturbazione lascia un’ampia pausa, con nuvole stratificate e basse, e possibili piovaschi nel Golfo di Gaeta. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 8 °C e 17 °C. I venti saranno da Nordovest 17 nodi al largo; da Nordovest 11 nodi sotto costa. Il mare sarà molto mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 1,60; mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,90; quasi calmo nel Golfo di Gaeta.
Avviso
Nella giornata del 14 si prevede un graduale peggioramento delle condizioni generali del tempo, con piogge e temporali anche di forte intensità.

***

Lunedì 12 ottobre 2020

RASSEGNA STAMPA ON LINE

Da h24notizie.com dell’11 ottobre: Terremoto tra Monte San Biagio e Fondi

Trema la terra nel territorio di Monte San Biagio quasi a metà strada con Fondi e non lontano dalla statale Appia, dalla linea ferroviaria e dal lago di Fondi.
In molti hanno sentito prima un boato, poi una breve tremore. A riportare del terremoto l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
La scossa è stata registrata alle 18.50 di domenica ad una profondità di circa 10 km di profondità e per una magnitudo di 2.0. 

Covid-19, lieve flessione dei nuovi casi nel Lazio

“Nel Lazio per il secondo giorno consecutivo dati in leggera flessione ma non bisogna abbassare la guardia, occorre essere rigorosi nei comportamenti. I drive-in migliorano le prestazioni grazie anche al potenziamento della rete. Da domani nuovi drive su prenotazione della Asl Roma 1 presso il Cristo Re (pedonale) e IDI. Sempre da domani Tarquinia, Ladispoli, Gaeta, Labico e Monterotondo Scalo. Martedì quello di Albano e mercoledì Civita Castellana. Si sta approntando anche una linea dedicata ai più fragili che avranno un fast track previa prenotazione. A regime grazie anche alla possibilità di fare il tampone rapido anche dai medici di famiglia che manifesteranno interesse, la rete di sorveglianza risulterà fortemente potenziata. Accanto ai 65 laboratori privati autorizzati che possono fare i tamponi a risposta rapida.

Dal gazzettinodelgolfo.it dell’11 ottobre: Coronavirus, 25 nuovi casi: drive-in attivo a Gaeta

Rispetto alla giornata di ieri (del 10 ottobre, ndr), si registrano 25 nuovi casi positivi, distribuiti nei Comuni di Aprilia (5), di Cisterna di Latina (2), di Cori (1), di Gaeta (2), di Latina (7), di Pontinia (2), di Sermoneta (1), di Sonnino (1), e di Terracina (4).
Non si registrano nuovi decessi.
Si ricorda che, in relazione alla situazione epidemiologica in essere localmente, sono stati attivati nei Comuni di Aprilia e Priverno, locali postazioni permanenti di “Drive in” per l’esecuzione del test antigenico o molecolare volto alla rilevazione del coronavirus SARS-COV2.
GAETA: attivo il giorno 12 Ottobre pv dalle ore 14:00 alle ore 18:00
e dal giorno 13 Ottobre pv dalle ore 9:00 alle ore 15:00 dal lunedì al sabato
c/o ex Ospedale Monsignor Don Luigi di Liegro via salita cappuccini

Coronavirus, due giorni di test sierologici gratuiti sull’isola di Ponza

La società Gamed di Gaeta raggiungerà l’isola di Ponza per eseguire test sierologici ai cittadini. Il 17 e 18 ottobre tutti coloro che hanno presentato …

***

STAMPA CARTACEA

Frontespizio LT Oggi di lunedì 12 ottobre 2020.pdf

 

PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 12 OTTOBRE 2020
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”

Il tempo resta perturbato e fortemente variabile, con improvvisi acquazzoni ch si alterneranno a schiarite. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 9°C e 20°C. I venti saranno da Nord/Nordovest 5 nodi al largo; deboli di direzione variabile sotto costa. Il mare sarà mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 1,00; mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,90; poco mosso nel Golfo di Gaeta.

Devi essere collegato per poter inserire un commento.