- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Digitalizzazione fascicoli confinati e internati: è quasi fatta

di Rosanna Conte

 

Ne avevamo parlato qualche anno fa (leggi qui [1]). L’Archivio di Stato di Latina aveva avviato un progetto per digitalizzare le fonti relative alla Pubblica Sicurezza in provincia di Latina con i fascicoli dei confinati e degli internati.

Ebbene, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio [2], l’Archivio offre nei giorni 26 e 27 settembre  un evento  formativo  sul tema, mettendo a confronto ricerca storica e strumento informatico, portando avanti modalità di valorizzazione del patrimonio conservato, attuate in collaborazione con le istituzioni e il mondo della scuola.

L’istruzione è stata sempre una parte fondamentale dell’iniziativa europea, chiamata appunto “Heritage and Education – Learning for life” (EHD) ed è alla base dei numerosi eventi che si svolgono in tutta Europa ogni anno, che si tratti di un workshop pratico per pochi o di una grande mostra pubblica on line. Essi puntano a coinvolgere bambini di 5 fino agli anziani di 95 anni perché l’iniziativa deve lasciare un’eredità che mostri il potenziale del patrimonio come strumento di apprendimento e come ispirazione per il futuro.

Per gli studiosi della storia del confino politico e dell’internamento qui a Ponza è una buona notizia e ringraziamo il direttore Marilena Giovannelli e i suoi collaboratori dell’Archivio di Stato di Latina per l’impegno e il lavoro profuso.

[3]

Archivio di Stato di Latina. Confinati. Invito [4]

LOCANDINA-GEP2020 [5]