- Ponza Racconta - https://www.ponzaracconta.it -

Parco del Circeo, weekend di passeggiate poetiche

di Luisa Guarino
[1]

.

Passeggiate poetiche nel Parco nazionale del Circeo per l’ultimo weekend di settembre, sabato 26 e domenica 27, dopo il grande successo delle manifestazioni di agosto, ideate e organizzate dall’Associazione culturale Exotique in collaborazione con l’Ente Parco e il patrocinio del Comune e della Pro Loco di San Felice Circeo, per promuovere la straordinaria biodiversità dell’area protetta.
“E’ stato come rimettersi in cammino sia in senso figurativo che reale dopo una lunga sosta, ricominciando a vivere il nostro territorio, a conoscerlo e comprenderlo grazie ad uno dei linguaggi più potenti ed efficaci che si conoscano, la musica” sottolineano dall’Associazione Exotique. A tale proposito ricordiamo la performance di Rachele Andrioli del 28 agosto nella Foresta del Peretto, e i due concerti al tramonto del 27 e 29 agosto, rispettivamente del Trio Massimo Gentile e di Assia Fiorillo e Raffaele Vitiello.

E proprio sull’onda di questi primi entusiasmanti passi che si inseriscono le nuove Passeggiate poetiche, con itinerari di forte impatto e carichi di emozioni, resi ancora più suggestivi grazie alle doti artistiche del percussionista Vito Cardellicchio e dell’attore Gianmarco Cucciolla. “La rassegna – sottolinea l’Ente Parco – da qualche anno si svolge anche nel periodo autunnale, per offrire ai partecipanti la possibilità di vivere il Parco lontano dai ‘rumori’ estivi e scoprire le suggestive peculiarità e sorprese che la natura presenta in momenti di minore flusso turistico”.

[2]
Sabato alle 10 prenderà il via la passeggiata poetica dei quattro laghi in bici, dalla Duna al Lago di Fogliano, in compagnia di Gianmarco Cucciolla e le letture delle pagine del poeta e scrittore Aldo Palazzeschi: partenza dal Camping Rio Martino a Borgo Grappa (Latina); pranzo al sacco, aperitivo e cena presso lo stesso camping. La giornata si svolge in collaborazione con CirceoBe Wild e Camping Rio Martino.
Domenica alle 10 si partirà da Torre Paola, all’altezza dello stabilimento Saporetti di Sabaudia, per una passeggiata poetica dalla foresta al mare, prima a piedi e poi in canoa, che terminerà in una baia isolata dove Vito Cardellicchio, novello Robinson Crusoe, accoglierà i visitatori al suono delle sue percussioni.

Una sorta di SOS (Segui l’Onda Sonora), che da canto ammaliatore diventerà un invito alla scoperta di luoghi nascosti, dai suoni ammalianti e i colori straordinari. Pranzo al sacco. L’escursione si svolge in collaborazione con Hydro Life, Cavata Flumen, Saporetti. Posti limitati con prenotazione obbligatoria.
Info e prenotazioni: + 39.329.8424810; [email protected]; www.exotique.it.
In caso di pioggia gli eventi si terranno nel weekend successivo del 3 e 4 ottobre.

GLI ARTISTI
Vito Cardellicchio, nato nel 1965 a Foggia, suona le percussioni da 30 anni e svolge attività di ricerca e sperimentazione delle sonorità dell’area mediterranea; si è formato alla scuola Timba di Roma in percussione africana, araba e cubana; ha collaborato con numerose compagnie teatrali; ha condiviso il palco con musicisti e gruppi; è impegnato nell’insegnamento in diversi istituti pubblici e privati.

[3]
Gianmarco Cucciolla è nato a San Felice Circeo (Latina): la sua passione per la recitazione è cresciuta in proporzione all’interesse per la letteratura e il cinema. Durante il periodo universitario a Roma si è iscritto a un laboratorio di teatro e ha recitato in alcune compagnie amatoriali tra Roma e il Circeo; ha frequentato un corso di doppiaggio professionale con l’attore/doppiatore Giorgio Lopez, fratello del più noto Massimo, dopodiché si è iscritto all’Accademia del doppiaggio, anche se la recitazione resta la sua massima aspirazione professionale.

[4]

Il programma dell’evento, in file .pdf: Passeggiate Poetiche settembre 2020 – CS EPNC 230920 [5]